The integrated water service is one of the essential services provided to citizens under the responsibility of local administrations, called local public services. It belongs to the class of services of general economic interest, so those economic activities that pursue the interest of society as a whole but could not be equipped, without public intervention, with the necessary parameters of quality, safety, accessibility, equal treatment or universality. Maintaining a high level of social well-being, in sectors such as the integrated water service, is essential for the health and well-being of the population involved. However, through a comparison with the main European countries, the quality of the service shows ample room for improvement. The available literature highlights that the new ownership and governance models following the reforms of the last decades can resolve conflicts of interest and improve investments and quality of the service. Therefore, the main objective of this work is to analyze, from an empirical point of view, whether there is a relationship between the ownership and governance model of the utility and the technical quality performance it obtains, also analyzing whether there is a relationship between the ownership and governance of a water service and the so-called "investment processes" that govern technical quality performance. For this purpose, an original database has been built which concerns the 100 main “service districts” supplied by 87 Italian utilities. The analyzes between indicators relating to ownership and governance, investment processes, and technical quality were conducted through univariate tests of the difference between the means and bivariate tests on correlation coefficients, with the support of the STATA 15 software. The main results show that wholly municipal-owned companies, as well as an high level of concentration of the shareholder structure and the BoD, have a positive influence for selected dimensions of technical quality.

Il servizio idrico integrato è uno dei servizi essenziali forniti ai cittadini sotto la responsabilità delle amministrazioni locali, denominati servizi pubblici locali. Esso appartiene alla classe dei servizi di interesse economico generale, cioè quelle attività economiche che perseguono l’interesse dell'intera società ma non potrebbero essere dotate, senza un intervento pubblico, dei necessari parametri di qualità, sicurezza, accessibilità, parità di trattamento o universalità. Il mantenimento di un elevato benessere sociale, in settori come il servizio idrico integrato, è essenziale per la salute e il benessere della popolazione coinvolta. Tuttavia, attraverso il confronto con i principali paesi europei, la qualità del servizio mostra ampi margini di miglioramento. La letteratura disponibile evidenzia che i nuovi modelli di ownership e governance successivi alle riforme degli ultimi decenni possono risolvere i conflitti di interesse e migliorare investimenti e qualità del servizio. Pertanto, l'obiettivo principale di questo lavoro è analizzare, da un punto di vista empirico, se esista una relazione tra il modello di proprietà e governance della utility e le prestazioni di qualità tecnica che ottiene, analizzando inoltre se esista una relazione tra la governance e la proprietà di un servizio idrico e i cosiddetti “processi di investimento” che governano le prestazioni di qualità tecnica. È stato costruito a questo fine un database originale che riguarda i 100 principali “distretti di servizio” forniti da 87 utilities italiane. Le analisi tra indicatori relativi a proprietà e governance, processi di investimento e qualità tecnica, sono state condotte tramite test univariati di differenza tra le medie e test bivariati su coefficienti di correlazione, con il supporto del software STATA 15. I principali risultati mostrano che le imprese con proprietà interamente municipale, insieme ad un elevato livello di concentrazione dell’azionariato e del CdA hanno, per selezionate dimensioni di qualità tecnica, un’influenza positiva.

Italian water utilities : linkages between ownership and governance and technical quality

PERRELLO, ALESSANDRO;PESCO, DAVIDE ANTONIO
2020/2021

Abstract

The integrated water service is one of the essential services provided to citizens under the responsibility of local administrations, called local public services. It belongs to the class of services of general economic interest, so those economic activities that pursue the interest of society as a whole but could not be equipped, without public intervention, with the necessary parameters of quality, safety, accessibility, equal treatment or universality. Maintaining a high level of social well-being, in sectors such as the integrated water service, is essential for the health and well-being of the population involved. However, through a comparison with the main European countries, the quality of the service shows ample room for improvement. The available literature highlights that the new ownership and governance models following the reforms of the last decades can resolve conflicts of interest and improve investments and quality of the service. Therefore, the main objective of this work is to analyze, from an empirical point of view, whether there is a relationship between the ownership and governance model of the utility and the technical quality performance it obtains, also analyzing whether there is a relationship between the ownership and governance of a water service and the so-called "investment processes" that govern technical quality performance. For this purpose, an original database has been built which concerns the 100 main “service districts” supplied by 87 Italian utilities. The analyzes between indicators relating to ownership and governance, investment processes, and technical quality were conducted through univariate tests of the difference between the means and bivariate tests on correlation coefficients, with the support of the STATA 15 software. The main results show that wholly municipal-owned companies, as well as an high level of concentration of the shareholder structure and the BoD, have a positive influence for selected dimensions of technical quality.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
Il servizio idrico integrato è uno dei servizi essenziali forniti ai cittadini sotto la responsabilità delle amministrazioni locali, denominati servizi pubblici locali. Esso appartiene alla classe dei servizi di interesse economico generale, cioè quelle attività economiche che perseguono l’interesse dell'intera società ma non potrebbero essere dotate, senza un intervento pubblico, dei necessari parametri di qualità, sicurezza, accessibilità, parità di trattamento o universalità. Il mantenimento di un elevato benessere sociale, in settori come il servizio idrico integrato, è essenziale per la salute e il benessere della popolazione coinvolta. Tuttavia, attraverso il confronto con i principali paesi europei, la qualità del servizio mostra ampi margini di miglioramento. La letteratura disponibile evidenzia che i nuovi modelli di ownership e governance successivi alle riforme degli ultimi decenni possono risolvere i conflitti di interesse e migliorare investimenti e qualità del servizio. Pertanto, l'obiettivo principale di questo lavoro è analizzare, da un punto di vista empirico, se esista una relazione tra il modello di proprietà e governance della utility e le prestazioni di qualità tecnica che ottiene, analizzando inoltre se esista una relazione tra la governance e la proprietà di un servizio idrico e i cosiddetti “processi di investimento” che governano le prestazioni di qualità tecnica. È stato costruito a questo fine un database originale che riguarda i 100 principali “distretti di servizio” forniti da 87 utilities italiane. Le analisi tra indicatori relativi a proprietà e governance, processi di investimento e qualità tecnica, sono state condotte tramite test univariati di differenza tra le medie e test bivariati su coefficienti di correlazione, con il supporto del software STATA 15. I principali risultati mostrano che le imprese con proprietà interamente municipale, insieme ad un elevato livello di concentrazione dell’azionariato e del CdA hanno, per selezionate dimensioni di qualità tecnica, un’influenza positiva.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Perrello_Pesco.PDF.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi Perrello Pesco, Anno Accademico 2020-2021
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182354