Today, the branded environment is one of the most important elements of the overall brand strategy. It combines many areas, including architecture, landscape, and furniture design, which are the physical manifestation and a link between the brand and the user. It allows to experience the brand on a deeper level and create a solid foundation to strengthen the relationship with users. The goal of this project is to analyze this correlation on the example of the Autodromo Nazionale Monza and, as a result, the creation of the design strategy, which, through the variety of tools from digital, graphic, up to the space design, will build a coherent brand image. To allow seamless implementation of this strategy, the branding structure will be introduced. It allows to clearly see the necessary elements, their functions, types, and the levels of availability, and finally choose the most appropriate tools that will result in increasing an organization’s innovative qualities through building the new brand architecture, but always keeping the same language coherent with the brand guidelines.

Oggi, l'ambiente di marca è uno degli elementi più importanti della strategia complessiva del marchio. Combina molte aree, tra cui architettura, paesaggio e design di mobili, che sono la manifestazione fisica e un collegamento tra il marchio e l'utente. Permette di vivere il brand a un livello più profondo e creare una solida base per rafforzare la relazione con gli utenti. L'obiettivo di questo progetto è analizzare questa correlazione sull'esempio dell'Autodromo Nazionale Monza e, di conseguenza, la creazione della strategia progettuale, che, attraverso la varietà di strumenti dal digitale, alla grafica, fino allo space design, costruire un'immagine coerente del marchio. Per consentire una perfetta implementazione di questa strategia, verrà introdotta la struttura del marchio. Permette di vedere chiaramente gli elementi necessari, le loro funzioni, tipologie e livelli di disponibilità, e infine scegliere gli strumenti più appropriati che porteranno ad accrescere le qualità innovative di un'organizzazione attraverso la costruzione della nuova architettura di marca, ma mantenendo sempre coerente lo stesso linguaggio con le linee guida del marchio.

Multiscape. The new design strategy for Autodromo Nazionale Monza

Dziedzic, Anna Aleksandra
2020/2021

Abstract

Today, the branded environment is one of the most important elements of the overall brand strategy. It combines many areas, including architecture, landscape, and furniture design, which are the physical manifestation and a link between the brand and the user. It allows to experience the brand on a deeper level and create a solid foundation to strengthen the relationship with users. The goal of this project is to analyze this correlation on the example of the Autodromo Nazionale Monza and, as a result, the creation of the design strategy, which, through the variety of tools from digital, graphic, up to the space design, will build a coherent brand image. To allow seamless implementation of this strategy, the branding structure will be introduced. It allows to clearly see the necessary elements, their functions, types, and the levels of availability, and finally choose the most appropriate tools that will result in increasing an organization’s innovative qualities through building the new brand architecture, but always keeping the same language coherent with the brand guidelines.
PICCINNO, GIOVANNA
BARBARA, ANNA
PELLEGRINO, GIULIA
MORBI, CRISTINA
ZINGALES, ALICE
MAZZINGHI, DANIELE
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
Oggi, l'ambiente di marca è uno degli elementi più importanti della strategia complessiva del marchio. Combina molte aree, tra cui architettura, paesaggio e design di mobili, che sono la manifestazione fisica e un collegamento tra il marchio e l'utente. Permette di vivere il brand a un livello più profondo e creare una solida base per rafforzare la relazione con gli utenti. L'obiettivo di questo progetto è analizzare questa correlazione sull'esempio dell'Autodromo Nazionale Monza e, di conseguenza, la creazione della strategia progettuale, che, attraverso la varietà di strumenti dal digitale, alla grafica, fino allo space design, costruire un'immagine coerente del marchio. Per consentire una perfetta implementazione di questa strategia, verrà introdotta la struttura del marchio. Permette di vedere chiaramente gli elementi necessari, le loro funzioni, tipologie e livelli di disponibilità, e infine scegliere gli strumenti più appropriati che porteranno ad accrescere le qualità innovative di un'organizzazione attraverso la costruzione della nuova architettura di marca, ma mantenendo sempre coerente lo stesso linguaggio con le linee guida del marchio.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182192