The transport of dangerous goods is of great importance within the world of transport in general: if on the one hand it ensures the supply of goods necessary for the operation of many essential activities, on the other hand it represents a real source of danger for carriers, road users and the environment. The dangerous aspect of this type of transport is often underestimated, and the fact that generally accidental events involving a vehicle used for the transport of dangerous goods and their consequences are more significant than a normal accident is not taken into consideration. The advent of new technologies and systems such as C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) could revolutionize the paradigms of this type of transport, increasing safety and decreasing the associated risks. The analysis of the state of the art and projects related to the world of road transport of dangerous goods and C-ITS has shown a poor merge between the two topics: only in one study has been designed a system of coordination of vehicles of dangerous goods through C-ITS for the improvement of safety in tunnels. The lack of literature on the subject has led to the definition of the possible information that can be obtained from C-ITS and their application in different areas of the transport of dangerous goods, with the main purpose of improving safety levels. The definition of the possible areas of use has been developed through the general description of the use cases, information and enabling technology, then focusing on the strengths and added values compared to the current situation, considering the problems and the points of attention. The work done leaves open the possibility of further development of the specific use casess based also on experimental activities.

Il trasporto di merci pericolose riveste una particolare importanza all’interno del mondo dei trasporti in generale: se da un lato esso garantisce l’approvvigionamento di beni necessari per il funzionamento di numerose attività essenziali, dall’altro rappresenta una concreta fonte di pericolo per i trasportatori, per gli utenti della strada e per l’ambiente. L’aspetto pericoloso di questa tipologia di trasporto viene spesso sottovalutato e non viene preso in considerazione il fatto che generalmente gli eventi accidentali che coinvolgono un veicolo adibito al trasporto di merci pericolose e le conseguenze di essi sono più significative di un normale incidente. L’avvento di nuove tecnologie e sistemi come i C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) potrebbe rivoluzionare i paradigmi di tale tipologia di trasporto, aumentando la sicurezza e diminuendo i rischi associati. L’analisi dello stato dell’arte e dei progetti legati al mondo del trasporto delle merci pericolose su strada e dei C-ITS ha evidenziato una scarsa commistione tra le due tematiche: solamente in uno studio è stato progettato un sistema di coordinazione dei veicoli di merci pericolose tramite C-ITS per il miglioramento della sicurezza nelle gallerie. La mancanza di letteratura sull’argomento ha portato alla definizione delle possibili informazioni ricavabili dai C-ITS e della loro applicazione in diversi ambiti del trasporto di merci pericolose, con lo scopo principale di migliorare i livelli di sicurezza. La definizione dei possibili ambiti di utilizzo è stata sviluppata tramite la descrizione generale dei casi di utilizzo, delle informazioni e della tecnologia abilitante, focalizzandosi successivamente sui punti di forza e sui valori aggiunti rispetto alla situazione attuale, tenendo in considerazione anche le problematiche. Il lavoro svolto lascia aperta la possibilità di ulteriori sviluppi degli specifici ambiti di utilizzo basati anche su attività sperimentali.

C-ITS e trasporto di merci pericolose su strada : possibili ambiti di applicazione

Bosotti, Filippo
2020/2021

Abstract

The transport of dangerous goods is of great importance within the world of transport in general: if on the one hand it ensures the supply of goods necessary for the operation of many essential activities, on the other hand it represents a real source of danger for carriers, road users and the environment. The dangerous aspect of this type of transport is often underestimated, and the fact that generally accidental events involving a vehicle used for the transport of dangerous goods and their consequences are more significant than a normal accident is not taken into consideration. The advent of new technologies and systems such as C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) could revolutionize the paradigms of this type of transport, increasing safety and decreasing the associated risks. The analysis of the state of the art and projects related to the world of road transport of dangerous goods and C-ITS has shown a poor merge between the two topics: only in one study has been designed a system of coordination of vehicles of dangerous goods through C-ITS for the improvement of safety in tunnels. The lack of literature on the subject has led to the definition of the possible information that can be obtained from C-ITS and their application in different areas of the transport of dangerous goods, with the main purpose of improving safety levels. The definition of the possible areas of use has been developed through the general description of the use cases, information and enabling technology, then focusing on the strengths and added values compared to the current situation, considering the problems and the points of attention. The work done leaves open the possibility of further development of the specific use casess based also on experimental activities.
GANDINI, PAOLO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2021
2020/2021
Il trasporto di merci pericolose riveste una particolare importanza all’interno del mondo dei trasporti in generale: se da un lato esso garantisce l’approvvigionamento di beni necessari per il funzionamento di numerose attività essenziali, dall’altro rappresenta una concreta fonte di pericolo per i trasportatori, per gli utenti della strada e per l’ambiente. L’aspetto pericoloso di questa tipologia di trasporto viene spesso sottovalutato e non viene preso in considerazione il fatto che generalmente gli eventi accidentali che coinvolgono un veicolo adibito al trasporto di merci pericolose e le conseguenze di essi sono più significative di un normale incidente. L’avvento di nuove tecnologie e sistemi come i C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) potrebbe rivoluzionare i paradigmi di tale tipologia di trasporto, aumentando la sicurezza e diminuendo i rischi associati. L’analisi dello stato dell’arte e dei progetti legati al mondo del trasporto delle merci pericolose su strada e dei C-ITS ha evidenziato una scarsa commistione tra le due tematiche: solamente in uno studio è stato progettato un sistema di coordinazione dei veicoli di merci pericolose tramite C-ITS per il miglioramento della sicurezza nelle gallerie. La mancanza di letteratura sull’argomento ha portato alla definizione delle possibili informazioni ricavabili dai C-ITS e della loro applicazione in diversi ambiti del trasporto di merci pericolose, con lo scopo principale di migliorare i livelli di sicurezza. La definizione dei possibili ambiti di utilizzo è stata sviluppata tramite la descrizione generale dei casi di utilizzo, delle informazioni e della tecnologia abilitante, focalizzandosi successivamente sui punti di forza e sui valori aggiunti rispetto alla situazione attuale, tenendo in considerazione anche le problematiche. Il lavoro svolto lascia aperta la possibilità di ulteriori sviluppi degli specifici ambiti di utilizzo basati anche su attività sperimentali.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Bosotti.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183404