Tourism is one of the dominant industries in the Italian socio-economic landscape. The changes it is going through, further accelerated by the pandemic, require a change in the tourist offer and a new type of destination promotion. What role does the communication designer play in this ever-evolving context? I initially assumed I could assist the Destination Management Organization in understanding new trends and improving its communication strategies. After having studied the development phases of a tourist destination, the different management strategies that help to handle its complexity and the role acquired by the tourist in this ever-evolving context, I decided to apply this theoretical knowledge to the Fassa Valley, a destination that shares its characteristics, composition and needs with many other Italian districts and is therefore presented as a case study. After carrying out qualitative interviews with several key entrepreneurs in the area I realized that the main demand of the destination was not related to its promotion. It has to do with an unsuccessful stakeholder management strategy. I therefore investigated the dynamics underlying stakeholder collaboration and the key practices comprised in stakeholder engagement. In collaboration with Fassa Valley’s Azienda per il Turismo, that serves as Destination Management Organization, I have designed a strategic project aimed at responding to a destination’s systemic needs and that translates into a highly adaptable and replicable workshop.

Il settore turistico è una delle industrie dominanti nel panorama socio-economico italiano e i cambiamenti che sta attraversando, ulteriormente accelerati dalla pandemia, obbligano a un ripensamento dell’offerta turistica e a un nuovo tipo di promozione del territorio. Che ruolo ricopre il designer della comunicazione in questo contesto in evoluzione? Ho inizialmente ipotizzato che potesse fornire assistenza nell’assimilare le nuove tendenze turistiche e migliorare la comunicazione indirizzata al viaggiatore. Dopo aver approfondito le fasi di sviluppo di una destinazione turistica, le diverse modalità che permettono di gestirne la complessità e il ruolo assunto dal turista in questo contesto ho deciso di applicare queste conoscenze teoriche al caso Val di Fassa, destinazione che condivide caratteristiche, composizione e bisogni con numerose altre località italiane. Grazie a una ricerca sul campo portata avanti per mezzo di interviste qualitative a diversi imprenditori chiave del territorio è però emerso che le principali necessità della destinazione non fossero di carattere promozionale, ma da imputare a una poco efficace gestione dei diversi stakeholder presenti sul territorio. Sono state quindi approfondite le dinamiche che sottendono la collaborazione fra stakeholder, prestando particolare attenzione allo stakeholder engagement e alle pratiche che questo racchiude. In collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa, che ricopre il ruolo di Destination Management Organization, ho provveduto a sviluppare un progetto strategico volto a rispondere a esigenze sistemiche che si traduce in un workshop altamente scalabile e ripetibile.

Comunicazione e territorio. Il ruolo del design nella trasformazione dell'offerta turistica e nella facilitazione della relazione tra gli stakeholder

Venturis, Giulia
2020/2021

Abstract

Tourism is one of the dominant industries in the Italian socio-economic landscape. The changes it is going through, further accelerated by the pandemic, require a change in the tourist offer and a new type of destination promotion. What role does the communication designer play in this ever-evolving context? I initially assumed I could assist the Destination Management Organization in understanding new trends and improving its communication strategies. After having studied the development phases of a tourist destination, the different management strategies that help to handle its complexity and the role acquired by the tourist in this ever-evolving context, I decided to apply this theoretical knowledge to the Fassa Valley, a destination that shares its characteristics, composition and needs with many other Italian districts and is therefore presented as a case study. After carrying out qualitative interviews with several key entrepreneurs in the area I realized that the main demand of the destination was not related to its promotion. It has to do with an unsuccessful stakeholder management strategy. I therefore investigated the dynamics underlying stakeholder collaboration and the key practices comprised in stakeholder engagement. In collaboration with Fassa Valley’s Azienda per il Turismo, that serves as Destination Management Organization, I have designed a strategic project aimed at responding to a destination’s systemic needs and that translates into a highly adaptable and replicable workshop.
ARC III - Scuola del Design
7-ott-2021
2020/2021
Il settore turistico è una delle industrie dominanti nel panorama socio-economico italiano e i cambiamenti che sta attraversando, ulteriormente accelerati dalla pandemia, obbligano a un ripensamento dell’offerta turistica e a un nuovo tipo di promozione del territorio. Che ruolo ricopre il designer della comunicazione in questo contesto in evoluzione? Ho inizialmente ipotizzato che potesse fornire assistenza nell’assimilare le nuove tendenze turistiche e migliorare la comunicazione indirizzata al viaggiatore. Dopo aver approfondito le fasi di sviluppo di una destinazione turistica, le diverse modalità che permettono di gestirne la complessità e il ruolo assunto dal turista in questo contesto ho deciso di applicare queste conoscenze teoriche al caso Val di Fassa, destinazione che condivide caratteristiche, composizione e bisogni con numerose altre località italiane. Grazie a una ricerca sul campo portata avanti per mezzo di interviste qualitative a diversi imprenditori chiave del territorio è però emerso che le principali necessità della destinazione non fossero di carattere promozionale, ma da imputare a una poco efficace gestione dei diversi stakeholder presenti sul territorio. Sono state quindi approfondite le dinamiche che sottendono la collaborazione fra stakeholder, prestando particolare attenzione allo stakeholder engagement e alle pratiche che questo racchiude. In collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa, che ricopre il ruolo di Destination Management Organization, ho provveduto a sviluppare un progetto strategico volto a rispondere a esigenze sistemiche che si traduce in un workshop altamente scalabile e ripetibile.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_10_Venturis.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_10_Venturis_Strumenti.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/179971