Chrysalis is an animated educational project, created with the aim of pushing a revolution in the field of breast cancer prevention among adolescents and young adults. Starting from an analysis of the psychological relationship with one's own body during the period of growth, which is closely linked to a series of social implications that considerably worsen the process (taboos, discomforts, aesthetic standards and artificial models), up to the specific case of the impact, on the physical and mental wellbeing of inexperienced girls, of a disease generically considered "for mature women". Breast cancer is an epidemic with an enormous incidence in the worldwide female population, being the first cause of death among women (in the specific case of oncological pathologies) and with estimates of an increase in incidence by 2040. A disease that is not exclusive to a mature age, instead, an event that affects with even greater power a small but not negligible slice of humanity, bringing into their lives a series of problems that are added to the relational, work and economic fears typical of a phase in which people are still searching for their place in the world. This is also combined with further concerns and traumas related to self-esteem, an extremely delicate topic and increasingly central in the growing discussions on body positivity. The normalisation of the changes in our bodies and the consequent social acceptance go hand in hand with better self-knowledge, prevention and education on issues relating to personal health which, in the long term, if proposed in the right way from adolescence, could limit the damage that diseases such as breast cancer cause. Not only from a physical and medical point of view, but also on a psychological level, improving support for sufferers and raising awareness throughout society. A new, fresh language in line with the habits of younger people is essential to reinforce the bridge between scientific disclosure and the involvement of future generations. Thanks to interactivity and the acknowledged power of graphic and animated language, Chrysalis has this exact aim: to teach young girls that it is never too early to learn to know their own bodies and how to respect them, even in the most critical moments. Thanks to the collaboration with LILT Novara, the project aims to raise awareness among adolescents on the subject of breast cancer, at the same time providing a network of support contacts and an important legacy for the future prevention of this disease.

Chrysalis è un progetto educativo animato, nato con l’obiettivo di portare una rivoluzione nel campo della prevenzione del cancro al seno tra adolescenti e giovani adulte. A partire da un’analisi del rapporto psicologico con il proprio corpo nel periodo della crescita, strettamente legato ad una serie di implicazioni sociali che ne peggiorano notevolmente il percorso (tabù, disagi, standard estetici e modelli artificiosi), fino ad arrivare al caso specifico dell’impatto, sul benessere fisico e mentale di ragazze ancora inesperte, di una malattia considerata genericamente “per donne mature”. Il cancro al seno è un’epidemia con un’enorme incidenza sulla popolazione femminile mondiale, prima causa di morte tra le donne (nel caso specifico delle patologie oncologiche) e con stime di aumento di incidenza entro il 2040. Una malattia che non è esclusiva di un’età matura, ma un evento che colpisce con potenza ancora maggiore una piccola ma non trascurabile fetta di popolazione estremamente giovane, portando nella loro vita una serie di problematiche che vanno ad aggiungersi ai timori relazionali, lavorativi ed economici tipici di una fase in cui si sta ancora cercando il proprio posto nel mondo. Questo, unito ad ulteriori preoccupazioni e traumi legati alla percezione del proprio aspetto fisico, argomento estremamente delicato e sempre più centrale nelle crescenti discussioni sulla body positivity. La normalizzazione dei cambiamenti del proprio corpo e la conseguente accettazione sociale vanno di pari passo con una migliore conoscenza di sé, prevenzione ed educazione su tematiche relative alla salute personale che, nel lungo termine, se proposte nel modo corretto sin dall’adolescenza, potrebbero limitare i danni che malattie come il cancro al seno causano. Non solo dal punto di vista fisico e medico ma anche sul piano psicologico, migliorando il supporto per chi ne soffre e sensibilizzando l’intera società. Un nuovo linguaggio fresco e in linea con le abitudini dei più giovani è essenziale per rinforzare il ponte tra la divulgazione scientifica e il coinvolgimento delle future generazioni. Grazie all’interattività e alla riconosciuta potenza del linguaggio grafico e animato, Chrysalis si pone questo esatto obiettivo: insegnare alle giovani ragazze che non è mai troppo presto per imparare a conoscere il proprio corpo e come rispettarlo, anche nei momenti più critici. Grazie alla collaborazione con LILT Novara, il progetto si propone di sensibilizzare gli adolescenti sul tema del cancro al seno, fornendo parallelamente una rete di contatti di supporto e un lascito importante per la futura prevenzione di questa malattia.

Chrysalis. Educating teenagers on breast health and body acceptance through animated storytelling

Biganzoli, Anna
2020/2021

Abstract

Chrysalis is an animated educational project, created with the aim of pushing a revolution in the field of breast cancer prevention among adolescents and young adults. Starting from an analysis of the psychological relationship with one's own body during the period of growth, which is closely linked to a series of social implications that considerably worsen the process (taboos, discomforts, aesthetic standards and artificial models), up to the specific case of the impact, on the physical and mental wellbeing of inexperienced girls, of a disease generically considered "for mature women". Breast cancer is an epidemic with an enormous incidence in the worldwide female population, being the first cause of death among women (in the specific case of oncological pathologies) and with estimates of an increase in incidence by 2040. A disease that is not exclusive to a mature age, instead, an event that affects with even greater power a small but not negligible slice of humanity, bringing into their lives a series of problems that are added to the relational, work and economic fears typical of a phase in which people are still searching for their place in the world. This is also combined with further concerns and traumas related to self-esteem, an extremely delicate topic and increasingly central in the growing discussions on body positivity. The normalisation of the changes in our bodies and the consequent social acceptance go hand in hand with better self-knowledge, prevention and education on issues relating to personal health which, in the long term, if proposed in the right way from adolescence, could limit the damage that diseases such as breast cancer cause. Not only from a physical and medical point of view, but also on a psychological level, improving support for sufferers and raising awareness throughout society. A new, fresh language in line with the habits of younger people is essential to reinforce the bridge between scientific disclosure and the involvement of future generations. Thanks to interactivity and the acknowledged power of graphic and animated language, Chrysalis has this exact aim: to teach young girls that it is never too early to learn to know their own bodies and how to respect them, even in the most critical moments. Thanks to the collaboration with LILT Novara, the project aims to raise awareness among adolescents on the subject of breast cancer, at the same time providing a network of support contacts and an important legacy for the future prevention of this disease.
TOMASELLO, GIULIA
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
Chrysalis è un progetto educativo animato, nato con l’obiettivo di portare una rivoluzione nel campo della prevenzione del cancro al seno tra adolescenti e giovani adulte. A partire da un’analisi del rapporto psicologico con il proprio corpo nel periodo della crescita, strettamente legato ad una serie di implicazioni sociali che ne peggiorano notevolmente il percorso (tabù, disagi, standard estetici e modelli artificiosi), fino ad arrivare al caso specifico dell’impatto, sul benessere fisico e mentale di ragazze ancora inesperte, di una malattia considerata genericamente “per donne mature”. Il cancro al seno è un’epidemia con un’enorme incidenza sulla popolazione femminile mondiale, prima causa di morte tra le donne (nel caso specifico delle patologie oncologiche) e con stime di aumento di incidenza entro il 2040. Una malattia che non è esclusiva di un’età matura, ma un evento che colpisce con potenza ancora maggiore una piccola ma non trascurabile fetta di popolazione estremamente giovane, portando nella loro vita una serie di problematiche che vanno ad aggiungersi ai timori relazionali, lavorativi ed economici tipici di una fase in cui si sta ancora cercando il proprio posto nel mondo. Questo, unito ad ulteriori preoccupazioni e traumi legati alla percezione del proprio aspetto fisico, argomento estremamente delicato e sempre più centrale nelle crescenti discussioni sulla body positivity. La normalizzazione dei cambiamenti del proprio corpo e la conseguente accettazione sociale vanno di pari passo con una migliore conoscenza di sé, prevenzione ed educazione su tematiche relative alla salute personale che, nel lungo termine, se proposte nel modo corretto sin dall’adolescenza, potrebbero limitare i danni che malattie come il cancro al seno causano. Non solo dal punto di vista fisico e medico ma anche sul piano psicologico, migliorando il supporto per chi ne soffre e sensibilizzando l’intera società. Un nuovo linguaggio fresco e in linea con le abitudini dei più giovani è essenziale per rinforzare il ponte tra la divulgazione scientifica e il coinvolgimento delle future generazioni. Grazie all’interattività e alla riconosciuta potenza del linguaggio grafico e animato, Chrysalis si pone questo esatto obiettivo: insegnare alle giovani ragazze che non è mai troppo presto per imparare a conoscere il proprio corpo e come rispettarlo, anche nei momenti più critici. Grazie alla collaborazione con LILT Novara, il progetto si propone di sensibilizzare gli adolescenti sul tema del cancro al seno, fornendo parallelamente una rete di contatti di supporto e un lascito importante per la futura prevenzione di questa malattia.
File allegati
File Dimensione Formato  
Anna_Biganzoli_Chrysalis_2020_2021.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 21.48 MB
Formato Adobe PDF
21.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182298