This report consists of a review of the literature about the state of the art of Cross-Border e-Commerce, in particular analysing the case of United Kingdom after its withdrawal from the European Union. After a brief introduction about the main themes addressed in the work, a cluster of scientific papers was created with the aim of identifying all the latest trends arising in this market during the last years. The output of the review is strongly influenced by two huge events that shocked CBEC world as Covid-19 pandemics and Brexit, which are analysed in relation to Logistics & Supply Chain Management and Sustainability themes. In particular the factors that mostly influence customers’ intention of buying from foreign markets were discussed, finding that product uniqueness, price competitiveness and the availability of multiple digital payment methods are the most relevant ones. Further, an excursus regarding the importance of maximizing the efficiency of the last-mile delivery process is included, both from an economic but especially from an environmental point of view. Then a short analysis regarding the short-term impact of Brexit on United Kingdom and on its relationship with other members of European Union has been done; more scenarios were taken into account.

Questo Report consiste in una revisione della letteratura riguardo lo stato dell'arte del Cross-Border e-commerce, analizzando in particolare il caso del Regno Unito dopo la sua uscita dall'Unione Europea. Dopo una breve introduzione sui temi trattati all'interno dell'elaborato, è stato formato un cluster di pubblicazioni scientifiche con l'obiettivo di identificare tutti i trend più recenti emersi in questo mercato negli ultimi anni. L'output della revisione è fortemente influenzato da due eventi di enorme rilevanza, quali la Brexit e la pandemia di Covid-19, che hanno scosso il mercato CBEC. Questi ultimi sono stati analizzati e discussi in relazione alla Logistica, al Supply Chain Management e al tema della Sostenibilità. In particolare sono stati discussi i fattori che più di tutti influenzano la predisposizione dei clienti ad acquistare da mercati esteri, arrivando alla conclusione che l'unicità del prodotto, la competitività del prezzo e la possibilità di utilizzare molteplici metodi di pagamento digitali sono i più rilevanti. Inoltre, è stato incluso un excursus riguardante l'importanza di massimizzare l'efficienza del processo di "last-mile delivery" sia da una prospettiva economica ma soprattutto da un punto di vista ambientale. In seguito è stata svolta un'analisi riguardo le conseguenze di breve termine di Brexit sul Regno Unito e sui suoi rapporti con gli altri membri dell'Unione Europea, in cui più di un possibile scenario è stato preso in considerazione.

A literature review about cross-border e-commerce and its latest trends

GANGI, MATTEO
2020/2021

Abstract

This report consists of a review of the literature about the state of the art of Cross-Border e-Commerce, in particular analysing the case of United Kingdom after its withdrawal from the European Union. After a brief introduction about the main themes addressed in the work, a cluster of scientific papers was created with the aim of identifying all the latest trends arising in this market during the last years. The output of the review is strongly influenced by two huge events that shocked CBEC world as Covid-19 pandemics and Brexit, which are analysed in relation to Logistics & Supply Chain Management and Sustainability themes. In particular the factors that mostly influence customers’ intention of buying from foreign markets were discussed, finding that product uniqueness, price competitiveness and the availability of multiple digital payment methods are the most relevant ones. Further, an excursus regarding the importance of maximizing the efficiency of the last-mile delivery process is included, both from an economic but especially from an environmental point of view. Then a short analysis regarding the short-term impact of Brexit on United Kingdom and on its relationship with other members of European Union has been done; more scenarios were taken into account.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
Questo Report consiste in una revisione della letteratura riguardo lo stato dell'arte del Cross-Border e-commerce, analizzando in particolare il caso del Regno Unito dopo la sua uscita dall'Unione Europea. Dopo una breve introduzione sui temi trattati all'interno dell'elaborato, è stato formato un cluster di pubblicazioni scientifiche con l'obiettivo di identificare tutti i trend più recenti emersi in questo mercato negli ultimi anni. L'output della revisione è fortemente influenzato da due eventi di enorme rilevanza, quali la Brexit e la pandemia di Covid-19, che hanno scosso il mercato CBEC. Questi ultimi sono stati analizzati e discussi in relazione alla Logistica, al Supply Chain Management e al tema della Sostenibilità. In particolare sono stati discussi i fattori che più di tutti influenzano la predisposizione dei clienti ad acquistare da mercati esteri, arrivando alla conclusione che l'unicità del prodotto, la competitività del prezzo e la possibilità di utilizzare molteplici metodi di pagamento digitali sono i più rilevanti. Inoltre, è stato incluso un excursus riguardante l'importanza di massimizzare l'efficienza del processo di "last-mile delivery" sia da una prospettiva economica ma soprattutto da un punto di vista ambientale. In seguito è stata svolta un'analisi riguardo le conseguenze di breve termine di Brexit sul Regno Unito e sui suoi rapporti con gli altri membri dell'Unione Europea, in cui più di un possibile scenario è stato preso in considerazione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Gangi.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2022

Descrizione: Matteo Gangi (946623)
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183849