Much work is being done in order to achieve a less polluting, less congested and safer mobility. Action for these purposes has been taken in the direction of electrification and automation and lately in urban planning too. The world would certainly be less polluted, and streets would certainly be less congested and safer, if all walked more. The 15-minutes programme is the standard that has been taken as a model for this kind of urban planning in different parts of the world. Cities such as Paris, Melbourne, Bogotá, and Barcelona are clearing the way towards a new conception of urban planning and lifestyle, according to which all basic needs should be at reach in a 15-minutes’ walk or bike ride. However, the 15-minutes program does not aim at confining people to their own neighbourhood. Cross city streets will still have to be guaranteed, just in a different way than they are today. In such a context, the goal of the thesis is to find a new scheme of mobility that fits within a 15-minute urban concept and focuses more on the ability of people to reach their destination, rather than the movement of vehicles. The scheme was obtained with a case study, the aim of which was apply the 15-minutes concept to the city of Monza. The case study highlighted challenges and problems that were used to define standard steps, which are grouped in the roadmap, that can be applied and customised to future cases of study. The roadmap then aims at summarising what the steps to follow are and what their logic and temporal sequence is for the realisation of a mobility scheme for a 15-minutes city.

Si sta facendo molto per ottenere una mobilità meno inquinante, meno congestionata e più sicura. A tal fine si è intervenuti nella direzione dell'elettrificazione e dell'automazione e ultimamente anche nell'urbanistica. Il mondo sarebbe sicuramente meno inquinato e le strade sarebbero sicuramente meno congestionate e più sicure, se tutti camminassero di più. Il programma dei 15 minuti è lo standard che è stato preso a modello per questo tipo di pianificazione urbana in diverse parti del mondo. Città come Parigi, Melbourne, Bogotá e Barcellona stanno aprendo la strada a una nuova concezione di pianificazione urbana e stile di vita, secondo la quale tutti i bisogni primari dovrebbero essere raggiungibili in 15 minuti a piedi o in bicicletta. Tuttavia, il programma dei 15 minuti non mira a confinare le persone nel proprio quartiere. Le strade trasversali dovranno comunque essere garantite, solo in modo diverso da come lo sono oggi. In tale contesto, l'obiettivo della tesi è trovare un nuovo schema di mobilità che si inserisca in un concetto urbano di 15 minuti e si concentri maggiormente sulla capacità delle persone di raggiungere la propria destinazione, piuttosto che sul movimento dei veicoli. Lo schema è stato ottenuto con un caso studio, il cui scopo era applicare il concetto dei 15 minuti alla città di Monza. Il caso di studio ha evidenziato sfide e problemi che sono stati utilizzati per definire passaggi standard, che sono raggruppati nella roadmap, e che possono essere applicati e personalizzati a futuri casi di studio. La roadmap mira quindi a riassumere quali sono i passi da seguire e quale sia la loro logica e sequenza temporale per la realizzazione di un progetto di mobilità per una città di 15 minuti.

A roadmap to a 15-minutes city mobility

Mauri, Davide
2020/2021

Abstract

Much work is being done in order to achieve a less polluting, less congested and safer mobility. Action for these purposes has been taken in the direction of electrification and automation and lately in urban planning too. The world would certainly be less polluted, and streets would certainly be less congested and safer, if all walked more. The 15-minutes programme is the standard that has been taken as a model for this kind of urban planning in different parts of the world. Cities such as Paris, Melbourne, Bogotá, and Barcelona are clearing the way towards a new conception of urban planning and lifestyle, according to which all basic needs should be at reach in a 15-minutes’ walk or bike ride. However, the 15-minutes program does not aim at confining people to their own neighbourhood. Cross city streets will still have to be guaranteed, just in a different way than they are today. In such a context, the goal of the thesis is to find a new scheme of mobility that fits within a 15-minute urban concept and focuses more on the ability of people to reach their destination, rather than the movement of vehicles. The scheme was obtained with a case study, the aim of which was apply the 15-minutes concept to the city of Monza. The case study highlighted challenges and problems that were used to define standard steps, which are grouped in the roadmap, that can be applied and customised to future cases of study. The roadmap then aims at summarising what the steps to follow are and what their logic and temporal sequence is for the realisation of a mobility scheme for a 15-minutes city.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
Si sta facendo molto per ottenere una mobilità meno inquinante, meno congestionata e più sicura. A tal fine si è intervenuti nella direzione dell'elettrificazione e dell'automazione e ultimamente anche nell'urbanistica. Il mondo sarebbe sicuramente meno inquinato e le strade sarebbero sicuramente meno congestionate e più sicure, se tutti camminassero di più. Il programma dei 15 minuti è lo standard che è stato preso a modello per questo tipo di pianificazione urbana in diverse parti del mondo. Città come Parigi, Melbourne, Bogotá e Barcellona stanno aprendo la strada a una nuova concezione di pianificazione urbana e stile di vita, secondo la quale tutti i bisogni primari dovrebbero essere raggiungibili in 15 minuti a piedi o in bicicletta. Tuttavia, il programma dei 15 minuti non mira a confinare le persone nel proprio quartiere. Le strade trasversali dovranno comunque essere garantite, solo in modo diverso da come lo sono oggi. In tale contesto, l'obiettivo della tesi è trovare un nuovo schema di mobilità che si inserisca in un concetto urbano di 15 minuti e si concentri maggiormente sulla capacità delle persone di raggiungere la propria destinazione, piuttosto che sul movimento dei veicoli. Lo schema è stato ottenuto con un caso studio, il cui scopo era applicare il concetto dei 15 minuti alla città di Monza. Il caso di studio ha evidenziato sfide e problemi che sono stati utilizzati per definire passaggi standard, che sono raggruppati nella roadmap, e che possono essere applicati e personalizzati a futuri casi di studio. La roadmap mira quindi a riassumere quali sono i passi da seguire e quale sia la loro logica e sequenza temporale per la realizzazione di un progetto di mobilità per una città di 15 minuti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183203