This thesis is focused on the design of cultural products. In particular on the meanings that are attributed to these kinds of products and the methods and processes that designers follow to create them. It builds upon learnings obtained through a literature review on meaning creation and cultural models, later delimited by the context of study (Colombia), and through empirical research motivated on understanding consumer and designer perspectives around the topic. The later research was conducted through study cases, semi-structured interviews to designers and ZMET interviews to consumers of cultural products. Meaning and culture are part of our lives, but they are not treated in comprehensive ways. Cultural aspects are underestimated in the design field specially because of their complexity. Regardless, there is potential in using culture-inspired design as a way to respond to consumers’ need for differentiation in a globalized world while also contributing to cultural sustainability and the transmission of tradition, knowledge and the support of related communities. This opportunity in making products that engage customers in a meaningful way by connecting to culture confirms the need to develop techniques that enable designers to consider cultural meanings in products more explicitly. The reflections from the research are summarized in three main outcomes. First, through the definition of a process for cultural design, second, through the characterization of meanings assigned to cultural products in the context of study reflected in a consensus map, and lastly an approximation to a tool set for designers to employ in the initial phases of design of cultural products to guide and focus their approach to culture. It is expected that these outcomes assist designers in the organization and construction of the meaning of artifacts across cultures by identifying, understanding, and transforming the cultural relevance, resources, and opportunities of a context and embedding them into products.

Questa tesi è focalizzata sulla progettazione di prodotti culturali. In particolare sui significati che vengono attribuiti a questo genere di prodotti e i metodi e processi che i designer seguono per crearli. Questo lavoro si basa sulle conoscenze acquisite attraverso una revisione della letteratura sulla creazione di significato e sui modelli culturali, successivamente delimitati dal contesto di studio (la Colombia), e attraverso una ricerca empirica dedicata alla comprensione delle prospettive del consumatore e del designer sull’argomento, condotta attraverso casi di studio, interviste semi-strutturate a designer e interviste ZMET a consumatori di prodotti culturali. Il significato e la cultura fanno parte della nostra vita, ma non vengono trattati in modo completo. Gli aspetti culturali sono sottovalutati nel campo del design soprattutto a causa della loro complessità. Indipendentemente da ciò, esiste potenziale nell’utilizzo del design ispirato alla cultura come un modo per rispondere al bisogno di differenziazione dei consumatori in un mondo globalizzato, contribuendo anche alla sostenibilità culturale e alla trasmissione di tradizione, conoscenza e supporto delle comunità correlate. Questa opportunità di realizzare prodotti che coinvolgano i clienti in modo significativo collegandosi alla cultura conferma la necessità di sviluppare tecniche che consentano ai designer di considerare i significati culturali nel prodotto in modo più esplicito. Le riflessioni della ricerca sono riassunte in tre principali risultati. In primo luogo, attraverso la definizione di un processo per la progettazione culturale, in secondo luogo, attraverso la caratterizzazione dei significati assegnati ai prodotti culturali nel contesto di studio riflesso in una mappa di consenso, e infine l’approssimazione a un insieme di strumenti che i progettisti possono utilizzare nelle fasi iniziali di progettazione di prodotti culturali per guidare e focalizzare il loro approccio alla cultura. Ci si aspetta che questi risultati aiutino i designers nell’organizzazione e nella costruzione del significato dei manufatti attraverso le culture, identificando, comprendendo e trasformando la rilevanza culturale, le risorse e le opportunità di un contesto e incorporandole nei prodotti.

Taxonomy of meaning for cultural products : insight for designers to envision new meanings

Gonzalez Londono, Ana Maria
2020/2021

Abstract

This thesis is focused on the design of cultural products. In particular on the meanings that are attributed to these kinds of products and the methods and processes that designers follow to create them. It builds upon learnings obtained through a literature review on meaning creation and cultural models, later delimited by the context of study (Colombia), and through empirical research motivated on understanding consumer and designer perspectives around the topic. The later research was conducted through study cases, semi-structured interviews to designers and ZMET interviews to consumers of cultural products. Meaning and culture are part of our lives, but they are not treated in comprehensive ways. Cultural aspects are underestimated in the design field specially because of their complexity. Regardless, there is potential in using culture-inspired design as a way to respond to consumers’ need for differentiation in a globalized world while also contributing to cultural sustainability and the transmission of tradition, knowledge and the support of related communities. This opportunity in making products that engage customers in a meaningful way by connecting to culture confirms the need to develop techniques that enable designers to consider cultural meanings in products more explicitly. The reflections from the research are summarized in three main outcomes. First, through the definition of a process for cultural design, second, through the characterization of meanings assigned to cultural products in the context of study reflected in a consensus map, and lastly an approximation to a tool set for designers to employ in the initial phases of design of cultural products to guide and focus their approach to culture. It is expected that these outcomes assist designers in the organization and construction of the meaning of artifacts across cultures by identifying, understanding, and transforming the cultural relevance, resources, and opportunities of a context and embedding them into products.
AJOVALASIT, MARCO
ARC III - Scuola del Design
7-ott-2021
2020/2021
Questa tesi è focalizzata sulla progettazione di prodotti culturali. In particolare sui significati che vengono attribuiti a questo genere di prodotti e i metodi e processi che i designer seguono per crearli. Questo lavoro si basa sulle conoscenze acquisite attraverso una revisione della letteratura sulla creazione di significato e sui modelli culturali, successivamente delimitati dal contesto di studio (la Colombia), e attraverso una ricerca empirica dedicata alla comprensione delle prospettive del consumatore e del designer sull’argomento, condotta attraverso casi di studio, interviste semi-strutturate a designer e interviste ZMET a consumatori di prodotti culturali. Il significato e la cultura fanno parte della nostra vita, ma non vengono trattati in modo completo. Gli aspetti culturali sono sottovalutati nel campo del design soprattutto a causa della loro complessità. Indipendentemente da ciò, esiste potenziale nell’utilizzo del design ispirato alla cultura come un modo per rispondere al bisogno di differenziazione dei consumatori in un mondo globalizzato, contribuendo anche alla sostenibilità culturale e alla trasmissione di tradizione, conoscenza e supporto delle comunità correlate. Questa opportunità di realizzare prodotti che coinvolgano i clienti in modo significativo collegandosi alla cultura conferma la necessità di sviluppare tecniche che consentano ai designer di considerare i significati culturali nel prodotto in modo più esplicito. Le riflessioni della ricerca sono riassunte in tre principali risultati. In primo luogo, attraverso la definizione di un processo per la progettazione culturale, in secondo luogo, attraverso la caratterizzazione dei significati assegnati ai prodotti culturali nel contesto di studio riflesso in una mappa di consenso, e infine l’approssimazione a un insieme di strumenti che i progettisti possono utilizzare nelle fasi iniziali di progettazione di prodotti culturali per guidare e focalizzare il loro approccio alla cultura. Ci si aspetta che questi risultati aiutino i designers nell’organizzazione e nella costruzione del significato dei manufatti attraverso le culture, identificando, comprendendo e trasformando la rilevanza culturale, le risorse e le opportunità di un contesto e incorporandole nei prodotti.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_10_Gonzalez.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesis Document
Dimensione 10.15 MB
Formato Adobe PDF
10.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179727