In a global environment where public transportation systems are proliferating, the subway has already become one of the most important and most used modes of transportation. In China, the subway system sustains big cities' operations and brings excellent convenience to urban life. However, even though China's subway transportation facilities are relatively well developed and its operation experience is relatively mature, people's psychological feelings and human needs in the subway system scenario have not been given much attention. The negative experience in the subway system affects the physical and mental state of commuters and the image of the city. Due to the enormous scope of the entire subway system, the scope of this paper is set within the subway station space of the subway system. This study explores how to cut into the people-intensive service system in the subway station space from the perspective of Product Service System Design and design a solution to optimize the current service in the subway station to improve the negative subway commuting experience currently facing. The topic was conducted with the city of Wuhan as an example. Wuhan is a new first-tier city in China and an important center of economy, culture, technology, and education in China's central region. Also, Wuhan's subway system construction and operation level is leading in the whole of China, so it matches the selected research topic's conditions. The whole research process followed the design thinking of the Double Diamond model, and two rounds of research, literature reading, and field survey, were conducted. The first round of research summarized the design points, complementary design strategies, and design methods regarding the selected topic. The second round of field research was conducted under the guidance of the first round's research results, from which the design opportunity points were analyzed and preliminary concepts were developed. Two rounds of iterations with users and experts were then conducted to revise the design to a more feasible version. The literature review method, example-based argumentation, statistical processing, cross-sectional research method, empirical method, fieldwork method, quantitative analysis, semi-structured interviews, questionnaires, qualitative analysis, observation method, comparative method, and co-design method were used throughout the paper. The final service design study resulted in a service system that addresses the individual commuting needs of passengers in Wuhan metro stations. The service design enhances the comfort and closeness of passengers in the metro station environment at the psychological level, and brings great convenience and leads to a more decent behavior pattern for users at the external behavior level. Simultaneously, the design solution links to other existing facilities in the space in which it is located to create a collaborative and positive cycle of business systems.

In un ambiente globale in cui i sistemi di trasporto pubblico stanno proliferando, la metropolitana è già diventata uno dei modi di trasporto più importanti e più utilizzati. In Cina, il sistema della metropolitana sostiene le operazioni delle grandi città e porta un'eccellente comodità alla vita urbana. Tuttavia, anche se le strutture di trasporto della metropolitana cinese sono relativamente ben sviluppate e la sua esperienza operativa è relativamente matura, i sentimenti psicologici delle persone e i bisogni umani nello scenario del sistema della metropolitana non hanno ricevuto molta attenzione. L'esperienza negativa nel sistema della metropolitana colpisce lo stato fisico e mentale dei pendolari e l'immagine della città. A causa dell'enorme portata dell'intero sistema della metropolitana, lo scopo di questo articolo è fissato all'interno dello spazio della stazione della metropolitana. Questo studio esplora come tagliare il sistema di servizi ad alta intensità di persone nello spazio della stazione della metropolitana dalla prospettiva del Product Service System Design e progettare una soluzione per ottimizzare l'attuale servizio nella stazione della metropolitana per migliorare l'esperienza negativa del pendolarismo in metropolitana attualmente affrontata. L'argomento è stato condotto con la città di Wuhan come esempio. Wuhan è una nuova città di primo livello in Cina e un importante centro di economia, cultura, tecnologia e istruzione nella regione centrale della Cina. Inoltre, il livello di costruzione e di funzionamento del sistema della metropolitana di Wuhan è leader in tutta la Cina, quindi corrisponde alle condizioni dell'argomento di ricerca selezionato. L'intero processo di ricerca ha seguito il pensiero progettuale del modello del doppio diamante, e sono stati condotti due cicli di ricerca, lettura della letteratura e indagine sul campo. Il primo ciclo di ricerca ha riassunto i punti di progettazione, le strategie di progettazione complementari e i metodi di progettazione relativi all'argomento selezionato. Il secondo turno di ricerca sul campo è stato condotto sotto la guida dei risultati del primo turno di ricerca, da cui sono stati analizzati i punti di opportunità del design e sono stati sviluppati i concetti preliminari. Sono state poi condotte due tornate di iterazioni con utenti ed esperti per rivedere il design in una versione più fattibile. Il metodo di revisione della letteratura, l'argomentazione basata sull'esempio, l'elaborazione statistica, il metodo di ricerca trasversale, il metodo empirico, il metodo di lavoro sul campo, l'analisi quantitativa, le interviste semi-strutturate, i questionari, l'analisi qualitativa, il metodo di osservazione, il metodo comparativo e il metodo di co-design sono stati utilizzati in tutto il documento. Lo studio finale di progettazione del servizio ha prodotto un sistema di servizio che risponde alle esigenze individuali dei pendolari nelle stazioni della metropolitana di Wuhan. Il design del servizio migliora il comfort e la vicinanza dei passeggeri nell'ambiente della stazione della metropolitana a livello psicologico, e porta una grande convenienza e un modello di comportamento più decente per gli utenti a livello di comportamento esterno. Contemporaneamente, la soluzione di design si collega ad altre strutture esistenti nello spazio in cui si trova per creare un ciclo collaborativo e positivo di sistemi di business.

Service personalization for commuters in China's subway stations : the case of Wuhan hubs

GUAN, XIAOWEI
2021/2022

Abstract

In a global environment where public transportation systems are proliferating, the subway has already become one of the most important and most used modes of transportation. In China, the subway system sustains big cities' operations and brings excellent convenience to urban life. However, even though China's subway transportation facilities are relatively well developed and its operation experience is relatively mature, people's psychological feelings and human needs in the subway system scenario have not been given much attention. The negative experience in the subway system affects the physical and mental state of commuters and the image of the city. Due to the enormous scope of the entire subway system, the scope of this paper is set within the subway station space of the subway system. This study explores how to cut into the people-intensive service system in the subway station space from the perspective of Product Service System Design and design a solution to optimize the current service in the subway station to improve the negative subway commuting experience currently facing. The topic was conducted with the city of Wuhan as an example. Wuhan is a new first-tier city in China and an important center of economy, culture, technology, and education in China's central region. Also, Wuhan's subway system construction and operation level is leading in the whole of China, so it matches the selected research topic's conditions. The whole research process followed the design thinking of the Double Diamond model, and two rounds of research, literature reading, and field survey, were conducted. The first round of research summarized the design points, complementary design strategies, and design methods regarding the selected topic. The second round of field research was conducted under the guidance of the first round's research results, from which the design opportunity points were analyzed and preliminary concepts were developed. Two rounds of iterations with users and experts were then conducted to revise the design to a more feasible version. The literature review method, example-based argumentation, statistical processing, cross-sectional research method, empirical method, fieldwork method, quantitative analysis, semi-structured interviews, questionnaires, qualitative analysis, observation method, comparative method, and co-design method were used throughout the paper. The final service design study resulted in a service system that addresses the individual commuting needs of passengers in Wuhan metro stations. The service design enhances the comfort and closeness of passengers in the metro station environment at the psychological level, and brings great convenience and leads to a more decent behavior pattern for users at the external behavior level. Simultaneously, the design solution links to other existing facilities in the space in which it is located to create a collaborative and positive cycle of business systems.
VILLARI, BEATRICE
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2021/2022
In un ambiente globale in cui i sistemi di trasporto pubblico stanno proliferando, la metropolitana è già diventata uno dei modi di trasporto più importanti e più utilizzati. In Cina, il sistema della metropolitana sostiene le operazioni delle grandi città e porta un'eccellente comodità alla vita urbana. Tuttavia, anche se le strutture di trasporto della metropolitana cinese sono relativamente ben sviluppate e la sua esperienza operativa è relativamente matura, i sentimenti psicologici delle persone e i bisogni umani nello scenario del sistema della metropolitana non hanno ricevuto molta attenzione. L'esperienza negativa nel sistema della metropolitana colpisce lo stato fisico e mentale dei pendolari e l'immagine della città. A causa dell'enorme portata dell'intero sistema della metropolitana, lo scopo di questo articolo è fissato all'interno dello spazio della stazione della metropolitana. Questo studio esplora come tagliare il sistema di servizi ad alta intensità di persone nello spazio della stazione della metropolitana dalla prospettiva del Product Service System Design e progettare una soluzione per ottimizzare l'attuale servizio nella stazione della metropolitana per migliorare l'esperienza negativa del pendolarismo in metropolitana attualmente affrontata. L'argomento è stato condotto con la città di Wuhan come esempio. Wuhan è una nuova città di primo livello in Cina e un importante centro di economia, cultura, tecnologia e istruzione nella regione centrale della Cina. Inoltre, il livello di costruzione e di funzionamento del sistema della metropolitana di Wuhan è leader in tutta la Cina, quindi corrisponde alle condizioni dell'argomento di ricerca selezionato. L'intero processo di ricerca ha seguito il pensiero progettuale del modello del doppio diamante, e sono stati condotti due cicli di ricerca, lettura della letteratura e indagine sul campo. Il primo ciclo di ricerca ha riassunto i punti di progettazione, le strategie di progettazione complementari e i metodi di progettazione relativi all'argomento selezionato. Il secondo turno di ricerca sul campo è stato condotto sotto la guida dei risultati del primo turno di ricerca, da cui sono stati analizzati i punti di opportunità del design e sono stati sviluppati i concetti preliminari. Sono state poi condotte due tornate di iterazioni con utenti ed esperti per rivedere il design in una versione più fattibile. Il metodo di revisione della letteratura, l'argomentazione basata sull'esempio, l'elaborazione statistica, il metodo di ricerca trasversale, il metodo empirico, il metodo di lavoro sul campo, l'analisi quantitativa, le interviste semi-strutturate, i questionari, l'analisi qualitativa, il metodo di osservazione, il metodo comparativo e il metodo di co-design sono stati utilizzati in tutto il documento. Lo studio finale di progettazione del servizio ha prodotto un sistema di servizio che risponde alle esigenze individuali dei pendolari nelle stazioni della metropolitana di Wuhan. Il design del servizio migliora il comfort e la vicinanza dei passeggeri nell'ambiente della stazione della metropolitana a livello psicologico, e porta una grande convenienza e un modello di comportamento più decente per gli utenti a livello di comportamento esterno. Contemporaneamente, la soluzione di design si collega ad altre strutture esistenti nello spazio in cui si trova per creare un ciclo collaborativo e positivo di sistemi di business.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/181520