As part of interior design color plays an important role, but the variables involved on it make it difficult to manage from the designer. A recurring problem is that the result of a choice on paper is not always reflected in reality by creating disagreements between designer and client. To find a remedy for this problem I suspect the tools available to the community projects and the choice of color, and color charts and analyzing bribes rendering and photo editing software I have highlighted critical in their use. I then investigated the production of color and creating problems that can conceal the samples and testing them with tools that have shown that the goodness of production is high. Finally, the experimental research was carried on the perception of color in the interior and through the tests, I underwent a number of samples, I identified the differences between intrinsic color and perceived color. With the data collected can be created some guidelines which is not a precise answer to the problem, the variables are many, but still managed to narrow the gap between inherent and perceived color to a high level of precision.

Nell’ambito della progettazione d’interni il colore riveste un ruolo importante ma le variabili che intervengono su di esso ne rendono la gestione difficoltosa da parte del progettista. Un problema ricorrente è che il risultato di una scelta su carta non sempre trova corrispondenza nella realtà creando disaccordi tra progettista e committente. Per trovare rimedio a questo problema ho indagato sugli strumenti a disposizione del progettista per la comunicazione e la scelta del colore, analizzando mazzette e cartelle colore e software di rendering e fotoritocco ho evidenziato criticità nel loro utilizzo. Ho indagato quindi sulla produzione del colore e sui problemi che può celare creando dei campioni e testandoli con strumenti che hanno evidenziato come la bontà della produzione sia alta. Infine la ricerca sperimentale si è portata sulla percezione del colore negli interni e attraverso dei test, che ho sottoposto ad un numero di campioni, ho individuato gli scostamenti tra colore intrinseco e colore percepito. Con i dati raccolti si possono creare delle linee guida con cui non si da una risposta precisa al problema, le variabili in gioco sono molte, ma si riesce comunque a restringere lo scostamento tra colore intrinseco e colore percepito fino ad un livello di precisione elevato.

Colore intrinseco e colore percepito. Un modello previsionale di scostamento

ROSSIN, DAVID DUKE
2009/2010

Abstract

As part of interior design color plays an important role, but the variables involved on it make it difficult to manage from the designer. A recurring problem is that the result of a choice on paper is not always reflected in reality by creating disagreements between designer and client. To find a remedy for this problem I suspect the tools available to the community projects and the choice of color, and color charts and analyzing bribes rendering and photo editing software I have highlighted critical in their use. I then investigated the production of color and creating problems that can conceal the samples and testing them with tools that have shown that the goodness of production is high. Finally, the experimental research was carried on the perception of color in the interior and through the tests, I underwent a number of samples, I identified the differences between intrinsic color and perceived color. With the data collected can be created some guidelines which is not a precise answer to the problem, the variables are many, but still managed to narrow the gap between inherent and perceived color to a high level of precision.
BOERI, CRISTINA
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
Nell’ambito della progettazione d’interni il colore riveste un ruolo importante ma le variabili che intervengono su di esso ne rendono la gestione difficoltosa da parte del progettista. Un problema ricorrente è che il risultato di una scelta su carta non sempre trova corrispondenza nella realtà creando disaccordi tra progettista e committente. Per trovare rimedio a questo problema ho indagato sugli strumenti a disposizione del progettista per la comunicazione e la scelta del colore, analizzando mazzette e cartelle colore e software di rendering e fotoritocco ho evidenziato criticità nel loro utilizzo. Ho indagato quindi sulla produzione del colore e sui problemi che può celare creando dei campioni e testandoli con strumenti che hanno evidenziato come la bontà della produzione sia alta. Infine la ricerca sperimentale si è portata sulla percezione del colore negli interni e attraverso dei test, che ho sottoposto ad un numero di campioni, ho individuato gli scostamenti tra colore intrinseco e colore percepito. Con i dati raccolti si possono creare delle linee guida con cui non si da una risposta precisa al problema, le variabili in gioco sono molte, ma si riesce comunque a restringere lo scostamento tra colore intrinseco e colore percepito fino ad un livello di precisione elevato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Rossin.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo tesi
Dimensione 3.92 MB
Formato Adobe PDF
3.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/18321