In this thesis work I faced the last mile delivery problem, which represents the most expensive part of the entire supply chain, characterized by many externalities such as road congestion and pollution. This project was carried out in collaboration with the company ADP S.r.l based in Lainate, operating in the distribution logistics sector, and specialized in the distribution of magazines and newspapers to newsstands and supermarkets. In the initial phase I made a technical analysis of the main solutions that can be used to cover the last mile such as cargo bikes, autonomous delivery robots and drones and, subsequently, I designed a delivery service with these systems. Combining the theme of last mile deliveries with the logistical role of the company, I studied the possibility of designing a service using newsstands as last mile delivery hubs and guaranteeing the service with micro mobility systems. Through the calibration of a multinomial logit model, based on SP surveys, it was possible to obtain the demand for freight transport that allowed to evaluate the sensitivity of users on the choice of delivery methods, providing useful indications to design the service and carry out a financial analysis. The goal of this thesis is to evaluate the possibility of organizing and managing the delivery of the last mile using newsstands, or alternative qualified sales points, such as concierge of cities, to improve the logistical efficiency and economic conditions of the newsstands.

In questo elaborato di Tesi ho affrontato il tema delle consegne nell’ultimo miglio, che rappresenta il tratto più costoso dell’intera filiera logistica, caratterizzato da molte esternalità come la congestione stradale e l’inquinamento. Questo progetto è stato svolto in collaborazione con l’azienda ADP S.r.l. di Lainate, operante nel settore della logistica distributiva e specializzata nella distribuzione di riviste e quotidiani alle edicole e alla grande distribuzione organizzata. Nella fase iniziale ho realizzato un’analisi tecnica delle principali soluzioni utilizzabili per coprire l’ultimo miglio come biciclette cargo, droni e robot e successivamente, ho progettato un possibile servizio di consegna con questi sistemi. Unendo il tema delle consegne nell’ultimo miglio con il particolare ruolo logistico dell’azienda, ho studiato la possibilità di progettare un servizio utilizzando le edicole come centri di distribuzione di ultimo miglio e garantire il servizio con sistemi di micromobilità. Attraverso la calibrazione di un modello logit multinomiale, basato su indagini SP, è stato possibile ottenere la domanda di trasporto merci che ha permesso di valutare la sensibilità degli utenti sulla scelta delle modalità di consegna, fornendo indicazioni utili per progettare il servizio e svolgere un’analisi finanziaria. L’obiettivo di questo elaborato di Tesi è valutare la possibilità di organizzare e gestire la consegna dell’ultimo miglio utilizzando le edicole, o punti vendita qualificati alternativi, come concierge di zone o di città, così da migliorare l’efficienza logistica e le condizioni economiche delle edicole

Ottimizzazione logistica dell'ultimo miglio : sistemi di micromobilità a servizio delle edicole per migliorare le performance operative e le condizioni economiche

MOLIGNANI, RICCARDO
2020/2021

Abstract

In this thesis work I faced the last mile delivery problem, which represents the most expensive part of the entire supply chain, characterized by many externalities such as road congestion and pollution. This project was carried out in collaboration with the company ADP S.r.l based in Lainate, operating in the distribution logistics sector, and specialized in the distribution of magazines and newspapers to newsstands and supermarkets. In the initial phase I made a technical analysis of the main solutions that can be used to cover the last mile such as cargo bikes, autonomous delivery robots and drones and, subsequently, I designed a delivery service with these systems. Combining the theme of last mile deliveries with the logistical role of the company, I studied the possibility of designing a service using newsstands as last mile delivery hubs and guaranteeing the service with micro mobility systems. Through the calibration of a multinomial logit model, based on SP surveys, it was possible to obtain the demand for freight transport that allowed to evaluate the sensitivity of users on the choice of delivery methods, providing useful indications to design the service and carry out a financial analysis. The goal of this thesis is to evaluate the possibility of organizing and managing the delivery of the last mile using newsstands, or alternative qualified sales points, such as concierge of cities, to improve the logistical efficiency and economic conditions of the newsstands.
MAJA, ROBERTO
BELOTTI, MARCELLO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2021
2020/2021
In questo elaborato di Tesi ho affrontato il tema delle consegne nell’ultimo miglio, che rappresenta il tratto più costoso dell’intera filiera logistica, caratterizzato da molte esternalità come la congestione stradale e l’inquinamento. Questo progetto è stato svolto in collaborazione con l’azienda ADP S.r.l. di Lainate, operante nel settore della logistica distributiva e specializzata nella distribuzione di riviste e quotidiani alle edicole e alla grande distribuzione organizzata. Nella fase iniziale ho realizzato un’analisi tecnica delle principali soluzioni utilizzabili per coprire l’ultimo miglio come biciclette cargo, droni e robot e successivamente, ho progettato un possibile servizio di consegna con questi sistemi. Unendo il tema delle consegne nell’ultimo miglio con il particolare ruolo logistico dell’azienda, ho studiato la possibilità di progettare un servizio utilizzando le edicole come centri di distribuzione di ultimo miglio e garantire il servizio con sistemi di micromobilità. Attraverso la calibrazione di un modello logit multinomiale, basato su indagini SP, è stato possibile ottenere la domanda di trasporto merci che ha permesso di valutare la sensibilità degli utenti sulla scelta delle modalità di consegna, fornendo indicazioni utili per progettare il servizio e svolgere un’analisi finanziaria. L’obiettivo di questo elaborato di Tesi è valutare la possibilità di organizzare e gestire la consegna dell’ultimo miglio utilizzando le edicole, o punti vendita qualificati alternativi, come concierge di zone o di città, così da migliorare l’efficienza logistica e le condizioni economiche delle edicole
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI MOLIGNANI.pdf

solo utenti autorizzati dal 29/11/2022

Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183325