The purpose of the thesis is to identify how design, through a community-based approach, can bring innovation and social development within the local dimension. Analyzing how, using new technologies and new business models focused on enabling communities to self-organize and self-sustainability, it can provide the community with the tools to implement this system. The thesis is structured in two macro parts: a part of the analysis of new business models, centered on the concept of bottom-up economy, and of new technologies, and a second part of the project. The part of the project focuses on the analysis of the territory covered by the project: the Region of Sicily and in particular the city of Catania, on the analysis of the case study of the Ghelfi Ondulati company and on the implementation of the project capable of satisfying the needs identified. From the evaluation of these analyzes and from the study of the “Made in Italy” application sector, and in particular craftsmanship, the Trame project was born. The project takes the form of a digital platform that, using the logic of “crowdfunding”, enables local producers to aggregate on the platform in order to create collaborations for multi-object thematic boxes, leveraging the natural propensity of the sector for commonality. The logic used here is that defined as bottom-up, in which the organization and implementation of the project comes directly from the community. The project here has the function of enhancing the local artisanal resources of the area by providing a service that allows greater digitization for the sector. It also offers the possibility of creating a product that goes beyond the traditional “shipping box”, thanks to the graphic enhancement becoming itself a “communication vehicle” of the producers, assuming an intangible value linked to the sharing of a “plot” that tells the story about culture, traditions and values of the territory.

Lo scopo della tesi è individuare come il design, attraverso uno approccio community-based, possa portare innovazione e sviluppo sociale all’interno della dimensione locale. Analizzando come, avvalendosi di nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business incentrati sull’abilitazione delle comunità ad azioni di auto organizzazione e auto sostenibilità, possa fornire alla collettività gli strumenti per la messa in atto di tale sistema. La tesi si struttura in due macro parti: una parte di analisi dei nuovi modelli di business, incentrati sul concetto di economia dal basso, e delle nuove tecnologie, ed una parte progettuale. La parte di progetto è incentrata sull’analisi del territorio oggetto del progetto: la Regione Sicilia ed in particolare la città di Catania, sull’analisi del caso studio dell’azienda Ghelfi Ondulati e sulla messa in pratica del progetto in grado di soddisfare le necessità individuate. Dalla valutazione di queste analisi e dallo studio del settore di applicazione il “Made in Italy”, ed in particolare l’artigianato, nasce il progetto di Trame. Il progetto si concretizza in un piattaforma digitale che usando le logiche del “crowdfunding” abilita produttori locali nell’aggregarsi sulla piattaforma al fine di creare delle collaborazioni per box tematiche multi oggetto, facendo leva sulla naturale propensione del settore alla comunanza. La logica qui utilizzata è quella definita come bottom-up, in cui l’organizzazione e realizzazione del progetto proviene direttamente dalla comunità. Il progetto ha qui la funzione di valorizzare le risorse artigianali locali del territorio fornendo un servizio che consente una maggiore digitalizzazione per il settore. Inoltre offre la possibilità di creare un prodotto che va aldilà della tradizionale “scatola da spedizione”, grazie alla nobilitazione grafica diventando essa stessa “veicolo di comunicazione” dei produttori, assumendo un valore anche intangibile legato alla condivisione di una “trama” che racconta la cultura, le tradizioni ed i valori del territorio.

Trame. Sistema prodotto-servizio per la valorizzazione del territorio locale

Percipalle, Tiziana
2020/2021

Abstract

The purpose of the thesis is to identify how design, through a community-based approach, can bring innovation and social development within the local dimension. Analyzing how, using new technologies and new business models focused on enabling communities to self-organize and self-sustainability, it can provide the community with the tools to implement this system. The thesis is structured in two macro parts: a part of the analysis of new business models, centered on the concept of bottom-up economy, and of new technologies, and a second part of the project. The part of the project focuses on the analysis of the territory covered by the project: the Region of Sicily and in particular the city of Catania, on the analysis of the case study of the Ghelfi Ondulati company and on the implementation of the project capable of satisfying the needs identified. From the evaluation of these analyzes and from the study of the “Made in Italy” application sector, and in particular craftsmanship, the Trame project was born. The project takes the form of a digital platform that, using the logic of “crowdfunding”, enables local producers to aggregate on the platform in order to create collaborations for multi-object thematic boxes, leveraging the natural propensity of the sector for commonality. The logic used here is that defined as bottom-up, in which the organization and implementation of the project comes directly from the community. The project here has the function of enhancing the local artisanal resources of the area by providing a service that allows greater digitization for the sector. It also offers the possibility of creating a product that goes beyond the traditional “shipping box”, thanks to the graphic enhancement becoming itself a “communication vehicle” of the producers, assuming an intangible value linked to the sharing of a “plot” that tells the story about culture, traditions and values of the territory.
ZINZONE, MARTINO
PILOTTO, MATTEO
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
Lo scopo della tesi è individuare come il design, attraverso uno approccio community-based, possa portare innovazione e sviluppo sociale all’interno della dimensione locale. Analizzando come, avvalendosi di nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business incentrati sull’abilitazione delle comunità ad azioni di auto organizzazione e auto sostenibilità, possa fornire alla collettività gli strumenti per la messa in atto di tale sistema. La tesi si struttura in due macro parti: una parte di analisi dei nuovi modelli di business, incentrati sul concetto di economia dal basso, e delle nuove tecnologie, ed una parte progettuale. La parte di progetto è incentrata sull’analisi del territorio oggetto del progetto: la Regione Sicilia ed in particolare la città di Catania, sull’analisi del caso studio dell’azienda Ghelfi Ondulati e sulla messa in pratica del progetto in grado di soddisfare le necessità individuate. Dalla valutazione di queste analisi e dallo studio del settore di applicazione il “Made in Italy”, ed in particolare l’artigianato, nasce il progetto di Trame. Il progetto si concretizza in un piattaforma digitale che usando le logiche del “crowdfunding” abilita produttori locali nell’aggregarsi sulla piattaforma al fine di creare delle collaborazioni per box tematiche multi oggetto, facendo leva sulla naturale propensione del settore alla comunanza. La logica qui utilizzata è quella definita come bottom-up, in cui l’organizzazione e realizzazione del progetto proviene direttamente dalla comunità. Il progetto ha qui la funzione di valorizzare le risorse artigianali locali del territorio fornendo un servizio che consente una maggiore digitalizzazione per il settore. Inoltre offre la possibilità di creare un prodotto che va aldilà della tradizionale “scatola da spedizione”, grazie alla nobilitazione grafica diventando essa stessa “veicolo di comunicazione” dei produttori, assumendo un valore anche intangibile legato alla condivisione di una “trama” che racconta la cultura, le tradizioni ed i valori del territorio.
File allegati
File Dimensione Formato  
Trame_sistema prodotto-servizio per la valorizzazione del territorio locale.pdf

non accessibile

Dimensione 57.69 MB
Formato Adobe PDF
57.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/181555