Supplier selection is one of the most important issues of a company that must be systematically considered from the decision-makers perspective and vital as they play significant role in supply chain management. Supplier of a company not only increases the profitability but also its own economic strength. Supplier selection is a multi-criteria decision-making (MCDM) problem involving both quantitative and qualitative criteria. So, to choose the best supplier, one has to consider the trade-off between the tangible and in-tangible factors. This work incorporates Analytical hierarchy process approach, which is a MCDM tool that can handle both quantitative and qualitative criteria and it best satisfies our objective of choosing the best supplier. In this report , AHP- based supplier selection and evaluation model is developed for the fashion industry based on a case study made at Habeeb Tanning company in India. A detailed step-by-step process of model development is presented in this report, which involves the identification of supplier selection criteria ,determination of priority weights of criteria and thereby selecting the overall best supplier, on the basis of the available literature and a series of informal discussion with the purchaser of the case company. The proposed model would reduce the time and effort in selecting the supplier by scoring the performance of the supplier.

La selezione dei fornitori è una delle questioni più importanti di un'azienda che deve essere considerata sistematicamente dal punto di vista dei decisori e vitale in quanto svolgono un ruolo significativo nella gestione della catena di approvvigionamento. Il fornitore di un'azienda non solo aumenta la redditività ma anche la propria forza eco-nomica. La selezione dei fornitori è un problema decisionale multicriterio (MCDM) che coinvolge criteri sia quantitativi che qualitativi. Quindi, per scegliere il miglior fornitore, bisogna considerare il trade-off tra i fattori tangibili e intangibili. Questo lavoro incorpora l'approccio al processo di gerarchia analitica, che è uno strumento MCDM in grado di gestire criteri sia quantitativi che qualitativi e soddisfa al meglio il nostro obiettivo di scegliere il miglior fornitore. Non esiste un modo mi-gliore per selezionare il fornitore, quindi le organizzazioni utilizzano una varietà di approcci diversi. Questo lavoro incorpora l'approccio al processo di gerarchia analiti-ca, che è uno strumento MCDM in grado di gestire criteri sia quantitativi che qualita-tivi e soddisfa al meglio il nostro obiettivo di scegliere il miglior fornitore. In questo rapporto, viene sviluppato un modello di selezione e valutazione dei forni-tori basato su AHP per l'industria della moda sulla base di un caso di studio realizzato presso la società Habeeb Tanning in India. In questo rapporto viene presentato un processo dettagliato passo dopo passo di sviluppo del modello, che prevede l'identifi-cazione dei criteri di selezione dei fornitori, la determinazione dei pesi prioritari dei criteri e quindi la selezione del miglior fornitore complessivo, sulla base della lettera-tura disponibile e di una serie di discussione informale con l'acquirente della società del caso. Il modello proposto ridurrebbe il tempo e lo sforzo nella selezione del for-nitore valutando le prestazioni del fornitore.

Supplier selection and evaluation model by using the analytical hierarchy process approach

Purushothaman, Aparna
2021/2022

Abstract

Supplier selection is one of the most important issues of a company that must be systematically considered from the decision-makers perspective and vital as they play significant role in supply chain management. Supplier of a company not only increases the profitability but also its own economic strength. Supplier selection is a multi-criteria decision-making (MCDM) problem involving both quantitative and qualitative criteria. So, to choose the best supplier, one has to consider the trade-off between the tangible and in-tangible factors. This work incorporates Analytical hierarchy process approach, which is a MCDM tool that can handle both quantitative and qualitative criteria and it best satisfies our objective of choosing the best supplier. In this report , AHP- based supplier selection and evaluation model is developed for the fashion industry based on a case study made at Habeeb Tanning company in India. A detailed step-by-step process of model development is presented in this report, which involves the identification of supplier selection criteria ,determination of priority weights of criteria and thereby selecting the overall best supplier, on the basis of the available literature and a series of informal discussion with the purchaser of the case company. The proposed model would reduce the time and effort in selecting the supplier by scoring the performance of the supplier.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2021/2022
La selezione dei fornitori è una delle questioni più importanti di un'azienda che deve essere considerata sistematicamente dal punto di vista dei decisori e vitale in quanto svolgono un ruolo significativo nella gestione della catena di approvvigionamento. Il fornitore di un'azienda non solo aumenta la redditività ma anche la propria forza eco-nomica. La selezione dei fornitori è un problema decisionale multicriterio (MCDM) che coinvolge criteri sia quantitativi che qualitativi. Quindi, per scegliere il miglior fornitore, bisogna considerare il trade-off tra i fattori tangibili e intangibili. Questo lavoro incorpora l'approccio al processo di gerarchia analitica, che è uno strumento MCDM in grado di gestire criteri sia quantitativi che qualitativi e soddisfa al meglio il nostro obiettivo di scegliere il miglior fornitore. Non esiste un modo mi-gliore per selezionare il fornitore, quindi le organizzazioni utilizzano una varietà di approcci diversi. Questo lavoro incorpora l'approccio al processo di gerarchia analiti-ca, che è uno strumento MCDM in grado di gestire criteri sia quantitativi che qualita-tivi e soddisfa al meglio il nostro obiettivo di scegliere il miglior fornitore. In questo rapporto, viene sviluppato un modello di selezione e valutazione dei forni-tori basato su AHP per l'industria della moda sulla base di un caso di studio realizzato presso la società Habeeb Tanning in India. In questo rapporto viene presentato un processo dettagliato passo dopo passo di sviluppo del modello, che prevede l'identifi-cazione dei criteri di selezione dei fornitori, la determinazione dei pesi prioritari dei criteri e quindi la selezione del miglior fornitore complessivo, sulla base della lettera-tura disponibile e di una serie di discussione informale con l'acquirente della società del caso. Il modello proposto ridurrebbe il tempo e lo sforzo nella selezione del for-nitore valutando le prestazioni del fornitore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182175