The phenomenon of correlation between form and space can be traced in the design realm from the philosophical, aesthetic appreciation of form and space, to diverse compositional implications in architectural design. Contemporary design implies even tighter dependences due to the rise of challenges in fulfilling all requirements, technological advancements, and socio-cultural demands. Indeed, the problem of contemporary architecture is that it doesn’t follow inherited aesthetic rules governed by order, style, or geometry. It represents a field of diverse individual design attitudes that cope with current tendencies and evolve from complex preconditions of rapid development, strict construction rules, massive production, and transient needs that retransform the design proposal by even abolishing the aesthetic and qualitative aspects. Particularly, if we consider contemporary tendencies of the supremacy of form in architecture, where contrary to a comprehensive design approach, formalism takes over. New theoretical discussions leave out especially form as it mainly invokes a negative connotation in terms of a one-sided or superficial analysis that regards geometric features or concentrates on phenomenological or aesthetic concerns. Therefore, the research principally aims to trigger a discourse on the notions of form and space in contemporary architecture and provide a better understanding and reading of architecture. The underlying premise is to understand the implications this dichotomy has not only in the creative design process, hence in the final building design. The developed methodological framework considers all the compositional, spatial, phenomenological aspects that affect the architectural design as it links the architectural form as a constant from the design process towards the final built work. The research proposes a conceptual framework of contemporary tendencies and an aesthetic measurement tool to understand, evaluate, and analyze the built work. Three examined themes of the form space dichotomy are the contemporary architectural expression analyzed through the concept of mask and mimesis, heterotopias of space in the aporetic and aleatoric design, and the aesthetic experience considering the concept of estrangement and unity. Ultimately, this research does not offer definite answers but aims to unfold and integrate the discourse on the form and space interdependence, as the fundamentals of the discipline, into the contemporary discourse.

Il fenomeno che riguarda correlazione concettuale tra la forma e spazio può essere rintracciata nel dominio della riflessione filosofica che interseca la dimensione compositiva e architettonica in una estensione dove forma e spazio assumono una condizione non solo artistica ed estetica ma anche concettuale. D’altra parte, la pratica della progettazione architettonica contemporanea comporta correlazioni ancora più strette tra la dimensione formale e quella spaziale per ben noti motivi legati all'aumento delle sfide nel soddisfare diversi requisiti funzionali sempre più sofisticati, l’emancipazione tecnologica e le istanze socio-culturali. Inoltre, uno dei presupposti dell’architettura contemporanea è il rifiuto delle regole legate ad un ordine, uno stile, tradizionalmente legato alla geometria euclidea. L’architettura contemporanea ormai si è sublimata in un insieme che rappresenta una addizione di diverse attitudini progettuali individuali recenti, rigide regole di costruzione, produzione intensificata e condizioni che impongono precetti transitori in grado di condizionare la proposta progettuale derubricando gli aspetti estetici e qualitativi ad elementi accessori non più necessari. Il risultato è ormai la ricerca di un formalismo spinto legato alle sembianze più che alla sostanza dell’architettura. Le nuove contese teoriche hanno abbandonato le ragioni della forma, giacché come sembra essa ormai si fa portatrice di una accezione negativa, limitata agli aspetti apparenti e superficiali, le connotazioni geometriche, o addirittura si limita ad esibire presunte inconsapevolmente questioni fenomenologiche o estetiche. Questa ricerca, pertanto, mira prioritariamente ad intraprendere un discorso sulle nozioni della forma e dello spazio nell'architettura contemporanea e a chiarire alcuni aspetti legati alla lettura e comprensione del fenomeno contemporaneo dell’architettura. La premessa di fondo è comprendere le implicazioni che questa dicotomia ha non solo nel processo di ideazione creativa, ma anche nella definizione tipologica e figurativa dell’assetto finale dell'edificio. Il quadro metodologico sviluppato considera tutti gli aspetti compositivi legati allo spazio, quelli fenomenologici che condizionano il progetto architettonico, in quanto lega le ragioni della forma a quelle dello spazio come una costante relazione dialogica: dal processo ideativo fino all'opera realizzata. La ricerca propone un quadro concettuale delle tendenze contemporanee dell’architettura e uno strumento di valutazione estetica per comprendere e analizzare l'opera costruita. Tre temi sono stati esaminati nella dicotomia spazio e forma. Alcune tendenze dell’espressione architettonica contemporanea analizzate attraverso il concetto di maschera e mimesi, le eterotopie dello spazio nel progetto aporetico e aleatorio, l'esperienza estetica considerando il concetto di estraneità e unità. In definitiva, questa ricerca non offre risposte risolutive ma mira a dispiegare e integrare il decorso dell’architettura contemporanea sull'interdipendenza della forma e spazio, come fondamenti della disciplina del progetto di architettura.

Complexity in contemporary architecture : the interdependence of form and space

Salihbegovic, Amra
2020/2021

Abstract

The phenomenon of correlation between form and space can be traced in the design realm from the philosophical, aesthetic appreciation of form and space, to diverse compositional implications in architectural design. Contemporary design implies even tighter dependences due to the rise of challenges in fulfilling all requirements, technological advancements, and socio-cultural demands. Indeed, the problem of contemporary architecture is that it doesn’t follow inherited aesthetic rules governed by order, style, or geometry. It represents a field of diverse individual design attitudes that cope with current tendencies and evolve from complex preconditions of rapid development, strict construction rules, massive production, and transient needs that retransform the design proposal by even abolishing the aesthetic and qualitative aspects. Particularly, if we consider contemporary tendencies of the supremacy of form in architecture, where contrary to a comprehensive design approach, formalism takes over. New theoretical discussions leave out especially form as it mainly invokes a negative connotation in terms of a one-sided or superficial analysis that regards geometric features or concentrates on phenomenological or aesthetic concerns. Therefore, the research principally aims to trigger a discourse on the notions of form and space in contemporary architecture and provide a better understanding and reading of architecture. The underlying premise is to understand the implications this dichotomy has not only in the creative design process, hence in the final building design. The developed methodological framework considers all the compositional, spatial, phenomenological aspects that affect the architectural design as it links the architectural form as a constant from the design process towards the final built work. The research proposes a conceptual framework of contemporary tendencies and an aesthetic measurement tool to understand, evaluate, and analyze the built work. Three examined themes of the form space dichotomy are the contemporary architectural expression analyzed through the concept of mask and mimesis, heterotopias of space in the aporetic and aleatoric design, and the aesthetic experience considering the concept of estrangement and unity. Ultimately, this research does not offer definite answers but aims to unfold and integrate the discourse on the form and space interdependence, as the fundamentals of the discipline, into the contemporary discourse.
SCAIONI, MARCO
BONFANTE, FRANCESCA
24-giu-2021
Complexity in contemporary architecture : the interdependence of form and space
Il fenomeno che riguarda correlazione concettuale tra la forma e spazio può essere rintracciata nel dominio della riflessione filosofica che interseca la dimensione compositiva e architettonica in una estensione dove forma e spazio assumono una condizione non solo artistica ed estetica ma anche concettuale. D’altra parte, la pratica della progettazione architettonica contemporanea comporta correlazioni ancora più strette tra la dimensione formale e quella spaziale per ben noti motivi legati all'aumento delle sfide nel soddisfare diversi requisiti funzionali sempre più sofisticati, l’emancipazione tecnologica e le istanze socio-culturali. Inoltre, uno dei presupposti dell’architettura contemporanea è il rifiuto delle regole legate ad un ordine, uno stile, tradizionalmente legato alla geometria euclidea. L’architettura contemporanea ormai si è sublimata in un insieme che rappresenta una addizione di diverse attitudini progettuali individuali recenti, rigide regole di costruzione, produzione intensificata e condizioni che impongono precetti transitori in grado di condizionare la proposta progettuale derubricando gli aspetti estetici e qualitativi ad elementi accessori non più necessari. Il risultato è ormai la ricerca di un formalismo spinto legato alle sembianze più che alla sostanza dell’architettura. Le nuove contese teoriche hanno abbandonato le ragioni della forma, giacché come sembra essa ormai si fa portatrice di una accezione negativa, limitata agli aspetti apparenti e superficiali, le connotazioni geometriche, o addirittura si limita ad esibire presunte inconsapevolmente questioni fenomenologiche o estetiche. Questa ricerca, pertanto, mira prioritariamente ad intraprendere un discorso sulle nozioni della forma e dello spazio nell'architettura contemporanea e a chiarire alcuni aspetti legati alla lettura e comprensione del fenomeno contemporaneo dell’architettura. La premessa di fondo è comprendere le implicazioni che questa dicotomia ha non solo nel processo di ideazione creativa, ma anche nella definizione tipologica e figurativa dell’assetto finale dell'edificio. Il quadro metodologico sviluppato considera tutti gli aspetti compositivi legati allo spazio, quelli fenomenologici che condizionano il progetto architettonico, in quanto lega le ragioni della forma a quelle dello spazio come una costante relazione dialogica: dal processo ideativo fino all'opera realizzata. La ricerca propone un quadro concettuale delle tendenze contemporanee dell’architettura e uno strumento di valutazione estetica per comprendere e analizzare l'opera costruita. Tre temi sono stati esaminati nella dicotomia spazio e forma. Alcune tendenze dell’espressione architettonica contemporanea analizzate attraverso il concetto di maschera e mimesi, le eterotopie dello spazio nel progetto aporetico e aleatorio, l'esperienza estetica considerando il concetto di estraneità e unità. In definitiva, questa ricerca non offre risposte risolutive ma mira a dispiegare e integrare il decorso dell’architettura contemporanea sull'interdipendenza della forma e spazio, come fondamenti della disciplina del progetto di architettura.
File allegati
File Dimensione Formato  
SALIHBEGOVIC AMRA - Complexity in Contemporary Architecture.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: PhD Thesis
Dimensione 199.49 MB
Formato Adobe PDF
199.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179700