This thesis project aims to explore the urban landscape in terms of its ability to act as a catalyst for emotions, individual and collective memories, atmospheres and identities. The purpose is to consciously outline a communication project that effectively visualises and enhances the different layers of information stratified on the landscape. Recognising the link between image and memory, it becomes possible to bring content and container closer together by disseminating the photographs conserved in the archives of the territory directly onto it. The logic of immersivity is considered to be the most suitable for representing and communicating the landscape at multiple depths: from the mnestic level to the perceptive atmospheric level, from the past to the present, linked by a thread that runs through the entire project. Focused on the small town of Marghera, the project takes the form of an immersive map-based virtual tour that allows us to get to know the city in its memories, history, atmospheres and identities. In order to offer an experience rooted in the landscape that is able to enhance every feature, the project is structured according to a transmedia logic based on different devices and their related functionalities. In this way, an immersive remote experience is made possible, as well as one in presence directly on site.

Questo progetto di tesi si propone di esplorare il paesaggio urbano per la sua capacità di farsi catalizzatore di emozioni, memorie individuali e collettive, atmosfere e identità. L’obiettivo è delineare consapevolmente un progetto di comunicazione che visualizzi e valorizzi efficacemente i differenti layer informativi stratificati sul paesaggio. Riconosciuto inoltre il legame tra immagine e ricordo, diviene possibile riavvicinare contenuto e contenitore diffondendo le fotografie conservate negli archivi del territorio direttamente sullo stesso. Le logiche di immersività vengono reputate come le più adatte a rappresentare e comunicare a molteplici profondità il paesaggio: dal livello mnestico a quello percettivo atmosferico, dal passato al presente legati da un filo conduttore che attraversa l’intero progetto. Focalizzato sulla piccola realtà di Marghera, il progetto assume la forma di virtual tour immersivo map-based che consente di conoscere la città nei ricordi che la costellano, nella storia, nelle atmosfere e nelle sue identità. Al fine di proporre un’esperienza radicata nel paesaggio che sia in grado di valorizzarne ogni sua caratteristica, il progetto si struttura secondo una logica transmediale basata su differenti dispositivi e sulle relative funzionalità da essi offerte. Viene così resa possibile un’esperienza immersiva da remoto e una in presenza direttamente sul luogo.

Virtual tour immersivi attraverso archivi fotografici. Le atmosfere di Marghera

Bellomi, Antonino
2020/2021

Abstract

This thesis project aims to explore the urban landscape in terms of its ability to act as a catalyst for emotions, individual and collective memories, atmospheres and identities. The purpose is to consciously outline a communication project that effectively visualises and enhances the different layers of information stratified on the landscape. Recognising the link between image and memory, it becomes possible to bring content and container closer together by disseminating the photographs conserved in the archives of the territory directly onto it. The logic of immersivity is considered to be the most suitable for representing and communicating the landscape at multiple depths: from the mnestic level to the perceptive atmospheric level, from the past to the present, linked by a thread that runs through the entire project. Focused on the small town of Marghera, the project takes the form of an immersive map-based virtual tour that allows us to get to know the city in its memories, history, atmospheres and identities. In order to offer an experience rooted in the landscape that is able to enhance every feature, the project is structured according to a transmedia logic based on different devices and their related functionalities. In this way, an immersive remote experience is made possible, as well as one in presence directly on site.
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
Questo progetto di tesi si propone di esplorare il paesaggio urbano per la sua capacità di farsi catalizzatore di emozioni, memorie individuali e collettive, atmosfere e identità. L’obiettivo è delineare consapevolmente un progetto di comunicazione che visualizzi e valorizzi efficacemente i differenti layer informativi stratificati sul paesaggio. Riconosciuto inoltre il legame tra immagine e ricordo, diviene possibile riavvicinare contenuto e contenitore diffondendo le fotografie conservate negli archivi del territorio direttamente sullo stesso. Le logiche di immersività vengono reputate come le più adatte a rappresentare e comunicare a molteplici profondità il paesaggio: dal livello mnestico a quello percettivo atmosferico, dal passato al presente legati da un filo conduttore che attraversa l’intero progetto. Focalizzato sulla piccola realtà di Marghera, il progetto assume la forma di virtual tour immersivo map-based che consente di conoscere la città nei ricordi che la costellano, nella storia, nelle atmosfere e nelle sue identità. Al fine di proporre un’esperienza radicata nel paesaggio che sia in grado di valorizzarne ogni sua caratteristica, il progetto si struttura secondo una logica transmediale basata su differenti dispositivi e sulle relative funzionalità da essi offerte. Viene così resa possibile un’esperienza immersiva da remoto e una in presenza direttamente sul luogo.
File allegati
File Dimensione Formato  
Bellomi-Antonino-938718-Marghera.pdf

non accessibile

Dimensione 49.1 MB
Formato Adobe PDF
49.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182104