The epidemic forced professions to embrace working remotely. Although the post-epidemic is bringing people back, a decent amount of people still prefer a hybrid working model, which allows employees to choose freely for their working spot. The essence of 'office' is gradually converting to a physical space with social significance for collaboration and coherence instead of simply for labor production. This thesis analyzes the office design and the third place concept throughout the theoretical framework researches and case studies. It explores the physical environment and the specific needs of employees' social space and promotess effective collaboration and interpersonal contact among employees. The development of the project is a social hub to enhance a new quality space of communication and collaboration through color design. It combines the unique color strategy to strengthen employees' understanding of the spatial attributes and company culture awareness. The main design aspects include open collaboration and independent working areas, a creativity-inspiring graffiti space, and a shared kitchen providing a social connection. The ultimate achievement is to use those spaces as carriers to strengthen the communication and collaboration between employees, and partners of different ethnic groups, to obtain efficiency meanwhile harmony, and at the same time deepen employees' cultural identity and sense of belonging to the company.

L’epidemia ha favorito la diffusione del lavoro da remoto. Sebbene la riduzione dell’emergenza pandemica tenda a stimolare il ritorno al lavoro in presenza, un discreto numero di lavoratori manifesta la propria preferenza per un modello di lavoro ibrido nel quale sia possibile gestire liberamente le due modalità di lavoro. Lo spazio dell’ufficio sta gradualmente configurandosi come uno spazio fisico dotato di un significato sociale di condivisione e alla collaborazione invece del mero aspetto produttivo del lavoro. Questa tesi affronta il tema del progetto dello spazio dell’ufficio e del concetto di ‘terzo spazio’ attraverso lo studio del dibattito contemporaneo sul tema e di casi studio; esplora le caratteristiche dell’ambiente fisico e le esigenze specifiche dello spazio sociale promuovendo un’efficace collaborazione e relazione interpersonale trai lavoratori. Il progetto prevede la definizione di un hub sociale , uno spazio di qualità di comunicazione e collaborazione potenziato attraverso il progetto cromatico degli spazi, favorendo la fruizione dell’ambiente e la consapevolezza dei valori del brand aziendale. Le aree principali previste nel progetto prevedono la collaborazione aperta, uno spazio creativo e una cucina condivisa per la connessione sociale. Il risultato prevede l’uso di tali ambienti come strumenti per rafforzare la comunicazione e la connessione tra i lavoratori, e tra i partner, per ottenere efficienza e armonia, sviluppando la loro identità culturale e senso di appartenenza.

The collider. A social hub for industrial designer focusing oh human connection experience

DUAN, SHUANG
2020/2021

Abstract

The epidemic forced professions to embrace working remotely. Although the post-epidemic is bringing people back, a decent amount of people still prefer a hybrid working model, which allows employees to choose freely for their working spot. The essence of 'office' is gradually converting to a physical space with social significance for collaboration and coherence instead of simply for labor production. This thesis analyzes the office design and the third place concept throughout the theoretical framework researches and case studies. It explores the physical environment and the specific needs of employees' social space and promotess effective collaboration and interpersonal contact among employees. The development of the project is a social hub to enhance a new quality space of communication and collaboration through color design. It combines the unique color strategy to strengthen employees' understanding of the spatial attributes and company culture awareness. The main design aspects include open collaboration and independent working areas, a creativity-inspiring graffiti space, and a shared kitchen providing a social connection. The ultimate achievement is to use those spaces as carriers to strengthen the communication and collaboration between employees, and partners of different ethnic groups, to obtain efficiency meanwhile harmony, and at the same time deepen employees' cultural identity and sense of belonging to the company.
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
L’epidemia ha favorito la diffusione del lavoro da remoto. Sebbene la riduzione dell’emergenza pandemica tenda a stimolare il ritorno al lavoro in presenza, un discreto numero di lavoratori manifesta la propria preferenza per un modello di lavoro ibrido nel quale sia possibile gestire liberamente le due modalità di lavoro. Lo spazio dell’ufficio sta gradualmente configurandosi come uno spazio fisico dotato di un significato sociale di condivisione e alla collaborazione invece del mero aspetto produttivo del lavoro. Questa tesi affronta il tema del progetto dello spazio dell’ufficio e del concetto di ‘terzo spazio’ attraverso lo studio del dibattito contemporaneo sul tema e di casi studio; esplora le caratteristiche dell’ambiente fisico e le esigenze specifiche dello spazio sociale promuovendo un’efficace collaborazione e relazione interpersonale trai lavoratori. Il progetto prevede la definizione di un hub sociale , uno spazio di qualità di comunicazione e collaborazione potenziato attraverso il progetto cromatico degli spazi, favorendo la fruizione dell’ambiente e la consapevolezza dei valori del brand aziendale. Le aree principali previste nel progetto prevedono la collaborazione aperta, uno spazio creativo e una cucina condivisa per la connessione sociale. Il risultato prevede l’uso di tali ambienti come strumenti per rafforzare la comunicazione e la connessione tra i lavoratori, e tra i partner, per ottenere efficienza e armonia, sviluppando la loro identità culturale e senso di appartenenza.
File allegati
File Dimensione Formato  
duanshuang final thesis.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 21.48 MB
Formato Adobe PDF
21.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182478