Servitization describes the addition of services to manufacturers' core product offerings to create additional customer value. Recent developments in manufacturing see next step of servitization where machine tool builders offer their product as a service itself. This study aims to identify the key themes in order to assess the impacts of offering as-a-service a particular productive asset in use within an industrial district, from the perspective of an Italian machine tool builder, OR.P. Stampi. The study identifies the following themes: business dynamics, the offering of value adding services, equipment’s adaptability, lifecycle management, market analysis, digitalization exploitation and business synergies. The key objectives of the work is to offer to the company a decision dashboard that links strategical choices with product’s design, processes and systems impacted and the interactions between them in distinct future scenarios. Recent noteworthy topics addressed are digital technologies, of growing relevance to manufacturers' service activities, and sharing economy, enabling sustainable consumption also in b2b but still held back by cultural barriers. The review highlights that there are still some fundamental aspects of servitization that warrant further research: it is proposed a method aimed at helping companies like OR.P. Stampi in the market launch of equipment in as-a-service mode and in the development of a sustainable business model. The project pervasiveness and the interconnection of strategical decisions and operations activities are explored, both qualitatively and quantitatively, in order to implement the right formula to make this innovative business model a “win-win-win” situation, for the analysed company, its customers and the environment.

La servitizzazione del business descrive l'aggiunta di servizi alle offerte di prodotti da parte del fornitore per creare ulteriore valore per il cliente. I recenti sviluppi nell’industria manifatturiera vedono nelle potenzialità della servitizzazione un futuro in cui i costruttori di macchine utensili offrono il loro prodotto in modalità as-a-service. Questo studio mira a identificare i temi chiave per valutare gli impatti di un’innovativa offerta pay-per-use in merito ad un particolare asset produttivo in uso all'interno di un distretto industriale, dal punto di vista di uno stampista italiano, OR.P. Stampi. Lo studio individua i seguenti temi: business dynamics, offerta di servizi a valore aggiunto, adattabilità dell’apparecchiatura, gestione del ciclo di vita, analisi di mercato, apporto della digitalizzazione come fattore abilitante e sinergie aziendali. L’obiettivo chiave del lavoro è quello di offrire all'azienda un cruscotto decisionale che colleghi le scelte strategiche con il design del prodotto, i processi e i sistemi interessati e le interazioni tra loro in scenari futuri distinti. Recenti temi di rilievo affrontati sono le tecnologie digitali, di crescente rilevanza per le attività di fornitura di servizi da parte dei produttori, e la sharing economy, che consente un consumo sostenibile anche nel b2b ma ancora frenata da barriere culturali. La letteratura evidenzia che ci sono ancora aspetti fondamentali della servitizzazione che meritano ulteriori ricerche: si propone un metodo volto ad aiutare aziende come OR.P. Stampi nel lancio sul mercato di apparecchiature in modalità as-a-service e nello sviluppo di un modello di business sostenibile. Vengono esplorate la pervasività del progetto e l'interconnessione delle decisioni strategiche con le attività operative, sia qualitativamente che quantitativamente, al fine di implementare la formula giusta per rendere questo modello di business innovativo una situazione "win-win-win", per l'azienda analizzata, il cliente e l'ambiente.

Towards a circular industrial district : the impacts of a pay-per-use business model

BREVI, LEONARDO
2020/2021

Abstract

Servitization describes the addition of services to manufacturers' core product offerings to create additional customer value. Recent developments in manufacturing see next step of servitization where machine tool builders offer their product as a service itself. This study aims to identify the key themes in order to assess the impacts of offering as-a-service a particular productive asset in use within an industrial district, from the perspective of an Italian machine tool builder, OR.P. Stampi. The study identifies the following themes: business dynamics, the offering of value adding services, equipment’s adaptability, lifecycle management, market analysis, digitalization exploitation and business synergies. The key objectives of the work is to offer to the company a decision dashboard that links strategical choices with product’s design, processes and systems impacted and the interactions between them in distinct future scenarios. Recent noteworthy topics addressed are digital technologies, of growing relevance to manufacturers' service activities, and sharing economy, enabling sustainable consumption also in b2b but still held back by cultural barriers. The review highlights that there are still some fundamental aspects of servitization that warrant further research: it is proposed a method aimed at helping companies like OR.P. Stampi in the market launch of equipment in as-a-service mode and in the development of a sustainable business model. The project pervasiveness and the interconnection of strategical decisions and operations activities are explored, both qualitatively and quantitatively, in order to implement the right formula to make this innovative business model a “win-win-win” situation, for the analysed company, its customers and the environment.
MAGNANINI, MARIA CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
La servitizzazione del business descrive l'aggiunta di servizi alle offerte di prodotti da parte del fornitore per creare ulteriore valore per il cliente. I recenti sviluppi nell’industria manifatturiera vedono nelle potenzialità della servitizzazione un futuro in cui i costruttori di macchine utensili offrono il loro prodotto in modalità as-a-service. Questo studio mira a identificare i temi chiave per valutare gli impatti di un’innovativa offerta pay-per-use in merito ad un particolare asset produttivo in uso all'interno di un distretto industriale, dal punto di vista di uno stampista italiano, OR.P. Stampi. Lo studio individua i seguenti temi: business dynamics, offerta di servizi a valore aggiunto, adattabilità dell’apparecchiatura, gestione del ciclo di vita, analisi di mercato, apporto della digitalizzazione come fattore abilitante e sinergie aziendali. L’obiettivo chiave del lavoro è quello di offrire all'azienda un cruscotto decisionale che colleghi le scelte strategiche con il design del prodotto, i processi e i sistemi interessati e le interazioni tra loro in scenari futuri distinti. Recenti temi di rilievo affrontati sono le tecnologie digitali, di crescente rilevanza per le attività di fornitura di servizi da parte dei produttori, e la sharing economy, che consente un consumo sostenibile anche nel b2b ma ancora frenata da barriere culturali. La letteratura evidenzia che ci sono ancora aspetti fondamentali della servitizzazione che meritano ulteriori ricerche: si propone un metodo volto ad aiutare aziende come OR.P. Stampi nel lancio sul mercato di apparecchiature in modalità as-a-service e nello sviluppo di un modello di business sostenibile. Vengono esplorate la pervasività del progetto e l'interconnessione delle decisioni strategiche con le attività operative, sia qualitativamente che quantitativamente, al fine di implementare la formula giusta per rendere questo modello di business innovativo una situazione "win-win-win", per l'azienda analizzata, il cliente e l'ambiente.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/182983