Dyslexia is a life-lasting neurodevelopmental disorder that affects reading ability. Early diagnosis is critical and school has the duty of performing the first evaluation through exercises assessing reading speed and accuracy, phonological decoding, and text comprehension, which can often be tedious and uninspiring for a child. The goal of this thesis is to design a Serious Game that assesses visual-attentional skills and phonological-decoding for reading development. The game consists of 3 mini-games, Tachistoscopio, Salta con Opp and Ernesto l'Aspiratesto, each proposed in 3 difficulties, that gamify exercises of reading-writing, phonological awareness, and comprehension of written text respectively. A group of 28 participants, 13 children from second grade and 15 from third grade of primary school, played the first two mini-games and completed two questionnaires, one for characterization and one for usability assessment. Results suggest that third graders read faster and achieve significantly higher scores in both mini-games than second graders. When comparing the performances in Salta con Opp between medium and hard difficulty, participants show a tendency at reaching lower scores in hard difficulty than in medium. Our results suggest that the game tends to be harder for second grade children and for higher levels of difficulty, which means that the game design and difficulty levelling were effectively implemented. Regarding the characterization, 79% of participants consider the game as highly enjoyable, rating the maximum on a fun-scale. The game was considered usable, as confirmed by the average SUS score of 86.16.

La dislessia è un disturbo del neurosviluppo che dura tutta la vita e che colpisce la capacità di lettura. La diagnosi precoce è fondamentale e la scuola ha il compito di eseguire la prima valutazione attraverso esercizi che valutano la velocità e la precisione di lettura, la decodifica fonologica e la comprensione del testo, che spesso possono risultare noiosi e poco stimolanti per un bambino. L'obiettivo di questa tesi è quello di progettare un Serious Game che valuti le abilità visivo-attenzionali e di decodifica fonologica per lo sviluppo della lettura. Il gioco consiste in 3 mini-giochi, Tachistoscopio, Salta con Opp e Ernesto l'Aspiratesto, ognuno proposto in 3 difficoltà, che ludicizzano rispettivamente esercizi di lettura-scrittura, consapevolezza fonologica, e comprensione del testo scritto. Un gruppo di 28 partecipanti, 13 bambini di seconda elementare e 15 di terza elementare, ha giocato ai primi due mini-giochi e ha completato due questionari, uno per la caratterizzazione e uno per la valutazione dell'usabilità. I risultati suggeriscono che i bambini di terza elementare leggono più velocemente e ottengono punteggi significativamente più alti in entrambi i mini-giochi rispetto ai bambini di seconda elementare. Quando si confrontano le prestazioni di Salta con Opp tra difficoltà media e difficile, i partecipanti mostrano una tendenza a raggiungere punteggi più bassi nella modalità difficile. I nostri risultati suggeriscono che il gioco tende ad essere più difficile per i bambini di classe seconda e per livelli di difficoltà superiori, il che significa che il design del gioco e il livellamento della difficoltà sono stati implementati efficacemente. Per quanto riguarda la caratterizzazione, il 79% dei partecipanti considera il gioco molto divertente, valutando il massimo su una scala di divertimento. Il gioco è stato considerato utilizzabile, come confermato dal punteggio medio SUS di 86.16.

Serious games to assess visual-attentional and phonological-decoding skills for reading development

Alushaj, Dario;Foroni, Riccardo
2020/2021

Abstract

Dyslexia is a life-lasting neurodevelopmental disorder that affects reading ability. Early diagnosis is critical and school has the duty of performing the first evaluation through exercises assessing reading speed and accuracy, phonological decoding, and text comprehension, which can often be tedious and uninspiring for a child. The goal of this thesis is to design a Serious Game that assesses visual-attentional skills and phonological-decoding for reading development. The game consists of 3 mini-games, Tachistoscopio, Salta con Opp and Ernesto l'Aspiratesto, each proposed in 3 difficulties, that gamify exercises of reading-writing, phonological awareness, and comprehension of written text respectively. A group of 28 participants, 13 children from second grade and 15 from third grade of primary school, played the first two mini-games and completed two questionnaires, one for characterization and one for usability assessment. Results suggest that third graders read faster and achieve significantly higher scores in both mini-games than second graders. When comparing the performances in Salta con Opp between medium and hard difficulty, participants show a tendency at reaching lower scores in hard difficulty than in medium. Our results suggest that the game tends to be harder for second grade children and for higher levels of difficulty, which means that the game design and difficulty levelling were effectively implemented. Regarding the characterization, 79% of participants consider the game as highly enjoyable, rating the maximum on a fun-scale. The game was considered usable, as confirmed by the average SUS score of 86.16.
DUI, LINDA GRETA
PIAZZALUNGA, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
La dislessia è un disturbo del neurosviluppo che dura tutta la vita e che colpisce la capacità di lettura. La diagnosi precoce è fondamentale e la scuola ha il compito di eseguire la prima valutazione attraverso esercizi che valutano la velocità e la precisione di lettura, la decodifica fonologica e la comprensione del testo, che spesso possono risultare noiosi e poco stimolanti per un bambino. L'obiettivo di questa tesi è quello di progettare un Serious Game che valuti le abilità visivo-attenzionali e di decodifica fonologica per lo sviluppo della lettura. Il gioco consiste in 3 mini-giochi, Tachistoscopio, Salta con Opp e Ernesto l'Aspiratesto, ognuno proposto in 3 difficoltà, che ludicizzano rispettivamente esercizi di lettura-scrittura, consapevolezza fonologica, e comprensione del testo scritto. Un gruppo di 28 partecipanti, 13 bambini di seconda elementare e 15 di terza elementare, ha giocato ai primi due mini-giochi e ha completato due questionari, uno per la caratterizzazione e uno per la valutazione dell'usabilità. I risultati suggeriscono che i bambini di terza elementare leggono più velocemente e ottengono punteggi significativamente più alti in entrambi i mini-giochi rispetto ai bambini di seconda elementare. Quando si confrontano le prestazioni di Salta con Opp tra difficoltà media e difficile, i partecipanti mostrano una tendenza a raggiungere punteggi più bassi nella modalità difficile. I nostri risultati suggeriscono che il gioco tende ad essere più difficile per i bambini di classe seconda e per livelli di difficoltà superiori, il che significa che il design del gioco e il livellamento della difficoltà sono stati implementati efficacemente. Per quanto riguarda la caratterizzazione, il 79% dei partecipanti considera il gioco molto divertente, valutando il massimo su una scala di divertimento. Il gioco è stato considerato utilizzabile, come confermato dal punteggio medio SUS di 86.16.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183655