La pandemia di COVID-19 ha colpito milioni di persone in tutto il mondo, spostando online molte comunicazioni interpersonali. Gli ultimi studi suggeriscono che l’uso di TikTok ha avuto un aumento statisticamente significativo durante il blocco, diventando una delle applicazioni più popolari a livello globale. Inoltre, l’uso di siti di social networking durante la pandemia è stato collegato a una maggiore spinta alla magrezza e al rischio di disturbi alimentari tra le adolescenti e le giovani donne. Questa ricerca indaga il tema degli standard di bellezza e dell’immagine corporea delle donne su SNS e la sua connessione all’autostima tra i giovani, con un focus su TikTok. Questa tesi cerca di identificare i fattori che possono influenzare la percezione della bellezza degli utenti di TikTok e analizzare quali ritratti creano, con particolare attenzione alle donne, in relazione al contesto storico, alla cultura delle ragazze e alla fascia di età degli utenti di TikTok. Questa ricerca è un’analisi culturale che cerca di identificare i modelli che creano il ritratto femminile su TikTok.
The COVID-19 pandemic has affected millions of people around the globe, moving a lot of interpersonal communications online. The latest studies suggest that the use of TikTok, a video-sharing social network, had statistically significantly increased during the lockdown, becoming one of the most popular applications globally. Moreover, the use of social networking sites (SNS) during pandemic was linked to an increased drive for thinness and eating disorder risk among adolescent and young women. This research investigates a question of beauty and women’s body image on SNS and its connection with self-confidence among young people, focusing on the TikTok activities. This dissertation tries to identify factors that can influence the perception of beauty of TikTok users and analyze certain portraits they create, with particular attention to women in the historical context, the girl culture and the age group of TikTok users. This research is a cultural analysis seeking to identify patterns that create a female portrait on TikTok.
MaskTok. The analysis of beauty standards and the portrait of women on TikTok
Chlastacz, Julia Nadia
2020/2021
Abstract
La pandemia di COVID-19 ha colpito milioni di persone in tutto il mondo, spostando online molte comunicazioni interpersonali. Gli ultimi studi suggeriscono che l’uso di TikTok ha avuto un aumento statisticamente significativo durante il blocco, diventando una delle applicazioni più popolari a livello globale. Inoltre, l’uso di siti di social networking durante la pandemia è stato collegato a una maggiore spinta alla magrezza e al rischio di disturbi alimentari tra le adolescenti e le giovani donne. Questa ricerca indaga il tema degli standard di bellezza e dell’immagine corporea delle donne su SNS e la sua connessione all’autostima tra i giovani, con un focus su TikTok. Questa tesi cerca di identificare i fattori che possono influenzare la percezione della bellezza degli utenti di TikTok e analizzare quali ritratti creano, con particolare attenzione alle donne, in relazione al contesto storico, alla cultura delle ragazze e alla fascia di età degli utenti di TikTok. Questa ricerca è un’analisi culturale che cerca di identificare i modelli che creano il ritratto femminile su TikTok.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_12_Chlastacz_Julia.pdf
solo utenti autorizzati dal 10/12/2022
Descrizione: Julia Chlastacz, MaskTok: the analysis of beauty standards and the portrait of women on TikTok
Dimensione
49.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
49.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/182395