Structural monitoring has gaining an increasing importance in the last years. The attention to this (in particular from the collapse of Genova bridge in August 2018) highlights the necessity to guarantee safety for bridges. This is the objective focused by the current normative framework in Italy, with reference to the Italian guidelines for the risk classification and management, safety assessment and monitoring of existing bridges. In this context, Building Information Modeling technology and Global Navigation Satellite System permanent positioning technique, lead to a possible integration approach for the management of data coming from the monitoring activity of a bridge. In this work the possibility to create a 3D model in BIM Revit environment is studied, with reference to the case of the River Oglio Bridge SP2 at Isola Dovarese (Cremona), dependent on the displacement time series of ten GNSS antennas mounted on the structure, automatically updating its geometry based on the acquisition time, from October 2020 to July 2021. This operation allows to enrich the “static” model of the bridge: specific tools for the analysis of the geometry determined can be exploited, in view of an efficient Bridge Management System.

Il monitoraggio strutturale sta assumendo negli ultimi anni una rilevanza sempre maggiore. L'attenzione a questo (in particolare dal crollo del ponte di Genova dell'agosto 2018) mette in luce la necessità di garantire la sicurezza dei ponti. Questo è l'obiettivo messo a fuoco dal vigente quadro normativo in Italia, che fa riferimento alle Linee guida per la valutazione del rischio e della verifica della manutenzione dei ponti. In questo contesto, la tecnologia Building Information Modeling e la tecnica di posizionamento permanente Global Navigation Satellite System, conducono a un possibile approccio integrativo per la gestione dei dati provenienti dall'attività di monitoraggio di un ponte. In questo lavoro si studia la possibilità di creare un modello 3D in ambiente BIM Revit, con riferimento al caso studio del Ponte sul Fiume Oglio SP2 presso Isola Dovarese (Cremona), dipendente dalle serie temporali degli spostamenti di dieci antenne GNSS montate sulla struttura, con un aggiornamento automatico della geometria dello stesso in base all'epoca di acquisizione, tra Ottobre 2020 e Luglio 2021. Questa operazione consente di arricchire il modello "statico" del ponte stesso: specifici strumenti di analisi della geometria così determinata possono essere sfruttati, in vista di un efficace sistema di gestione del ponte (BMS).

BIM and GNSS for structural monitoring : a possible integration approach

Mainardi, Antonio Gualtiero
2020/2021

Abstract

Structural monitoring has gaining an increasing importance in the last years. The attention to this (in particular from the collapse of Genova bridge in August 2018) highlights the necessity to guarantee safety for bridges. This is the objective focused by the current normative framework in Italy, with reference to the Italian guidelines for the risk classification and management, safety assessment and monitoring of existing bridges. In this context, Building Information Modeling technology and Global Navigation Satellite System permanent positioning technique, lead to a possible integration approach for the management of data coming from the monitoring activity of a bridge. In this work the possibility to create a 3D model in BIM Revit environment is studied, with reference to the case of the River Oglio Bridge SP2 at Isola Dovarese (Cremona), dependent on the displacement time series of ten GNSS antennas mounted on the structure, automatically updating its geometry based on the acquisition time, from October 2020 to July 2021. This operation allows to enrich the “static” model of the bridge: specific tools for the analysis of the geometry determined can be exploited, in view of an efficient Bridge Management System.
ROSSI, LORENZO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2021
2020/2021
Il monitoraggio strutturale sta assumendo negli ultimi anni una rilevanza sempre maggiore. L'attenzione a questo (in particolare dal crollo del ponte di Genova dell'agosto 2018) mette in luce la necessità di garantire la sicurezza dei ponti. Questo è l'obiettivo messo a fuoco dal vigente quadro normativo in Italia, che fa riferimento alle Linee guida per la valutazione del rischio e della verifica della manutenzione dei ponti. In questo contesto, la tecnologia Building Information Modeling e la tecnica di posizionamento permanente Global Navigation Satellite System, conducono a un possibile approccio integrativo per la gestione dei dati provenienti dall'attività di monitoraggio di un ponte. In questo lavoro si studia la possibilità di creare un modello 3D in ambiente BIM Revit, con riferimento al caso studio del Ponte sul Fiume Oglio SP2 presso Isola Dovarese (Cremona), dipendente dalle serie temporali degli spostamenti di dieci antenne GNSS montate sulla struttura, con un aggiornamento automatico della geometria dello stesso in base all'epoca di acquisizione, tra Ottobre 2020 e Luglio 2021. Questa operazione consente di arricchire il modello "statico" del ponte stesso: specifici strumenti di analisi della geometria così determinata possono essere sfruttati, in vista di un efficace sistema di gestione del ponte (BMS).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182812