Car parking is one of the main factors of urban life today, and it is a challenge for its residents because of the traffic, pollution, stress, and time required. Considering that our valuable sources channels through smart solutions for our cities with the technological innovations each day as a civilization; thinking of parking spaces as an advanced network from urban mobility to the automobile scale is crucial with its needs to accomplish such aims as energy efficiency, accessibility for all and coherence with more light mobility options for the wellness of the world. From cruising in streets to searching an empty spot, the parking act is starting to evolve into an experience where users can reserve a place to park with less effort. In the absence of a parking network that is smartly serving the city using instantaneous data, decarbonized autonomous electric vehicles are ineffective. The idea of efficiently storing 23-hour-immobile mobility instruments with off-street parking would reduce the traffic, produce more free/green space that we need not as a motorist but as a person in the city, and also promotes green energy and urban farming units as a part of that network for a more desirable and healthy habitat. In that context, starting from an urban point of view, an architecture-scaled parking solution as a prototype with flexible parameters varying from the specific location will be what this research would like to conclude its discussion with the light of innovation and future needs.

Il parcheggio è uno dei fattori principali della vita urbana oggi, ed è una sfida per i suoi residenti a causa del traffico, dell'inquinamento, dello stress e del tempo richiesto. Considerando che le nostre preziose fonti si incanalano attraverso soluzioni intelligenti per le nostre città con le innovazioni tecnologiche ogni giorno come civiltà; pensare ai parcheggi come una rete avanzata dalla mobilità urbana alla scala dell'automobile è cruciale con le sue necessità per realizzare obiettivi come l'efficienza energetica, l'accessibilità per tutti e la coerenza con opzioni di mobilità più leggere per il benessere del mondo. Dal girare per le strade alla ricerca di un posto vuoto, l'atto del parcheggio sta iniziando ad evolversi in un'esperienza in cui gli utenti possono prenotare un posto per parcheggiare con meno sforzo. In assenza di una rete di parcheggio che serve in modo intelligente la città utilizzando dati istantanei, i veicoli elettrici autonomi decarbonizzati sono inefficaci. L'idea di immagazzinare in modo efficiente strumenti di mobilità mobile di 23 ore con parcheggi fuori strada ridurrebbe il traffico, produrrebbe più spazio libero/verde di cui abbiamo bisogno non come automobilista ma come persona nella città e promuove anche l'energia verde e le unità di agricoltura urbana come parte di quella rete per un habitat più desiderabile e sano. In questo contesto, partendo da un punto di vista urbano, una soluzione di parcheggio a scala architettonica come prototipo con parametri flessibili che variano dalla posizione specifica sarà ciò che questa ricerca vorrebbe concludere la sua discussione alla luce dell'innovazione e delle esigenze future.

Future car parking scenarios for contemporary Milano. Rethinking of a smart and green city car parking network

Ozen, Yigit
2020/2021

Abstract

Car parking is one of the main factors of urban life today, and it is a challenge for its residents because of the traffic, pollution, stress, and time required. Considering that our valuable sources channels through smart solutions for our cities with the technological innovations each day as a civilization; thinking of parking spaces as an advanced network from urban mobility to the automobile scale is crucial with its needs to accomplish such aims as energy efficiency, accessibility for all and coherence with more light mobility options for the wellness of the world. From cruising in streets to searching an empty spot, the parking act is starting to evolve into an experience where users can reserve a place to park with less effort. In the absence of a parking network that is smartly serving the city using instantaneous data, decarbonized autonomous electric vehicles are ineffective. The idea of efficiently storing 23-hour-immobile mobility instruments with off-street parking would reduce the traffic, produce more free/green space that we need not as a motorist but as a person in the city, and also promotes green energy and urban farming units as a part of that network for a more desirable and healthy habitat. In that context, starting from an urban point of view, an architecture-scaled parking solution as a prototype with flexible parameters varying from the specific location will be what this research would like to conclude its discussion with the light of innovation and future needs.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2021
2020/2021
Il parcheggio è uno dei fattori principali della vita urbana oggi, ed è una sfida per i suoi residenti a causa del traffico, dell'inquinamento, dello stress e del tempo richiesto. Considerando che le nostre preziose fonti si incanalano attraverso soluzioni intelligenti per le nostre città con le innovazioni tecnologiche ogni giorno come civiltà; pensare ai parcheggi come una rete avanzata dalla mobilità urbana alla scala dell'automobile è cruciale con le sue necessità per realizzare obiettivi come l'efficienza energetica, l'accessibilità per tutti e la coerenza con opzioni di mobilità più leggere per il benessere del mondo. Dal girare per le strade alla ricerca di un posto vuoto, l'atto del parcheggio sta iniziando ad evolversi in un'esperienza in cui gli utenti possono prenotare un posto per parcheggiare con meno sforzo. In assenza di una rete di parcheggio che serve in modo intelligente la città utilizzando dati istantanei, i veicoli elettrici autonomi decarbonizzati sono inefficaci. L'idea di immagazzinare in modo efficiente strumenti di mobilità mobile di 23 ore con parcheggi fuori strada ridurrebbe il traffico, produrrebbe più spazio libero/verde di cui abbiamo bisogno non come automobilista ma come persona nella città e promuove anche l'energia verde e le unità di agricoltura urbana come parte di quella rete per un habitat più desiderabile e sano. In questo contesto, partendo da un punto di vista urbano, una soluzione di parcheggio a scala architettonica come prototipo con parametri flessibili che variano dalla posizione specifica sarà ciò che questa ricerca vorrebbe concludere la sua discussione alla luce dell'innovazione e delle esigenze future.
File allegati
File Dimensione Formato  
Future Car Parking Scenarios for Contemporary Milano -Yigit Ozen- 2021.pdf

non accessibile

Dimensione 39.14 MB
Formato Adobe PDF
39.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/181353