Nowadays car sharing plays an important role for the urban mobility but it still has, in Milan, some issues as the definition of a reliable demand model in order to obtain this information as spread as possible through the city, and a tool to locate new station of the service considering the different interests. The work starts from the purposes of the European nuMIDAS project where the target is the development of new models and tools to solve the problems the municipalities came up with, using data already available. In order to solve the problems, I proposed to use a particular methodology to analyse the data. It considers the urban area divided in a regular grid in order to have a higher variability through the city of the collected data. Every cell is characterized by some useful variables, which are available on the municipal database, to define a higher or lower level of demand. I selected the attributes according to the consulted literature reported in this study. The data concerning the trips made by car sharing in Milan, given by AMAT, have been represented in a geographic format and analysed in order to make them compatible to the subdivision proposed. Afterwards, I formulated and calibrated the linear models using the available information. The last elaboration is about the development of the optimization tool for locating new station of the service. This step required the evaluation of a specific index to classify every cell. What is important to highlight is the definition of a framework concerning all the fundamental variables to evaluate the potential travel demand of the service and a useful tool to locate the new station according to the different interests. Furthermore, the methodology used to elaborate and represent the data is valid and could be applied to analyse other similar study case.

Il servizio di car sharing ha assunto ormai un ruolo importante nell’ambito della mobilità urbana dei cittadini ma presenta, nella città di Milano, ancora delle problematiche irrisolte quali la definizione di un modello di domanda affidabile e che permetta di avere il dato distribuito sulle diverse aree della città, e un sistema di posizionamento delle stazioni che tenga conto degli interessi in gioco. Ho sviluppato lo studio partendo dalle premesse del progetto europeo nuMIDAS che si pone come obiettivo di costruire nuovi modelli e strumenti per la risoluzione dei problemi riscontrati nell’analisi di alcuni servizi emergenti in ambito urbano, come i servizi in sharing, utilizzando i dati già a disposizione delle città. Per la risoluzione, ho proposto una metodologia di indagine e di analisi dei dati che prevede la suddivisione dell’area di studio in celle in modo tale da poter avere una maggiore variabilità all’interno della municipalità dei dati raccolti. Ogni cella è caratterizzata dalle informazioni utili per la definizione della domanda e accessibili al pubblico. Le variabili considerate sono state scelte tra quelle indicate dalla ricerca di letteratura condotta e riportata nell’elaborato. I dati relativi ai viaggi effettuati sulla città di Milano, forniti da AMAT, vengono rappresentati in formato geografico e vengono elaborati ed analizzati per renderli compatibili con la suddivisione proposta. Segue la formulazione e la calibrazione di alcuni modelli di domanda lineari con le informazioni disponibili. Infine, è stato costruito uno strumento che permette il posizionamento ottimale delle stazioni a partire dal calcolo di un indice di classificazione assegnato alle celle. Ciò che emerge dallo studio, è la definizione di un quadro delle caratteristiche fondamentali per la valutazione della domanda di trasporto del servizio e uno strumento di supporto al decision maker utile per definire la posizione delle stazioni al variare degli interessi in gioco, il tutto elaborato attraverso una metodologia di analisi e di rappresentazione replicabile in ulteriori casi di studio.

Ottimizzazione del posizionamento delle stazioni di un servizio di car sharing : uno strumento a supporto del decision maker

VELLATA, FABIO
2020/2021

Abstract

Nowadays car sharing plays an important role for the urban mobility but it still has, in Milan, some issues as the definition of a reliable demand model in order to obtain this information as spread as possible through the city, and a tool to locate new station of the service considering the different interests. The work starts from the purposes of the European nuMIDAS project where the target is the development of new models and tools to solve the problems the municipalities came up with, using data already available. In order to solve the problems, I proposed to use a particular methodology to analyse the data. It considers the urban area divided in a regular grid in order to have a higher variability through the city of the collected data. Every cell is characterized by some useful variables, which are available on the municipal database, to define a higher or lower level of demand. I selected the attributes according to the consulted literature reported in this study. The data concerning the trips made by car sharing in Milan, given by AMAT, have been represented in a geographic format and analysed in order to make them compatible to the subdivision proposed. Afterwards, I formulated and calibrated the linear models using the available information. The last elaboration is about the development of the optimization tool for locating new station of the service. This step required the evaluation of a specific index to classify every cell. What is important to highlight is the definition of a framework concerning all the fundamental variables to evaluate the potential travel demand of the service and a useful tool to locate the new station according to the different interests. Furthermore, the methodology used to elaborate and represent the data is valid and could be applied to analyse other similar study case.
MAJA, ROBERTO
PARUSCIO, VALERIO
TRESCA, PAOLA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2021
2020/2021
Il servizio di car sharing ha assunto ormai un ruolo importante nell’ambito della mobilità urbana dei cittadini ma presenta, nella città di Milano, ancora delle problematiche irrisolte quali la definizione di un modello di domanda affidabile e che permetta di avere il dato distribuito sulle diverse aree della città, e un sistema di posizionamento delle stazioni che tenga conto degli interessi in gioco. Ho sviluppato lo studio partendo dalle premesse del progetto europeo nuMIDAS che si pone come obiettivo di costruire nuovi modelli e strumenti per la risoluzione dei problemi riscontrati nell’analisi di alcuni servizi emergenti in ambito urbano, come i servizi in sharing, utilizzando i dati già a disposizione delle città. Per la risoluzione, ho proposto una metodologia di indagine e di analisi dei dati che prevede la suddivisione dell’area di studio in celle in modo tale da poter avere una maggiore variabilità all’interno della municipalità dei dati raccolti. Ogni cella è caratterizzata dalle informazioni utili per la definizione della domanda e accessibili al pubblico. Le variabili considerate sono state scelte tra quelle indicate dalla ricerca di letteratura condotta e riportata nell’elaborato. I dati relativi ai viaggi effettuati sulla città di Milano, forniti da AMAT, vengono rappresentati in formato geografico e vengono elaborati ed analizzati per renderli compatibili con la suddivisione proposta. Segue la formulazione e la calibrazione di alcuni modelli di domanda lineari con le informazioni disponibili. Infine, è stato costruito uno strumento che permette il posizionamento ottimale delle stazioni a partire dal calcolo di un indice di classificazione assegnato alle celle. Ciò che emerge dallo studio, è la definizione di un quadro delle caratteristiche fondamentali per la valutazione della domanda di trasporto del servizio e uno strumento di supporto al decision maker utile per definire la posizione delle stazioni al variare degli interessi in gioco, il tutto elaborato attraverso una metodologia di analisi e di rappresentazione replicabile in ulteriori casi di studio.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Vellata.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 11.03 MB
Formato Adobe PDF
11.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183252