The evaluation of the environmental sustainability of a building intervention needs tools that guarantee its reliability. The current scenario is characterized by a contemporary reference to models of analysis that, returning both quantitative and qualitative results, seem to fragment the issue of sustainability making it difficult to manage. In this scenario, the new construction project for building B at H-Campus was used as a support to allow a comparison between the LEED certification protocol, in its two versions v3 and v4, and the Life Cycle Assessment analysis, using as a reference for the study the definition of sustainability which, in its complete meaning, includes not only the environmental aspect, but also the economic and social one. The comparison between the two versions of the LEED protocol, applied to the same case study, concluded with a lower level of certification, thus demonstrating an increase in requests certainly due to the updating of design strategies and sector regulations, but also and above all due to the desire of this multi-criteria evaluation system to orient and guide sustainable design, which, however, if not supported by the building market is not compatible and difficult to apply. In addition, the inclusion of environmental impact indicators, returned from the life cycle assessment, within the LEED certification system was investigated, with the intent of identifying what were the direct analogies and what aspects, even if not immediately recognizable, had the same final purpose, namely the search for complete environmental information.

La valutazione della sostenibilità ambientale di un intervento edilizio necessita di strumenti che ne garantiscano l’attendibilità. Lo scenario attuale è caratterizzato da un contemporaneo riferimento a modelli di analisi che, restituendo risultati sia di tipo quantitativo che qualitativo, sembrano frammentare il tema della sostenibilità rendendolo di difficile gestione. In questo scenario, l’intervento di nuova costruzione per la realizzazione dell’edificio B di H-Campus è stato adoperato come supporto per consentire il confronto tra il protocollo di certificazione LEED, nelle due versioni v3 e v4, e l’analisi Life Cycle Assessment, utilizzando come riferimento per lo studio la definizione di sostenibilità che, nella sua accezione completa, non comprende solo l’aspetto ambientale, ma anche quello economico e sociale. Il confronto tra le due versioni del protocollo LEED, applicato al medesimo caso studio, si è concluso con un livello inferiore di certificazione, dimostrando così un incremento delle richieste dovuto sicuramente all’aggiornamento delle strategie progettuali e delle normative di settore, ma anche e soprattutto dalla volontà di questo sistema di valutazione multicriteria di orientare e guidare la progettazione sostenibile, che se non supporta però dal mercato edilizio non risulta essere compatibile e di difficile applicazione. Inoltre, si è indagato sull’inclusione degli indicatori di impatto ambientale, restituiti dalla valutazione del ciclo di vita, all’interno del sistema di certificazione LEED, con l’intento di individuare quali fossero le analogie dirette e quali aspetti seppur non immediatamente riconoscibili avessero lo stesso scopo finale, ovvero la ricerca di un’informazione ambientale completa.

LEED e LCA due strumenti a confronto. Il caso studio dell'edificio B, H-Campus

BASILE, FRANCESCA;Conte, Claudia
2020/2021

Abstract

The evaluation of the environmental sustainability of a building intervention needs tools that guarantee its reliability. The current scenario is characterized by a contemporary reference to models of analysis that, returning both quantitative and qualitative results, seem to fragment the issue of sustainability making it difficult to manage. In this scenario, the new construction project for building B at H-Campus was used as a support to allow a comparison between the LEED certification protocol, in its two versions v3 and v4, and the Life Cycle Assessment analysis, using as a reference for the study the definition of sustainability which, in its complete meaning, includes not only the environmental aspect, but also the economic and social one. The comparison between the two versions of the LEED protocol, applied to the same case study, concluded with a lower level of certification, thus demonstrating an increase in requests certainly due to the updating of design strategies and sector regulations, but also and above all due to the desire of this multi-criteria evaluation system to orient and guide sustainable design, which, however, if not supported by the building market is not compatible and difficult to apply. In addition, the inclusion of environmental impact indicators, returned from the life cycle assessment, within the LEED certification system was investigated, with the intent of identifying what were the direct analogies and what aspects, even if not immediately recognizable, had the same final purpose, namely the search for complete environmental information.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2021
2020/2021
La valutazione della sostenibilità ambientale di un intervento edilizio necessita di strumenti che ne garantiscano l’attendibilità. Lo scenario attuale è caratterizzato da un contemporaneo riferimento a modelli di analisi che, restituendo risultati sia di tipo quantitativo che qualitativo, sembrano frammentare il tema della sostenibilità rendendolo di difficile gestione. In questo scenario, l’intervento di nuova costruzione per la realizzazione dell’edificio B di H-Campus è stato adoperato come supporto per consentire il confronto tra il protocollo di certificazione LEED, nelle due versioni v3 e v4, e l’analisi Life Cycle Assessment, utilizzando come riferimento per lo studio la definizione di sostenibilità che, nella sua accezione completa, non comprende solo l’aspetto ambientale, ma anche quello economico e sociale. Il confronto tra le due versioni del protocollo LEED, applicato al medesimo caso studio, si è concluso con un livello inferiore di certificazione, dimostrando così un incremento delle richieste dovuto sicuramente all’aggiornamento delle strategie progettuali e delle normative di settore, ma anche e soprattutto dalla volontà di questo sistema di valutazione multicriteria di orientare e guidare la progettazione sostenibile, che se non supporta però dal mercato edilizio non risulta essere compatibile e di difficile applicazione. Inoltre, si è indagato sull’inclusione degli indicatori di impatto ambientale, restituiti dalla valutazione del ciclo di vita, all’interno del sistema di certificazione LEED, con l’intento di individuare quali fossero le analogie dirette e quali aspetti seppur non immediatamente riconoscibili avessero lo stesso scopo finale, ovvero la ricerca di un’informazione ambientale completa.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Basile_Conte.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 4.45 MB
Formato Adobe PDF
4.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183632