Modern organizations do not have certainties. They cannot rely on the stability of the market, on a specific technology, on customers’ needs, on employees’ loyalty and commitment. What they can do, however, is rely on themselves. Companies, and their leaders, have to know in advance who they are and what is their role in the business environment. They have to know their purpose, their long-term goals and their specific objectives. This is the main reason why the concept of ‘vision formulation’ has becoming so important recently, a critical step that drastically shape the future of the company. The purpose of this thesis is then to explore this process, focusing in particular on the formulation of visions at the project level, which led to our research question: “How to Formulate a Project Vision?” By adopting a qualitative single case study approach, with Philips as a subject sample, we were able to identify the key aspects of the project vision formulation process and its main characteristics. Our contribute to the literature is the development of a comprehensive framework that can help leaders to easily and quickly select only the information they actually need in order to articulate and communicate their project vision according to what type of innovation they want to achieve and what the target they want to communicate it to.

Oggigiorno, le organizzazioni non hanno certezze. Non possono affidarsi alla stabilità del mercato, ad una specifica tecnologia, alle esigenze dei clienti o alla fedeltà e l'impegno dei dipendenti. Quello che possono fare, invece, è contare su sé stesse. Le aziende, e i loro leader, devono definire in anticipo qual è la loro identità e il loro ruolo nel contesto aziendale ed economico. Devono conoscere il loro scopo finale, i loro traguardi a lungo termine e i loro obiettivi specifici. Questa è la ragione principale per cui il processo di "formulazione della vision" è diventato un concetto così importante recentemente; un passo fondamentale per le organizzazioni nel modellare drasticamente il loro futuro. Lo scopo di questa tesi è quindi quello di esplorare questo processo, concentrandosi in particolare sulla formulazione di visioni a livello di progetto e ponendoci come obiettivo la risposta alla domanda: "Come formulare una visione di progetto?" Adottando un approccio qualitativo, in particolare utilizzando come metodologia un singolo “caso di studio” con Philips come campione soggetto, siamo stati in grado di identificare gli aspetti chiave del processo di formulazione della visione di progetto e le sue caratteristiche principali. Il nostro contributo alla letteratura è lo sviluppo di un framework che può aiutare i leader a selezionare facilmente e rapidamente solo le informazioni di cui hanno effettivamente bisogno per articolare e comunicare la loro visione di progetto in base al tipo di innovazione che vogliono ottenere e alle persone a cui vogliono comunicarla.

How to formulate a project vision : a comprehensive framework

MASIERO, FEDERICA
2020/2021

Abstract

Modern organizations do not have certainties. They cannot rely on the stability of the market, on a specific technology, on customers’ needs, on employees’ loyalty and commitment. What they can do, however, is rely on themselves. Companies, and their leaders, have to know in advance who they are and what is their role in the business environment. They have to know their purpose, their long-term goals and their specific objectives. This is the main reason why the concept of ‘vision formulation’ has becoming so important recently, a critical step that drastically shape the future of the company. The purpose of this thesis is then to explore this process, focusing in particular on the formulation of visions at the project level, which led to our research question: “How to Formulate a Project Vision?” By adopting a qualitative single case study approach, with Philips as a subject sample, we were able to identify the key aspects of the project vision formulation process and its main characteristics. Our contribute to the literature is the development of a comprehensive framework that can help leaders to easily and quickly select only the information they actually need in order to articulate and communicate their project vision according to what type of innovation they want to achieve and what the target they want to communicate it to.
BELLIS, PAOLA
MAGNANINI, SILVIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
7-ott-2021
2020/2021
Oggigiorno, le organizzazioni non hanno certezze. Non possono affidarsi alla stabilità del mercato, ad una specifica tecnologia, alle esigenze dei clienti o alla fedeltà e l'impegno dei dipendenti. Quello che possono fare, invece, è contare su sé stesse. Le aziende, e i loro leader, devono definire in anticipo qual è la loro identità e il loro ruolo nel contesto aziendale ed economico. Devono conoscere il loro scopo finale, i loro traguardi a lungo termine e i loro obiettivi specifici. Questa è la ragione principale per cui il processo di "formulazione della vision" è diventato un concetto così importante recentemente; un passo fondamentale per le organizzazioni nel modellare drasticamente il loro futuro. Lo scopo di questa tesi è quindi quello di esplorare questo processo, concentrandosi in particolare sulla formulazione di visioni a livello di progetto e ponendoci come obiettivo la risposta alla domanda: "Come formulare una visione di progetto?" Adottando un approccio qualitativo, in particolare utilizzando come metodologia un singolo “caso di studio” con Philips come campione soggetto, siamo stati in grado di identificare gli aspetti chiave del processo di formulazione della visione di progetto e le sue caratteristiche principali. Il nostro contributo alla letteratura è lo sviluppo di un framework che può aiutare i leader a selezionare facilmente e rapidamente solo le informazioni di cui hanno effettivamente bisogno per articolare e comunicare la loro visione di progetto in base al tipo di innovazione che vogliono ottenere e alle persone a cui vogliono comunicarla.
File allegati
File Dimensione Formato  
How to Formulate a Project Vision_A Comprehensive Framework.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 102.85 MB
Formato Adobe PDF
102.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179912