In the field of entrepreneurial finance, Equity Crowdfunding is gaining a lot of popularity. This is mainly due to its contribution in financing companies that promote innovative initiatives. A review of the literature showed that the available research has often and willingly focused on the study of campaigns and success factors in Equity Crowdfunding and the number of searches has grown significantly in recent years. However, we have noticed how the available research focuses on these topics, without delving into the consequences that subsequently the use of this tool generates. Within our paper, taking a cue from the literature on success factors in Equity Crowdfunding, we set ourselves the ambitious goal of filling the gaps related to the study of post-campaign business performances. Using a dataset of 244 Italian campaigns completed between 2014 and 2018, we demonstrate that companies with high-level human capital, in addition to having greater chances of receiving the required capital, are characterized by greater growth in performance after the completion of the campaign. Furthermore, to broaden the discussion, we demonstrate how post-raising growth does not depend solely on factors linked to company characteristics, but also on the investors who decide to finance the project. In particular, within the crowd, we demonstrate how the presence of professional investors is crucial to ensure the growth of corporate performance after financing. These results confirm the literature on success factors in Equity Crowdfunding, marking the way for a new line of research that will study the implications deriving from the use of this tool.

Nell'ambito della finanza imprenditoriale, l'Equity Crowdfunding sta guadagnando molta popolarità. Questo è principalmente dovuto al suo contributo nel finanziamento di imprese che promuovo iniziative innovative. Una revisione della letteratura ha evidenziato che la ricerca disponibile si è focalizzata spesso e volentieri sullo studio delle campagne e dei fattori di successo nell'Equity Crowdfunding ed il numero di ricerche è cresciuto notevolmente durante gli ultimi anni. Tuttavia, abbiamo notato come le ricerche disponibili si concentrino su questi argomenti, senza approfondire le conseguenze che successivamente l’utilizzo di questo strumento genera. All’interno del nostro elaborato, prendendo spunto dalla letteratura sui fattori di successo nell'Equity Crowdfunding, ci poniamo l'ambizioso obiettivo di colmare le lacune relative allo studio delle performance aziendali post-campagna. Utilizzando un dataset di 244 campagne italiane completate tra il 2014 e il 2018, dimostriamo che le aziende con un capitale umano di alto livello, oltre ad avere maggiori possibilità di ricevere il capitale richiesto, sono caratterizzate da una maggiore crescita delle performance dopo il completamento della campagna. Inoltre, per ampliare il discorso, dimostriamo come la crescita post-raccolta non dipenda unicamente da fattori legati a caratteristiche aziendali, ma anche dagli investitori che decidono di finanziare il progetto. In particolare, all’interno della folla, dimostriamo come la presenza degli investitori professionali sia cruciale per garantire la crescita delle performance aziendali dopo il finanziamento. Questi risultati confermano la letteratura sui fattori di successo nell'Equity Crowdfunding, segnando la via per un nuovo filone di ricerca che studierà le implicazioni derivanti dall’utilizzo di questo strumento.

Growth factors in equity crowdfunding : the impact of human capital and serial investors

Carabelli, Alessandro;BOSIO, MARCO
2020/2021

Abstract

In the field of entrepreneurial finance, Equity Crowdfunding is gaining a lot of popularity. This is mainly due to its contribution in financing companies that promote innovative initiatives. A review of the literature showed that the available research has often and willingly focused on the study of campaigns and success factors in Equity Crowdfunding and the number of searches has grown significantly in recent years. However, we have noticed how the available research focuses on these topics, without delving into the consequences that subsequently the use of this tool generates. Within our paper, taking a cue from the literature on success factors in Equity Crowdfunding, we set ourselves the ambitious goal of filling the gaps related to the study of post-campaign business performances. Using a dataset of 244 Italian campaigns completed between 2014 and 2018, we demonstrate that companies with high-level human capital, in addition to having greater chances of receiving the required capital, are characterized by greater growth in performance after the completion of the campaign. Furthermore, to broaden the discussion, we demonstrate how post-raising growth does not depend solely on factors linked to company characteristics, but also on the investors who decide to finance the project. In particular, within the crowd, we demonstrate how the presence of professional investors is crucial to ensure the growth of corporate performance after financing. These results confirm the literature on success factors in Equity Crowdfunding, marking the way for a new line of research that will study the implications deriving from the use of this tool.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
7-ott-2021
2020/2021
Nell'ambito della finanza imprenditoriale, l'Equity Crowdfunding sta guadagnando molta popolarità. Questo è principalmente dovuto al suo contributo nel finanziamento di imprese che promuovo iniziative innovative. Una revisione della letteratura ha evidenziato che la ricerca disponibile si è focalizzata spesso e volentieri sullo studio delle campagne e dei fattori di successo nell'Equity Crowdfunding ed il numero di ricerche è cresciuto notevolmente durante gli ultimi anni. Tuttavia, abbiamo notato come le ricerche disponibili si concentrino su questi argomenti, senza approfondire le conseguenze che successivamente l’utilizzo di questo strumento genera. All’interno del nostro elaborato, prendendo spunto dalla letteratura sui fattori di successo nell'Equity Crowdfunding, ci poniamo l'ambizioso obiettivo di colmare le lacune relative allo studio delle performance aziendali post-campagna. Utilizzando un dataset di 244 campagne italiane completate tra il 2014 e il 2018, dimostriamo che le aziende con un capitale umano di alto livello, oltre ad avere maggiori possibilità di ricevere il capitale richiesto, sono caratterizzate da una maggiore crescita delle performance dopo il completamento della campagna. Inoltre, per ampliare il discorso, dimostriamo come la crescita post-raccolta non dipenda unicamente da fattori legati a caratteristiche aziendali, ma anche dagli investitori che decidono di finanziare il progetto. In particolare, all’interno della folla, dimostriamo come la presenza degli investitori professionali sia cruciale per garantire la crescita delle performance aziendali dopo il finanziamento. Questi risultati confermano la letteratura sui fattori di successo nell'Equity Crowdfunding, segnando la via per un nuovo filone di ricerca che studierà le implicazioni derivanti dall’utilizzo di questo strumento.
File allegati
File Dimensione Formato  
Carabelli_Bosio_dissertation_07102021.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis written by Alessandro Carabelli and Marco Bosio
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179892