The use of permanent magnet motors (PM motors) has been rapidly growing in the electric mobility sector and are now an inseparable part of this field. This thesis details the design of an outer rotating permanent magnet synchronous motor (ORPMSM) for a specific application of a mini-bus and the cost analysis for the same. The thesis is divided into three parts. The first part discussing the permanent magnet motors available, their comparison and the reasoning for choosing ORPMSM for this application. The second part deals with the calculation of required motor parameters depending on the region-specific rules and analytical design of the motor and the performance analysis in FEM softwares. JMAG-Express was used for the performance analysis. FEMM and Ansys MotorCAD were also used for the analysis of the motor. The third part discusses the cost analysis of the motor and the benefits of designed motor for the targeted regions selected. India is selected as the targeted region to determine the motor parameters and to carry out the cost analysis.

L'utilizzo di motori a magneti permanenti (motori PM) è in rapida crescita nel settore della mobilità elettrica e sono ormai una parte inseparabile di questo campo. Questa tesi descrive in dettaglio la progettazione di un motore sincrono a magnete permanente rotante esterno (ORPMSM) per un'applicazione specifica di un mini-bus e l'analisi dei costi per lo stesso. La tesi è suddivisa in tre parti. La prima parte discute i motori a magneti permanenti disponibili, il loro confronto e le motivazioni per scegliere ORPMSM per questa applicazione. La seconda parte riguarda il calcolo dei parametri del motore richiesti in base alle regole specifiche della regione e alla progettazione analitica del motore e l'analisi delle prestazioni nel software FEM. JMAG-Express è stato utilizzato per l'analisi delle prestazioni. Per l'analisi del motore sono stati utilizzati anche FEMM e Ansys MotorCAD. La terza parte discute l'analisi dei costi del motore ei vantaggi del motore progettato per le regioni selezionate. L'India viene selezionata come regione target per determinare i parametri del motore e per eseguire l'analisi dei costi.

Design of PM wheel motors for electric propulsion

KHARATE, MRUGANK SANJAY
2020/2021

Abstract

The use of permanent magnet motors (PM motors) has been rapidly growing in the electric mobility sector and are now an inseparable part of this field. This thesis details the design of an outer rotating permanent magnet synchronous motor (ORPMSM) for a specific application of a mini-bus and the cost analysis for the same. The thesis is divided into three parts. The first part discussing the permanent magnet motors available, their comparison and the reasoning for choosing ORPMSM for this application. The second part deals with the calculation of required motor parameters depending on the region-specific rules and analytical design of the motor and the performance analysis in FEM softwares. JMAG-Express was used for the performance analysis. FEMM and Ansys MotorCAD were also used for the analysis of the motor. The third part discusses the cost analysis of the motor and the benefits of designed motor for the targeted regions selected. India is selected as the targeted region to determine the motor parameters and to carry out the cost analysis.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
L'utilizzo di motori a magneti permanenti (motori PM) è in rapida crescita nel settore della mobilità elettrica e sono ormai una parte inseparabile di questo campo. Questa tesi descrive in dettaglio la progettazione di un motore sincrono a magnete permanente rotante esterno (ORPMSM) per un'applicazione specifica di un mini-bus e l'analisi dei costi per lo stesso. La tesi è suddivisa in tre parti. La prima parte discute i motori a magneti permanenti disponibili, il loro confronto e le motivazioni per scegliere ORPMSM per questa applicazione. La seconda parte riguarda il calcolo dei parametri del motore richiesti in base alle regole specifiche della regione e alla progettazione analitica del motore e l'analisi delle prestazioni nel software FEM. JMAG-Express è stato utilizzato per l'analisi delle prestazioni. Per l'analisi del motore sono stati utilizzati anche FEMM e Ansys MotorCAD. La terza parte discute l'analisi dei costi del motore ei vantaggi del motore progettato per le regioni selezionate. L'India viene selezionata come regione target per determinare i parametri del motore e per eseguire l'analisi dei costi.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_final_edit.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: PDF of the thesis titled "Design of PM Wheel Motors for Electric Propulsion"
Dimensione 3.7 MB
Formato Adobe PDF
3.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/181655