Even when man leaves the economy of hunting and gathering, nomadic instinct retained by the genes is an incentive for many to leave. Since the earliest centuries, the streets are seen as ways of communication in unknown lands along which successive buildings available to the traveler for temporary residence: inns, guest houses, hostels for pilgrims and hotels. The thesis has as its goal the study of accommodation facilities and in the design of a multi-functional hotel with spa near the northeastern coast of Sardinia. The identification of a multipurpose center follows the opportunities listed in the Marketing Plan Development of the town of Arzachena, which explores the needs of the place through the study and analysis of existing works in the territory, the deficiencies and possible lines of development of a region that acts as an intermediary between luxury and mass tourism, both foreign and domestic. The structure of the thesis is in fact divided into three main parts. In the first all aspects of physical and social needs that led to the birth of the hotel are examined, finally arriving to define a scenario that shows the report, often found in hotels, between architecture and consumers. The second part, instead, provides all the informations and tools necessary for the proper choice of hotels on the basis of marketing study or related to seasonality, the “portafoglio" strategies and the rate of occupation of the territory concerned. Finally we come to the most intimate and interesting study, the project design, through the development of the basic plan, the interpretation of the octagonal shape of Riad (the ancient Moroccan houses), the analysis of the area (eg proximity to airport, sports venues, cultural centers, etc.) and modular decomposition of the functional areas intended for hall and reception, restaurant, conference hall, health club, area of local product sale and residential area.

Anche quando l’uomo abbandona l’economia di caccia e raccolta, l’istinto nomade conservato dai geni costituisce per molti uno stimolo a partire. Sin dai secoli più antichi, le strade sono viste come vie di comunicazione in terre sconosciute lungo le quali si susseguono edifici a disposizione del viaggiatore per la dimora temporanea: locande, pensioni, ostelli per i pellegrini, alberghi e hotel. La tesi ha avuto come obiettivo lo studio delle strutture ricettive e la progettazione di una struttura alberghiera polifunzionale con centro benessere nei pressi della costa nord orientale della Regione Sardegna. L’identificazione di un centro polifunzionale segue le opportunità indicate nel Piano Marketing di sviluppo del comune di Arzachena, che ripercorre le necessità del luogo tramite lo studio e l’analisi delle opere esistenti, delle carenze nel territorio e delle possibili linee di sviluppo di una Regione che si pone come intermediario tra un turismo di massa e di lusso, sia straniero che nazionale. La struttura della tesi è difatti articolata in tre parti principali. Nella prima si esaminano tutti gli aspetti legati alle necessità fisiche e sociali che hanno comportato la nascita dell’hotel arrivando infine a definire uno scenario ricettivo che mostri il rapporto, spesso presente negli hotel, fra architettura e consumatori. Nella seconda parte si forniscono invece tutte le informazioni e gli strumenti necessari alla corretta scelta del tipo di hotel sulla base dell’analisi di mercato ovvero dello studio marketing legato alla stagionalità, alle strategie di portafoglio ed al tasso di occupazione del territorio in esame. Infine si arriva alla parte più intima ed interessante dello studio, quella progettuale, tramite lo sviluppo della planimetria di fondo, sull’interpretazione della forma ottagonale dei Riad, le antiche case marocchine; l’analisi del territorio (es. vicinanza aeroporto, centri sportivi, centri culturali ecc) e la scomposizione modulare delle aree funzionali destinate a hall e reception, ristorazione, sala conferenze, centro benessere, area vendita e zona residenziale.

Valutazione di opportunità insediative per una struttura alberghiera polifunzionale con centro benessere

COSSU, GIOVANNI
2010/2011

Abstract

Even when man leaves the economy of hunting and gathering, nomadic instinct retained by the genes is an incentive for many to leave. Since the earliest centuries, the streets are seen as ways of communication in unknown lands along which successive buildings available to the traveler for temporary residence: inns, guest houses, hostels for pilgrims and hotels. The thesis has as its goal the study of accommodation facilities and in the design of a multi-functional hotel with spa near the northeastern coast of Sardinia. The identification of a multipurpose center follows the opportunities listed in the Marketing Plan Development of the town of Arzachena, which explores the needs of the place through the study and analysis of existing works in the territory, the deficiencies and possible lines of development of a region that acts as an intermediary between luxury and mass tourism, both foreign and domestic. The structure of the thesis is in fact divided into three main parts. In the first all aspects of physical and social needs that led to the birth of the hotel are examined, finally arriving to define a scenario that shows the report, often found in hotels, between architecture and consumers. The second part, instead, provides all the informations and tools necessary for the proper choice of hotels on the basis of marketing study or related to seasonality, the “portafoglio" strategies and the rate of occupation of the territory concerned. Finally we come to the most intimate and interesting study, the project design, through the development of the basic plan, the interpretation of the octagonal shape of Riad (the ancient Moroccan houses), the analysis of the area (eg proximity to airport, sports venues, cultural centers, etc.) and modular decomposition of the functional areas intended for hall and reception, restaurant, conference hall, health club, area of local product sale and residential area.
TATTONI, SERGIO
ING VI - Facolta' di Ingegneria Edile-Architettura
31-mar-2011
2010/2011
Anche quando l’uomo abbandona l’economia di caccia e raccolta, l’istinto nomade conservato dai geni costituisce per molti uno stimolo a partire. Sin dai secoli più antichi, le strade sono viste come vie di comunicazione in terre sconosciute lungo le quali si susseguono edifici a disposizione del viaggiatore per la dimora temporanea: locande, pensioni, ostelli per i pellegrini, alberghi e hotel. La tesi ha avuto come obiettivo lo studio delle strutture ricettive e la progettazione di una struttura alberghiera polifunzionale con centro benessere nei pressi della costa nord orientale della Regione Sardegna. L’identificazione di un centro polifunzionale segue le opportunità indicate nel Piano Marketing di sviluppo del comune di Arzachena, che ripercorre le necessità del luogo tramite lo studio e l’analisi delle opere esistenti, delle carenze nel territorio e delle possibili linee di sviluppo di una Regione che si pone come intermediario tra un turismo di massa e di lusso, sia straniero che nazionale. La struttura della tesi è difatti articolata in tre parti principali. Nella prima si esaminano tutti gli aspetti legati alle necessità fisiche e sociali che hanno comportato la nascita dell’hotel arrivando infine a definire uno scenario ricettivo che mostri il rapporto, spesso presente negli hotel, fra architettura e consumatori. Nella seconda parte si forniscono invece tutte le informazioni e gli strumenti necessari alla corretta scelta del tipo di hotel sulla base dell’analisi di mercato ovvero dello studio marketing legato alla stagionalità, alle strategie di portafoglio ed al tasso di occupazione del territorio in esame. Infine si arriva alla parte più intima ed interessante dello studio, quella progettuale, tramite lo sviluppo della planimetria di fondo, sull’interpretazione della forma ottagonale dei Riad, le antiche case marocchine; l’analisi del territorio (es. vicinanza aeroporto, centri sportivi, centri culturali ecc) e la scomposizione modulare delle aree funzionali destinate a hall e reception, ristorazione, sala conferenze, centro benessere, area vendita e zona residenziale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/18081