With increasing climate change risks, the World’s attention has shifted towards adaptation and mitigation planning. Climate change mitigation policies are the backbone of a future with net zero emissions. Europe has been one of the leaders in adopting clean energy technologies and intensifying decarbonization efforts. The transportation sector in Europe is one the most fossil-fuel dependent sectors, contributing to 27% of the total greenhouse gas emissions. The Fit-for-55 policy package is part of the effort that Europe has been putting to achieve carbon neutrality in the year 2050. This work aims to assess the impacts of the Fit-for-55 transportation policy of banning the sales of fossil fuel-based light duty vehicles in Europe by the year 2035. The assessment of the future impacts of the policy is done within separate scenarios each representing a World with different climate efforts. The WITCH integrated assessment model has been used as a tool to implement the scenarios and assess the policy impacts, and the transportation module within WITCH has been modified and expanded to allow a better capturing of the policy implications. Implementing the Fit-for-55 transportation policy leads to a decrease in the total road transportation service demand because of abandoning the once cheap fossil fuel vehicles. The fleet composition shifts from being traditional vehicle dominated to electrical vehicle dominated, depending on the climate efforts and the policy implementation. The findings suggest that the decarbonization of the European transportation sector is achievable through implementing the Fit-for-55 policy along with the proposed mid-century strategies. Therefore, a combination of efforts from different sectors are necessary to achieve the future climate goals.

Con l'aumento dei rischi del cambiamento climatico, l'attenzione del mondo si è spostata verso la pianificazione dell'adattamento e della mitigazione. Le politiche di mitigazione del cambiamento climatico sono la spina dorsale di un futuro a zero emissioni nette. L'Europa è stata uno dei leader nell'adozione di tecnologie energetiche pulite e nell'intensificare gli sforzi di decarbonizzazione. Il settore dei trasporti in Europa è uno dei settori più dipendenti dai combustibili fossili, contribuendo al 27% delle emissioni totali di gas serra. Il pacchetto di politiche Fit-for-55 fa parte dello sforzo che l'Europa ha compiuto per raggiungere la neutralità carbonica nell'anno 2050. Questo lavoro mira a valutare gli impatti della politica di trasporto Fit-for-55 di vietare la vendita di combustibili fossili veicoli commerciali leggeri in Europa entro il 2035. La valutazione degli impatti futuri della politica viene effettuata all'interno di scenari separati, ciascuno dei quali rappresenta un mondo con diversi sforzi per il clima. Il modello di valutazione integrato di WITCH è stato utilizzato come strumento per implementare gli scenari e valutare gli impatti delle politiche e il modulo di trasporto all'interno di WITCH è stato modificato e ampliato per consentire una migliore acquisizione delle implicazioni politiche. L'attuazione della politica di trasporto Fit-for-55 porta a una diminuzione della domanda totale di servizi di trasporto su strada a causa dell'abbandono dei veicoli a combustibili fossili un tempo economici. La composizione della flotta passa dall'essere dominata dai veicoli tradizionali a quella dominata dai veicoli elettrici, a seconda degli sforzi per il clima e dell'attuazione delle politiche. I risultati suggeriscono che la decarbonizzazione del settore dei trasporti europeo è realizzabile attraverso l'attuazione della politica Fit-for-55 insieme alle strategie proposte per la metà del secolo. Pertanto, è necessaria una combinazione di sforzi da diversi settori per raggiungere i futuri obiettivi climatici.

Decarbonization of the transportation sector in Europe : the impact assessment of mitigation policies within an integrated assessment model

YASSIN, HADI
2020/2021

Abstract

With increasing climate change risks, the World’s attention has shifted towards adaptation and mitigation planning. Climate change mitigation policies are the backbone of a future with net zero emissions. Europe has been one of the leaders in adopting clean energy technologies and intensifying decarbonization efforts. The transportation sector in Europe is one the most fossil-fuel dependent sectors, contributing to 27% of the total greenhouse gas emissions. The Fit-for-55 policy package is part of the effort that Europe has been putting to achieve carbon neutrality in the year 2050. This work aims to assess the impacts of the Fit-for-55 transportation policy of banning the sales of fossil fuel-based light duty vehicles in Europe by the year 2035. The assessment of the future impacts of the policy is done within separate scenarios each representing a World with different climate efforts. The WITCH integrated assessment model has been used as a tool to implement the scenarios and assess the policy impacts, and the transportation module within WITCH has been modified and expanded to allow a better capturing of the policy implications. Implementing the Fit-for-55 transportation policy leads to a decrease in the total road transportation service demand because of abandoning the once cheap fossil fuel vehicles. The fleet composition shifts from being traditional vehicle dominated to electrical vehicle dominated, depending on the climate efforts and the policy implementation. The findings suggest that the decarbonization of the European transportation sector is achievable through implementing the Fit-for-55 policy along with the proposed mid-century strategies. Therefore, a combination of efforts from different sectors are necessary to achieve the future climate goals.
ALELUIA REIS, LARA
MARANGONI, GIACOMO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
Con l'aumento dei rischi del cambiamento climatico, l'attenzione del mondo si è spostata verso la pianificazione dell'adattamento e della mitigazione. Le politiche di mitigazione del cambiamento climatico sono la spina dorsale di un futuro a zero emissioni nette. L'Europa è stata uno dei leader nell'adozione di tecnologie energetiche pulite e nell'intensificare gli sforzi di decarbonizzazione. Il settore dei trasporti in Europa è uno dei settori più dipendenti dai combustibili fossili, contribuendo al 27% delle emissioni totali di gas serra. Il pacchetto di politiche Fit-for-55 fa parte dello sforzo che l'Europa ha compiuto per raggiungere la neutralità carbonica nell'anno 2050. Questo lavoro mira a valutare gli impatti della politica di trasporto Fit-for-55 di vietare la vendita di combustibili fossili veicoli commerciali leggeri in Europa entro il 2035. La valutazione degli impatti futuri della politica viene effettuata all'interno di scenari separati, ciascuno dei quali rappresenta un mondo con diversi sforzi per il clima. Il modello di valutazione integrato di WITCH è stato utilizzato come strumento per implementare gli scenari e valutare gli impatti delle politiche e il modulo di trasporto all'interno di WITCH è stato modificato e ampliato per consentire una migliore acquisizione delle implicazioni politiche. L'attuazione della politica di trasporto Fit-for-55 porta a una diminuzione della domanda totale di servizi di trasporto su strada a causa dell'abbandono dei veicoli a combustibili fossili un tempo economici. La composizione della flotta passa dall'essere dominata dai veicoli tradizionali a quella dominata dai veicoli elettrici, a seconda degli sforzi per il clima e dell'attuazione delle politiche. I risultati suggeriscono che la decarbonizzazione del settore dei trasporti europeo è realizzabile attraverso l'attuazione della politica Fit-for-55 insieme alle strategie proposte per la metà del secolo. Pertanto, è necessaria una combinazione di sforzi da diversi settori per raggiungere i futuri obiettivi climatici.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182613