The evolution of the metropolitan city has put the theme of the redevelopment of the "margins" under the spotlight. Milan, which has always been a place of encounter and clash between creatives of all kinds, expands its horizons and borders day after day. The city of Milan is constantly evolving: it attracts neighboring municipalities, incorporates them, bringing to light the problems of degraded urban bangs. The industrial periphery born with the socio-economic growth of the nineteenth century is today "gray", without a strong identity. Hence our thesis project: a real and strong contribution to the suburban discussion to encourage a decisive change in this portion of the city. The project guide "Intra Margini. Un Nuovo Polo Urbano: la Rigenerazione del Bordo" is the redevelopment of the area examined, the Nil37, with the intent to bring out its potential and abandon the connotation of post-industrial residue. The area between Via Vittore Buzzi, Via Giuseppe Ripamonti and the Roggia Vettabbia has been chosen as the part of the city on which to propose an architectural intervention that is able to respond to the demand and needs of the neighborhood. The proposal is to consider both the territorial and the urban scale. The thesis project therefore runs on a dual track: the attempt to reconnect this area with the city center through a pedestrian and bicycle path that promotes light traffic and the desire to deliver to the population a complete neighborhood in all its parts, able to offer services, housing and service industry, or to return an idea of open, inclusive and contemporary city.

L’evolversi della città metropolitana ha posto sotto i riflettori il tema della riqualificazione dei “margini”. Milano, da sempre luogo d’incontro e di scontro tra creativi di ogni genere, amplia giorno dopo giorno i suoi orizzonti e confini. La città meneghina è in continua evoluzione: attrae a sé i comuni limitrofi, li ingloba, portando alla luce la problematica delle frange urbane degradate. La periferia industriale nata con la crescita socio-economica dell’Ottocento oggi si presenta “grigia”, senza una forte identità. Da qui il nostro progetto di tesi: un contributo reale e forte alla discussione periferia per favorire un cambiamento decisivo di questa porzione di città. La guida del progetto “Intra Margini. Un Nuovo Polo Urbano: la Rigenerazione del Bordo” è la riqualificazione dell’area presa in esame, il Nil37, con l’intento di far emergere le sue potenzialità ed abbandonare la connotazione di residuo post-industriale. E’ stata scelta come parte di città il lotto compreso tra Via Vittore Buzzi, Via Giuseppe Ripamonti e la Roggia Vettabbia, sul quale proporre un intervento architettonico che sia in grado di rispondere alla domanda e alle esigenze del quartiere. La proposta è di considerare sia la scala territoriale che quella urbana. Il progetto di tesi corre quindi su un duplice binario: il tentativo di ricucire quest’area con il centro città attraverso una ciclopedonale che promuove la viabilità leggera e la volontà di consegnare alla popolazione un quartiere completo in tutte le sue parti, in grado di offrire servizi, residenze e terziario, ovvero di restituire un’idea di città aperta, inclusiva e contemporanea.

Intra margini. Un nuovo polo urbano : la riqualificazione del bordo

Rossi, Alessia;LETTIERI, SIMONE
2020/2021

Abstract

The evolution of the metropolitan city has put the theme of the redevelopment of the "margins" under the spotlight. Milan, which has always been a place of encounter and clash between creatives of all kinds, expands its horizons and borders day after day. The city of Milan is constantly evolving: it attracts neighboring municipalities, incorporates them, bringing to light the problems of degraded urban bangs. The industrial periphery born with the socio-economic growth of the nineteenth century is today "gray", without a strong identity. Hence our thesis project: a real and strong contribution to the suburban discussion to encourage a decisive change in this portion of the city. The project guide "Intra Margini. Un Nuovo Polo Urbano: la Rigenerazione del Bordo" is the redevelopment of the area examined, the Nil37, with the intent to bring out its potential and abandon the connotation of post-industrial residue. The area between Via Vittore Buzzi, Via Giuseppe Ripamonti and the Roggia Vettabbia has been chosen as the part of the city on which to propose an architectural intervention that is able to respond to the demand and needs of the neighborhood. The proposal is to consider both the territorial and the urban scale. The thesis project therefore runs on a dual track: the attempt to reconnect this area with the city center through a pedestrian and bicycle path that promotes light traffic and the desire to deliver to the population a complete neighborhood in all its parts, able to offer services, housing and service industry, or to return an idea of open, inclusive and contemporary city.
CALZONI, SONIA BEATRICE
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2021
2020/2021
L’evolversi della città metropolitana ha posto sotto i riflettori il tema della riqualificazione dei “margini”. Milano, da sempre luogo d’incontro e di scontro tra creativi di ogni genere, amplia giorno dopo giorno i suoi orizzonti e confini. La città meneghina è in continua evoluzione: attrae a sé i comuni limitrofi, li ingloba, portando alla luce la problematica delle frange urbane degradate. La periferia industriale nata con la crescita socio-economica dell’Ottocento oggi si presenta “grigia”, senza una forte identità. Da qui il nostro progetto di tesi: un contributo reale e forte alla discussione periferia per favorire un cambiamento decisivo di questa porzione di città. La guida del progetto “Intra Margini. Un Nuovo Polo Urbano: la Rigenerazione del Bordo” è la riqualificazione dell’area presa in esame, il Nil37, con l’intento di far emergere le sue potenzialità ed abbandonare la connotazione di residuo post-industriale. E’ stata scelta come parte di città il lotto compreso tra Via Vittore Buzzi, Via Giuseppe Ripamonti e la Roggia Vettabbia, sul quale proporre un intervento architettonico che sia in grado di rispondere alla domanda e alle esigenze del quartiere. La proposta è di considerare sia la scala territoriale che quella urbana. Il progetto di tesi corre quindi su un duplice binario: il tentativo di ricucire quest’area con il centro città attraverso una ciclopedonale che promuove la viabilità leggera e la volontà di consegnare alla popolazione un quartiere completo in tutte le sue parti, in grado di offrire servizi, residenze e terziario, ovvero di restituire un’idea di città aperta, inclusiva e contemporanea.
File allegati
File Dimensione Formato  
intra margini.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 58.54 kB
Formato Adobe PDF
58.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAV 1000 copia.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 45.24 MB
Formato Adobe PDF
45.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAV 500 copia.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 33.66 MB
Formato Adobe PDF
33.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAV +0,00m copia.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 27.36 MB
Formato Adobe PDF
27.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAV +5,00m copia.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 35.25 MB
Formato Adobe PDF
35.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAV +10m.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 20.26 MB
Formato Adobe PDF
20.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAV +13,2m.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pianta e Sezione Appartamento 1.25.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Esploso Assonometrico 1.250.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 3.63 MB
Formato Adobe PDF
3.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Prospetto e Sezione Cielo-Terra 1.25-Model.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Dimensione 2.96 MB
Formato Adobe PDF
2.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182451