E-commerce continues to grow every year and analysts have predicted that its market penetration will have increased by up to 25% by the year 2026. Moreover, the Covid-19 pandemic has boosted online shopping. The main problem in relation to delivery in urban cities arises in the last mile logistics, i.e., the concluding distribution process to the end customer is particularly critical. This work focuses on PUDOs and lockers as a solution to the Last Mile Problem. PUDOs are places or physical structures in which the customer can collect the goods avoiding being at home all day long. This alternative is a good solution for the logistic players because they can deliver the goods to just one place reducing costs. The objective of the thesis will be to improve the current network of PUDOs and lockers in Milan by assuming different scenarios through the use of a transportation model.

L'e-commerce è in costante crescita e gli analisti hanno previsto che la sua penetrazione nel mercato sarà sempre più capillare. Inoltre, la pandemia di Covid-19 ha dato un forte impulso allo shopping online. Uno dei problemi principali di questa crescita riguarda la consegna dei prodotti nelle città e soprattutto riguarda la logistica dell'ultimo miglio, cioè, il processo di distribuzione finale al cliente. Questo lavoro si concentra sui lockers e sui punti di raccolta come possibili soluzioni al cosiddetto "Last Mile Problem". I lockers e i punti di raccolta sono luoghi o strutture fisiche in cui il cliente può ritirare la merce evitando di stare a casa tutto il giorno. Questa alternativa è una buona soluzione per gli operatori logistici perché possono consegnare la merce in un solo posto riducendo i costi. L'obiettivo della tesi sarà quello di migliorare l'attuale rete di lockers e punti di raccolta a Milano ipotizzando diversi scenari attraverso l'uso di un modello di trasporto.

B2c e-commerce and home delivery optimization through PUDOs and lockers : an empirical analysis of Milan

Saloriani, Stefano
2021/2022

Abstract

E-commerce continues to grow every year and analysts have predicted that its market penetration will have increased by up to 25% by the year 2026. Moreover, the Covid-19 pandemic has boosted online shopping. The main problem in relation to delivery in urban cities arises in the last mile logistics, i.e., the concluding distribution process to the end customer is particularly critical. This work focuses on PUDOs and lockers as a solution to the Last Mile Problem. PUDOs are places or physical structures in which the customer can collect the goods avoiding being at home all day long. This alternative is a good solution for the logistic players because they can deliver the goods to just one place reducing costs. The objective of the thesis will be to improve the current network of PUDOs and lockers in Milan by assuming different scenarios through the use of a transportation model.
GAETA, LUCA
MARIOTTI, ILARIA
MANGIARACINA, RICCARDO
TUMINO, ANGELA
31-mar-2022
B2c e-commerce and home delivery optimization through PUDOs and lockers : an empirical analysis of Milan
L'e-commerce è in costante crescita e gli analisti hanno previsto che la sua penetrazione nel mercato sarà sempre più capillare. Inoltre, la pandemia di Covid-19 ha dato un forte impulso allo shopping online. Uno dei problemi principali di questa crescita riguarda la consegna dei prodotti nelle città e soprattutto riguarda la logistica dell'ultimo miglio, cioè, il processo di distribuzione finale al cliente. Questo lavoro si concentra sui lockers e sui punti di raccolta come possibili soluzioni al cosiddetto "Last Mile Problem". I lockers e i punti di raccolta sono luoghi o strutture fisiche in cui il cliente può ritirare la merce evitando di stare a casa tutto il giorno. Questa alternativa è una buona soluzione per gli operatori logistici perché possono consegnare la merce in un solo posto riducendo i costi. L'obiettivo della tesi sarà quello di migliorare l'attuale rete di lockers e punti di raccolta a Milano ipotizzando diversi scenari attraverso l'uso di un modello di trasporto.
File allegati
File Dimensione Formato  
Stefano Saloriani - E-commerce and home delivery.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 18.02 MB
Formato Adobe PDF
18.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183672