This academic paper speculates a near future scenario which relies on today’s environmental, economic, sociological and political indications of EU and offers a future Mobility as a Service (MaaS) option for the city of Barcelona. The Urvan mobility service is a shared, connected IoT, electrical and autonomous mobility option for the Barcelona residents. The service has a connection with Barcelona’s urban planning (Superilles) in a way that the mobility service works in parallel with how the city operates and how the city collects data. The aim of the service is to reduce the private ownership of vehicles within the city and consequently reduce the overall pollution imposed on the environment. Urvan is specifically designed to work with the Superblocks of Barcelona and can be scaled up to any city in the world. The service brings rich data collection, sharing and utilization models as well as new revenue models for mobility service providers. The paper explains how the future steps of implementation of the system can be done in any city and offers some already existing examples from different continents.

Questo documento accademico ipotizza uno scenario futuro prossimo che si basa sulle odierne indicazioni ambientali, economiche, sociologiche e politiche dell'UE e offre una futura opzione Mobility as a Service (MaaS) per la città di Barcellona. Il servizio di mobilità Urvan è un'opzione di mobilità IoT condivisa, connessa, elettrica e autonoma per i residenti di Barcellona. Il servizio ha una connessione con la pianificazione urbana di Barcellona (Superilles) in modo che il servizio di mobilità funzioni in parallelo con il modo in cui opera la città e come la città raccoglie i dati. L'obiettivo del servizio è ridurre la proprietà privata dei veicoli all'interno della città e di conseguenza ridurre l'inquinamento complessivo imposto all'ambiente. Urvan è progettato specificamente per funzionare con i Superblock di Barcellona e può essere scalato in qualsiasi città del mondo. Il servizio offre ricchi modelli di raccolta, condivisione e utilizzo dei dati, nonché nuovi modelli di reddito per i fornitori di servizi di mobilità. Il documento spiega come le future fasi di implementazione del sistema possono essere realizzate in qualsiasi città e offre alcuni esempi già esistenti provenienti da diversi continenti.

Urvan : the future mobility of Barcelona

PESTELI, ALP
2020/2021

Abstract

This academic paper speculates a near future scenario which relies on today’s environmental, economic, sociological and political indications of EU and offers a future Mobility as a Service (MaaS) option for the city of Barcelona. The Urvan mobility service is a shared, connected IoT, electrical and autonomous mobility option for the Barcelona residents. The service has a connection with Barcelona’s urban planning (Superilles) in a way that the mobility service works in parallel with how the city operates and how the city collects data. The aim of the service is to reduce the private ownership of vehicles within the city and consequently reduce the overall pollution imposed on the environment. Urvan is specifically designed to work with the Superblocks of Barcelona and can be scaled up to any city in the world. The service brings rich data collection, sharing and utilization models as well as new revenue models for mobility service providers. The paper explains how the future steps of implementation of the system can be done in any city and offers some already existing examples from different continents.
BROADBENT, STEFANIA MAJA
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
Questo documento accademico ipotizza uno scenario futuro prossimo che si basa sulle odierne indicazioni ambientali, economiche, sociologiche e politiche dell'UE e offre una futura opzione Mobility as a Service (MaaS) per la città di Barcellona. Il servizio di mobilità Urvan è un'opzione di mobilità IoT condivisa, connessa, elettrica e autonoma per i residenti di Barcellona. Il servizio ha una connessione con la pianificazione urbana di Barcellona (Superilles) in modo che il servizio di mobilità funzioni in parallelo con il modo in cui opera la città e come la città raccoglie i dati. L'obiettivo del servizio è ridurre la proprietà privata dei veicoli all'interno della città e di conseguenza ridurre l'inquinamento complessivo imposto all'ambiente. Urvan è progettato specificamente per funzionare con i Superblock di Barcellona e può essere scalato in qualsiasi città del mondo. Il servizio offre ricchi modelli di raccolta, condivisione e utilizzo dei dati, nonché nuovi modelli di reddito per i fornitori di servizi di mobilità. Il documento spiega come le future fasi di implementazione del sistema possono essere realizzate in qualsiasi città e offre alcuni esempi già esistenti provenienti da diversi continenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
AlpPesteli_10647391_PSSD&ME_Thesis_Urvan.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Alp Pesteli 10647391 Thesis Urvan
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/181606