As public participation and citizen engagement are becoming buzzwords around the world, the role of ICT enabled innovations are challenging traditional modes of communication between governments and citizens. India has taken centre stage with various urban projects with a core ICT element such as the Smart Cities Mission where a bottom-up citizen engagement process was made a priority for the first time. The digital citizen engagement process under the Smart Cites Mission offers valuable insights into lessons learnt when the government tried to engage citizens with a major digital platform in India. A detailed case study of the city of Pune offers deeper insights into factors that may be relevant to adopting digital technologies to enhance participation in urban planning processes in Indian cities. A reference framework emerges from the studies to identify factors necessary for uptake of digital technologies for citizen participation in India while a range of potential tools are compiled at the end to discuss future research directions. The study uses qualitative research methods namely secondary research, literature reviews, case-studies and semi-structured interviews.

Poiché la partecipazione pubblica e l'impegno dei cittadini stanno diventando parole d'ordine in tutto il mondo, il ruolo delle innovazioni abilitate dall'ICT sta sfidando le modalità tradizionali di comunicazione tra governi e cittadini. L'India ha preso il centro della scena con vari progetti urbani con un elemento centrale di ICT come la Smart Cities Mission dove un processo di coinvolgimento dei cittadini dal basso verso l'alto è stato reso prioritario per la prima volta. Il processo di coinvolgimento digitale dei cittadini nell'ambito della Smart Cites Mission offre spunti preziosi sulle lezioni apprese quando il governo ha cercato di coinvolgere i cittadini con una grande piattaforma digitale in India. Un caso di studio dettagliato della città di Pune offre approfondimenti sui fattori che possono essere rilevanti per adottare le tecnologie digitali per migliorare la partecipazione ai processi di pianificazione urbana nelle città indiane. Dagli studi emerge un quadro di riferimento per identificare i fattori necessari per l'adozione delle tecnologie digitali per la partecipazione dei cittadini in India, mentre una serie di potenziali strumenti sono compilati alla fine per discutere le future direzioni di ricerca. Lo studio utilizza metodi di ricerca qualitativi, ovvero ricerca secondaria, revisione della letteratura, studi di casi e interviste semi-strutturate.

The role of digital tools in improving participation in urban planning processes in Indian cities

Mukherjee, Arjama
2020/2021

Abstract

As public participation and citizen engagement are becoming buzzwords around the world, the role of ICT enabled innovations are challenging traditional modes of communication between governments and citizens. India has taken centre stage with various urban projects with a core ICT element such as the Smart Cities Mission where a bottom-up citizen engagement process was made a priority for the first time. The digital citizen engagement process under the Smart Cites Mission offers valuable insights into lessons learnt when the government tried to engage citizens with a major digital platform in India. A detailed case study of the city of Pune offers deeper insights into factors that may be relevant to adopting digital technologies to enhance participation in urban planning processes in Indian cities. A reference framework emerges from the studies to identify factors necessary for uptake of digital technologies for citizen participation in India while a range of potential tools are compiled at the end to discuss future research directions. The study uses qualitative research methods namely secondary research, literature reviews, case-studies and semi-structured interviews.
NOENNIG, JORG RAINER
KARIMI, MARYAM
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
7-ott-2021
2020/2021
Poiché la partecipazione pubblica e l'impegno dei cittadini stanno diventando parole d'ordine in tutto il mondo, il ruolo delle innovazioni abilitate dall'ICT sta sfidando le modalità tradizionali di comunicazione tra governi e cittadini. L'India ha preso il centro della scena con vari progetti urbani con un elemento centrale di ICT come la Smart Cities Mission dove un processo di coinvolgimento dei cittadini dal basso verso l'alto è stato reso prioritario per la prima volta. Il processo di coinvolgimento digitale dei cittadini nell'ambito della Smart Cites Mission offre spunti preziosi sulle lezioni apprese quando il governo ha cercato di coinvolgere i cittadini con una grande piattaforma digitale in India. Un caso di studio dettagliato della città di Pune offre approfondimenti sui fattori che possono essere rilevanti per adottare le tecnologie digitali per migliorare la partecipazione ai processi di pianificazione urbana nelle città indiane. Dagli studi emerge un quadro di riferimento per identificare i fattori necessari per l'adozione delle tecnologie digitali per la partecipazione dei cittadini in India, mentre una serie di potenziali strumenti sono compilati alla fine per discutere le future direzioni di ricerca. Lo studio utilizza metodi di ricerca qualitativi, ovvero ricerca secondaria, revisione della letteratura, studi di casi e interviste semi-strutturate.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_10_Mukherjee.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 20.13 MB
Formato Adobe PDF
20.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179489