The thesis is the result of a personal reasoning on the evolutionary path that led to the development of the instrument aimed at the practice of design known as "personas". Through the application of semiotics and by applying methods borrowed from humanistic subjects, such as philosophy and studies applied to Human Centered Design, the research was carried out based on two fundamental structures: the object and the human subject. The survey starts from the valorization of the first, both in the design and from other points of view. The object itself has been analyzed as an entity filled with meaning and capable of generating it its own. In this part we analyzed the relationship between object and subject, the influence that one exerts on the other, also due to the use of some key examples to introduce the central theme of the treatment, or the simulacrum (also analyzed from points of view not strictly belonging to semiotics and design) and its evolution in the practice of design. The next step focused on the concept of design and in particular on the tools used to support this practice in the field of design. Through an excursus between specific methods of HCD and others, borrowed from the social sciences, the investigative lens narrowed the field to the specific use cel method of personas. In the fifth chapter of the discussion there is an explanation of the tool of the personas, the possible applications and a selection of methods aimed at developing the profile of the user "type" aimed at the design practice. The thesis is not a promotion of the instrument but a study of that represents a possible path to the genesis of the same. In the treatment is present the positivities and the risks that the instrument encloses, just for this reason it has been opted for a speech able to intimately approach the concepts behind the development of personas and on the basis of these provide the requirements to conduct a personal path of generation and approach to technology.

La tesi svolta è il risultato di un personale ragionamento sul percorso evolutivo che ha portato allo sviluppo dello strumento finalizzato alla pratica della progettazione noto come “personas”. Attraverso l’applicazione degli insegnamenti della semiotica ed applicando metodi mutati dalle materie umanistiche, quali la filosofia e gli studi applicati allo Human Centered Design, si è svolta una ricerca basata su due fondamentali strutture: l’oggetto e l’uomo. L’indagine parte dalla valorizzazione del primo, sia in ambito progettuale che sotto altri punti di vista. L’oggetto in sé è stato analizzato come entità pregna di significato e capace di generarne a sua volta. In questo passaggio si è appunto analizzata la relazione tra oggetto e soggetto, l’influenza che l’uno esercita sull’altro, anche grazie all’utilizzo di alcuni esempi chiave per introdurre il tema centrale della trattazione, ovvero il simulacro (analizzato anche sotto punti di vista non strettamente appartenenti alla semiotica e al design) e la sua evoluzione nella pratica del design. Il passaggio successivo ha riportato il focus sul concetto di progettazione ed in particolare sugli strumenti utilizzati per supportare tale pratica nell’ambito del design. Attraverso un excursus tra metodi specifici dello HCD ed altri, presi in prestito dalle scienze sociali, la lente investigativa ha ristretto il campo all’uso specifico cel metodo delle personas. Nel capitolo quinto della trattazione è presente una spiegazione dello strumento delle personas, le applicazioni possibili ed una selezione di metodi finalizzati allo sviluppo del profilo dell’utente “tipo” finalizzato alla pratica progettuale. La tesi non rappresenta una promozione dello strumento bensì uno studio di quello rappresenta un possibile percorso alla base della genesi dello stesso. Nella trattazione sono presenti le positività e i rischi che lo strumento racchiude, proprio per tale motivo si è optato per un discorso in grado di avvicinare intimamente ai concetti alla base dello sviluppo delle personas e sulla base di questi fornire i requisiti per condurre un personale percorso di generazione ed approccio alla tecnica.

il ruolo della simulacralizzazione nelle pratiche di design. La personas : valutazioni semiotiche rispetto alla prasseologia

CONTE, GIAMMARCO
2020/2021

Abstract

The thesis is the result of a personal reasoning on the evolutionary path that led to the development of the instrument aimed at the practice of design known as "personas". Through the application of semiotics and by applying methods borrowed from humanistic subjects, such as philosophy and studies applied to Human Centered Design, the research was carried out based on two fundamental structures: the object and the human subject. The survey starts from the valorization of the first, both in the design and from other points of view. The object itself has been analyzed as an entity filled with meaning and capable of generating it its own. In this part we analyzed the relationship between object and subject, the influence that one exerts on the other, also due to the use of some key examples to introduce the central theme of the treatment, or the simulacrum (also analyzed from points of view not strictly belonging to semiotics and design) and its evolution in the practice of design. The next step focused on the concept of design and in particular on the tools used to support this practice in the field of design. Through an excursus between specific methods of HCD and others, borrowed from the social sciences, the investigative lens narrowed the field to the specific use cel method of personas. In the fifth chapter of the discussion there is an explanation of the tool of the personas, the possible applications and a selection of methods aimed at developing the profile of the user "type" aimed at the design practice. The thesis is not a promotion of the instrument but a study of that represents a possible path to the genesis of the same. In the treatment is present the positivities and the risks that the instrument encloses, just for this reason it has been opted for a speech able to intimately approach the concepts behind the development of personas and on the basis of these provide the requirements to conduct a personal path of generation and approach to technology.
FESTI, GIACOMO
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
La tesi svolta è il risultato di un personale ragionamento sul percorso evolutivo che ha portato allo sviluppo dello strumento finalizzato alla pratica della progettazione noto come “personas”. Attraverso l’applicazione degli insegnamenti della semiotica ed applicando metodi mutati dalle materie umanistiche, quali la filosofia e gli studi applicati allo Human Centered Design, si è svolta una ricerca basata su due fondamentali strutture: l’oggetto e l’uomo. L’indagine parte dalla valorizzazione del primo, sia in ambito progettuale che sotto altri punti di vista. L’oggetto in sé è stato analizzato come entità pregna di significato e capace di generarne a sua volta. In questo passaggio si è appunto analizzata la relazione tra oggetto e soggetto, l’influenza che l’uno esercita sull’altro, anche grazie all’utilizzo di alcuni esempi chiave per introdurre il tema centrale della trattazione, ovvero il simulacro (analizzato anche sotto punti di vista non strettamente appartenenti alla semiotica e al design) e la sua evoluzione nella pratica del design. Il passaggio successivo ha riportato il focus sul concetto di progettazione ed in particolare sugli strumenti utilizzati per supportare tale pratica nell’ambito del design. Attraverso un excursus tra metodi specifici dello HCD ed altri, presi in prestito dalle scienze sociali, la lente investigativa ha ristretto il campo all’uso specifico cel metodo delle personas. Nel capitolo quinto della trattazione è presente una spiegazione dello strumento delle personas, le applicazioni possibili ed una selezione di metodi finalizzati allo sviluppo del profilo dell’utente “tipo” finalizzato alla pratica progettuale. La tesi non rappresenta una promozione dello strumento bensì uno studio di quello rappresenta un possibile percorso alla base della genesi dello stesso. Nella trattazione sono presenti le positività e i rischi che lo strumento racchiude, proprio per tale motivo si è optato per un discorso in grado di avvicinare intimamente ai concetti alla base dello sviluppo delle personas e sulla base di questi fornire i requisiti per condurre un personale percorso di generazione ed approccio alla tecnica.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Conte.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Il ruolo della simulacralizzazione nelle pratiche di design. La personas: valutazioni semiotiche rispetto alla prasseologia
Dimensione 964.13 kB
Formato Adobe PDF
964.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182893