The urgency to intervene in the redevelopment of the Municipal Covered Markets in the city of Milan, which have always guaranteed a proximity service based on the quality of the products and the direct relationship between traders and citizens, is becoming more and more apparent. Today the market structures are in a state of serious disrepair, due to a reduction in the economic resources available for maintenance work. For these reasons it is the intention of the municipal administration to intervene with regard to the evolutionary transformation of these structures. The object of this research is the Selinunte Covered Market; it is investigated and treated in order to present the idea that it can be recognised and studied as a driving element of new architectural and social dynamics in relation to the context in which it is inserted. The architectural artefact is not the only question to intervene on: the market will no longer be identifiable as a place where only commercial activities take place, but through hybridisation and the support of collateral activities it will find a positive resonance within the neighbourhood. Since their creation, covered markets have had all the potential and characteristics to be considered social and cultural centres, as well as centres of trade and neighbourhood life. These factors find their spatial dimension alongside the still prevalent commercial activity; the market finds its extension within spaces linked to the musical sphere that provide a new and original way of telling, knowing and relating. The desire to establish a link between the Selinunte Market and the new spaces of the Hub considers that music can represent the device through which a series of positive phenomena are generated in which the community can experiment and develop creative ideas. The project for the redevelopment of the New Selinunte Market is rooted in the need to acquire those interpretative and methodological tools to be able to create an interaction with the citizens, to restoring the current social conditions by producing new dynamics that derive from a culture of participation, sharing and belonging.

Sempre con più voce nella città di Milano si fa strada l’urgenza di intervenire riguardo la riqualificazione dei Mercati Comunali Coperti, che da sempre garantiscono un servizio di prossimità che si fonda sulla qualità dei prodotti e sulla relazione diretta tra commercianti e abitanti. Oggi le strutture mercatali si trovano in condizioni di forte degrado a seguito di una contrazione delle risorse economiche da dedicare agli interventi di manutenzione, ma è intenzione dell'Amministrazione comunale intervenire in merito alla trasformazione evolutiva di tali manufatti. Il Mercato Coperto Selinunte, oggetto di questa ricerca, viene indagato e trattato al fine di presentare l’idea secondo cui esso possa essere riconosciuto e studiato come elemento propulsore di nuove dinamiche architettoniche e sociali relativamente al contesto nel quale si inserisce. Il campo d’azione sul quale intervenire è dunque il manufatto architettonico, ma non solo: il mercato non sarà più identificabile come luogo in cui si svolgono unicamente attività commerciali, ma attraverso l’ibridazione ed il supporto di attività collaterali potrà trovare una risonanza positiva all’interno del quartiere. I mercati coperti hanno insite, fin dalla loro realizzazione, tutte le potenzialità e le caratteristiche per poter essere considerati centri sociali, culturali, oltre che del commercio, della vita di quartiere. Questi fattori trovano una loro dimensione spaziale affiancando la pur sempre prevalente attività commerciale; il mercato trova la sua estensione all'interno di spazi legati all'ambito musicale che restituiscono un modo nuovo ed originale attraverso il quale raccontarsi, conoscersi e relazionarsi. La volontà di instaurare un legame tra il Mercato Selinunte e i nuovi spazi dell’Hub risiede nella consapevolezza che la musica possa rappresentare il dispositivo attraverso il quale si generano una serie di fenomeni positivi nei quali la comunità possa sperimentare e sviluppare idee creative. Il progetto di riqualificazione del Nuovo Mercato Selinunte affonda perciò le sue radici nella necessità di acquisire quegli strumenti interpretativi e metodologici per poter creare un’interazione con gli abitanti, con l’obiettivo di ripristinare le attuali condizioni sociali producendo nuove dinamiche che discendono da una cultura di partecipazione, condivisione e appartenenza.

+M. Make it different make it sound make it try. Progetto per la riqualificazione del mercato Selinunte

Durzini, Alice;Badini, Chiara
2020/2021

Abstract

The urgency to intervene in the redevelopment of the Municipal Covered Markets in the city of Milan, which have always guaranteed a proximity service based on the quality of the products and the direct relationship between traders and citizens, is becoming more and more apparent. Today the market structures are in a state of serious disrepair, due to a reduction in the economic resources available for maintenance work. For these reasons it is the intention of the municipal administration to intervene with regard to the evolutionary transformation of these structures. The object of this research is the Selinunte Covered Market; it is investigated and treated in order to present the idea that it can be recognised and studied as a driving element of new architectural and social dynamics in relation to the context in which it is inserted. The architectural artefact is not the only question to intervene on: the market will no longer be identifiable as a place where only commercial activities take place, but through hybridisation and the support of collateral activities it will find a positive resonance within the neighbourhood. Since their creation, covered markets have had all the potential and characteristics to be considered social and cultural centres, as well as centres of trade and neighbourhood life. These factors find their spatial dimension alongside the still prevalent commercial activity; the market finds its extension within spaces linked to the musical sphere that provide a new and original way of telling, knowing and relating. The desire to establish a link between the Selinunte Market and the new spaces of the Hub considers that music can represent the device through which a series of positive phenomena are generated in which the community can experiment and develop creative ideas. The project for the redevelopment of the New Selinunte Market is rooted in the need to acquire those interpretative and methodological tools to be able to create an interaction with the citizens, to restoring the current social conditions by producing new dynamics that derive from a culture of participation, sharing and belonging.
RIZZI, ROBERTO
GIANNOCCARI, GIUSEPPE AGATA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2021
2020/2021
Sempre con più voce nella città di Milano si fa strada l’urgenza di intervenire riguardo la riqualificazione dei Mercati Comunali Coperti, che da sempre garantiscono un servizio di prossimità che si fonda sulla qualità dei prodotti e sulla relazione diretta tra commercianti e abitanti. Oggi le strutture mercatali si trovano in condizioni di forte degrado a seguito di una contrazione delle risorse economiche da dedicare agli interventi di manutenzione, ma è intenzione dell'Amministrazione comunale intervenire in merito alla trasformazione evolutiva di tali manufatti. Il Mercato Coperto Selinunte, oggetto di questa ricerca, viene indagato e trattato al fine di presentare l’idea secondo cui esso possa essere riconosciuto e studiato come elemento propulsore di nuove dinamiche architettoniche e sociali relativamente al contesto nel quale si inserisce. Il campo d’azione sul quale intervenire è dunque il manufatto architettonico, ma non solo: il mercato non sarà più identificabile come luogo in cui si svolgono unicamente attività commerciali, ma attraverso l’ibridazione ed il supporto di attività collaterali potrà trovare una risonanza positiva all’interno del quartiere. I mercati coperti hanno insite, fin dalla loro realizzazione, tutte le potenzialità e le caratteristiche per poter essere considerati centri sociali, culturali, oltre che del commercio, della vita di quartiere. Questi fattori trovano una loro dimensione spaziale affiancando la pur sempre prevalente attività commerciale; il mercato trova la sua estensione all'interno di spazi legati all'ambito musicale che restituiscono un modo nuovo ed originale attraverso il quale raccontarsi, conoscersi e relazionarsi. La volontà di instaurare un legame tra il Mercato Selinunte e i nuovi spazi dell’Hub risiede nella consapevolezza che la musica possa rappresentare il dispositivo attraverso il quale si generano una serie di fenomeni positivi nei quali la comunità possa sperimentare e sviluppare idee creative. Il progetto di riqualificazione del Nuovo Mercato Selinunte affonda perciò le sue radici nella necessità di acquisire quegli strumenti interpretativi e metodologici per poter creare un’interazione con gli abitanti, con l’obiettivo di ripristinare le attuali condizioni sociali producendo nuove dinamiche che discendono da una cultura di partecipazione, condivisione e appartenenza.
File allegati
File Dimensione Formato  
T1_ Analisi del territorio.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto
Dimensione 460.12 kB
Formato Adobe PDF
460.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
T2_Introduzione al progetto.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto
Dimensione 4.98 MB
Formato Adobe PDF
4.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
T3,4_Masterplan di progetto 200.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto
Dimensione 11.18 MB
Formato Adobe PDF
11.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
T5_Hub Musicale.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto
Dimensione 4.41 MB
Formato Adobe PDF
4.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
T6_Introduzione Mercato Selinunte.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
T7_NuovoMercato Selinunte.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto
Dimensione 13.21 MB
Formato Adobe PDF
13.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Relazione, Progetto per il Nuovo Mercato Selinunte.pdf

non accessibile

Descrizione: Relazione di progetto
Dimensione 101.52 MB
Formato Adobe PDF
101.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182485