The present work aims to highlight how the study of the economic and financial aspect of an architectural project has now become an authoritative topic within the path of its elaboration and realization. The analysis of this aspect, which in the past represented a simple accounting process of what was already defined in the project, now assumes a prominent position, becoming one of the evaluation tools used in the choice between two or more design alternatives, and what has been described up to now confirms it. The case studies, subsequently analyzed, were found in the course of Economic Evaluation of Projects (093789 - Master's Degree DM 270/04 in Architecture - Building Architecture) of prof. Gianfranco Brusa. The course is presented, within the framework of the didactic offer, as an opportunity for students to get to know, experiment and implement various techniques for assessing the economic and financial feasibility of their project production developed, with other teachers, at the inside the design laboratories. The design experience was thus completed through an evaluation approach not found in other curricular disciplines practiced in the Master's Degree. From a survey carried out among the students, in the various years of delivery of the Evaluation course, it emerged that, on average, only 25% of the same had had experiences, not only applicative but also of a theoretical and didactic nature, concerning the issues and the techniques of an evaluative nature addressed during the course.

Il presente lavoro ha come intento quello di evidenziare come lo studio dell'aspetto economico e finanziario di un progetto architettonico sia diventato ormai un argomento autorevole all'interno del percorso della sua elaborazione e realizzazione. L'analisi di questo aspetto, che in passato rappresentava un semplice processo contabile di quanto già definito nel progetto, assume oggi una posizione di rilievo, diventando uno degli strumenti valutativi impiegati nella scelta tra due o più alternative progettuali, e quanto esposto fino ad ora lo conferma. I casi studio, successivamente analizzati, sono stati reperiti dal corso di Valutazione economica dei progetti (093789 - Laurea Magistrale DM 270/04 in Architettura - Architettura Delle Costruzioni) del prof. Gianfranco Brusa. Il corso si presenta, nel quadro dell’offerta didattica, come un'occasione, per gli studenti, di conoscenza, sperimentazione e implementazione di varie tecniche per la valutazione della fattibilità economico-finanziaria della loro produzione progettuale sviluppatasi, con altri docenti, all’interno dei laboratori di progettazione. L’esperienza progettuale è stata così completata tramite un approccio valutativo non riscontrabile in altre discipline curriculari praticate nella Laurea Magistrale. Da un’indagine esperita fra gli allievi, nei vari anni di erogazione del corso di Valutazione, è emerso che, mediamente, solo il 25% degli stessi aveva avuto esperienze, non solo applicative ma anche di natura teorica e didattica, inerenti le tematiche e le tecniche di natura valutativa affrontate durante il corso.

L'analisi economico-finanziaria come strumento di verifica nel processo decisionale per lo sviluppo del progetto

Giamminonni, Stefano
2020/2021

Abstract

The present work aims to highlight how the study of the economic and financial aspect of an architectural project has now become an authoritative topic within the path of its elaboration and realization. The analysis of this aspect, which in the past represented a simple accounting process of what was already defined in the project, now assumes a prominent position, becoming one of the evaluation tools used in the choice between two or more design alternatives, and what has been described up to now confirms it. The case studies, subsequently analyzed, were found in the course of Economic Evaluation of Projects (093789 - Master's Degree DM 270/04 in Architecture - Building Architecture) of prof. Gianfranco Brusa. The course is presented, within the framework of the didactic offer, as an opportunity for students to get to know, experiment and implement various techniques for assessing the economic and financial feasibility of their project production developed, with other teachers, at the inside the design laboratories. The design experience was thus completed through an evaluation approach not found in other curricular disciplines practiced in the Master's Degree. From a survey carried out among the students, in the various years of delivery of the Evaluation course, it emerged that, on average, only 25% of the same had had experiences, not only applicative but also of a theoretical and didactic nature, concerning the issues and the techniques of an evaluative nature addressed during the course.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2021
2020/2021
Il presente lavoro ha come intento quello di evidenziare come lo studio dell'aspetto economico e finanziario di un progetto architettonico sia diventato ormai un argomento autorevole all'interno del percorso della sua elaborazione e realizzazione. L'analisi di questo aspetto, che in passato rappresentava un semplice processo contabile di quanto già definito nel progetto, assume oggi una posizione di rilievo, diventando uno degli strumenti valutativi impiegati nella scelta tra due o più alternative progettuali, e quanto esposto fino ad ora lo conferma. I casi studio, successivamente analizzati, sono stati reperiti dal corso di Valutazione economica dei progetti (093789 - Laurea Magistrale DM 270/04 in Architettura - Architettura Delle Costruzioni) del prof. Gianfranco Brusa. Il corso si presenta, nel quadro dell’offerta didattica, come un'occasione, per gli studenti, di conoscenza, sperimentazione e implementazione di varie tecniche per la valutazione della fattibilità economico-finanziaria della loro produzione progettuale sviluppatasi, con altri docenti, all’interno dei laboratori di progettazione. L’esperienza progettuale è stata così completata tramite un approccio valutativo non riscontrabile in altre discipline curriculari praticate nella Laurea Magistrale. Da un’indagine esperita fra gli allievi, nei vari anni di erogazione del corso di Valutazione, è emerso che, mediamente, solo il 25% degli stessi aveva avuto esperienze, non solo applicative ma anche di natura teorica e didattica, inerenti le tematiche e le tecniche di natura valutativa affrontate durante il corso.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_ok_24_11_21-corretto.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 24/11/2024

Descrizione: L'ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA COME STRUMENTO DI VERIFICA NEL PROCESSO DECISIONALE PER LO SVUILUPPO DEL PROGETTO
Dimensione 4.1 MB
Formato Adobe PDF
4.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182672