In recent years, cities have becoming smarter by employing the new technological advancements and their connectivity functionalities, in the systems that conform them. Consequently, transport systems have also taken advantage of these technological improvements to optimize their operations and thus offer a better service to the users. However, these technologies are a new manner to enable external adversaries to perform actions that may disrupt the transportation system, and even cause damage and harm to its users by affecting their security and safeness. New vulnerabilities and threats surge from the exposed components, therefore the necessity of study them so it is possible to perform a suitable risk assessment and a proper selection of prevention and mitigation methods. Thus, the present thesis assists in this subject by making a thoroughly review, as well as a comprehensive organization, of the available literature related to the cyberattacks that target the technologies employed in transportation. Ultimately, this work aims to provide a practical framework of lessons learned that could support the development and selection of appropriate measures to mitigate the adverse effects of the cyber threats against the transport systems.

Negli ultimi anni, le città sono diventate più intelligenti impiegando i nuovi progressi tecnologici e le loro funzionalità di connettività, nei sistemi che li rispettano. Di conseguenza, i sistemi di trasporto hanno anche approfittato di questi miglioramenti tecnologici per ottimizzare le loro operazioni e quindi offrire un migliore servizio agli utenti. Tuttavia, queste tecnologie sono un nuovo modo per consentire agli avversari esterni di eseguire azioni che possono interrompere il sistema di trasporto, e anche causare danni e danni ai suoi utenti, compromettendo la loro sicurezza e la sicurezza. Nuove vulnerabilità e minacce salgono dai componenti esposti, quindi la necessità di studiarli in modo che sia possibile effettuare un'adeguata valutazione del rischio e una corretta selezione dei metodi di prevenzione e mitigazione. Così, la presente tesi aiuta in questo argomento facendo una revisione approfondita, così come un'organizzazione completa, della letteratura disponibile relativi agli attacchi informatici che si rivolgono alle tecnologie impiegate nel trasporto. Infine, questo lavoro mira a fornire un quadro pratico delle lezioni apprese che potrebbe sostenere lo sviluppo e la selezione di misure appropriate per attenuare gli effetti negativi delle minacce informatiche contro i sistemi di trasporto.

Organized literature review of cyberattacks to technologies in the transport systems

ZUÑIGA BAUTISTA, RAISSA CHRISTYN
2020/2021

Abstract

In recent years, cities have becoming smarter by employing the new technological advancements and their connectivity functionalities, in the systems that conform them. Consequently, transport systems have also taken advantage of these technological improvements to optimize their operations and thus offer a better service to the users. However, these technologies are a new manner to enable external adversaries to perform actions that may disrupt the transportation system, and even cause damage and harm to its users by affecting their security and safeness. New vulnerabilities and threats surge from the exposed components, therefore the necessity of study them so it is possible to perform a suitable risk assessment and a proper selection of prevention and mitigation methods. Thus, the present thesis assists in this subject by making a thoroughly review, as well as a comprehensive organization, of the available literature related to the cyberattacks that target the technologies employed in transportation. Ultimately, this work aims to provide a practical framework of lessons learned that could support the development and selection of appropriate measures to mitigate the adverse effects of the cyber threats against the transport systems.
GANDINI, PAOLO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
22-dic-2021
2020/2021
Negli ultimi anni, le città sono diventate più intelligenti impiegando i nuovi progressi tecnologici e le loro funzionalità di connettività, nei sistemi che li rispettano. Di conseguenza, i sistemi di trasporto hanno anche approfittato di questi miglioramenti tecnologici per ottimizzare le loro operazioni e quindi offrire un migliore servizio agli utenti. Tuttavia, queste tecnologie sono un nuovo modo per consentire agli avversari esterni di eseguire azioni che possono interrompere il sistema di trasporto, e anche causare danni e danni ai suoi utenti, compromettendo la loro sicurezza e la sicurezza. Nuove vulnerabilità e minacce salgono dai componenti esposti, quindi la necessità di studiarli in modo che sia possibile effettuare un'adeguata valutazione del rischio e una corretta selezione dei metodi di prevenzione e mitigazione. Così, la presente tesi aiuta in questo argomento facendo una revisione approfondita, così come un'organizzazione completa, della letteratura disponibile relativi agli attacchi informatici che si rivolgono alle tecnologie impiegate nel trasporto. Infine, questo lavoro mira a fornire un quadro pratico delle lezioni apprese che potrebbe sostenere lo sviluppo e la selezione di misure appropriate per attenuare gli effetti negativi delle minacce informatiche contro i sistemi di trasporto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183852