This Thesis aims to identify new profitable markets for Epta and create the strategic-design conditions necessary to follow these new paths. In the first phase an in-depth analysis will be conducted within the company to define its assets, the reference market and deeply understand what were the business development strategies of recent years and then, using the tools dictated by Service Design, be able to define what is the best geographical location and product category on which to invest for the future development of the company. Having defined these design premises, the attention of the project will be aimed at creating a refrigeration system able to support the creation of foods related to the category identified as the most interesting: lactic fermented. The refrigeration system will be designed in such a way as to be able to fully fit into the production optics of the company so as to be a possible immediate earthing around which to build a product system-service able to allow Epta an effective penetration of a new market, in view of the trend of servitization, so as to assume a managerial role in the organization of the GDO/Ho.re.Ca/Grocerant sector, and not only as a supplier of refrigeration systems. The challenge faced with this Thesis, therefore, is to create a product-service system able to allow Epta to penetrate the GDO market in Asia Pacific, exploiting the trend of fermented foods, imposing its management role as well as the supplier of refrigeration systems.

Questa Tesi si prefigge il compito di individuare nuovi profittevoli mercati per Epta e creare le condizioni strategico-progettuali necessarie a percorrere queste nuove strade. Nella prima fase verrà condotta un’approfondita analisi interna all’azienda per definirne gli asset, il mercato di riferimento e comprendere profondamente quelle che sono state le strategie di sviluppo aziendale degli ultimi anni per poi, utilizzando gli strumenti dettati dal Service Design, poter definire quella che è la migliore collocazione geografica e categoria merceologica su cui investire per il futuro sviluppo dell’azienda. Definite queste premesse progettuali, l’attenzione del progetto sarà volta alla creazione di un sistema di refrigerazione in grado di supportare la creazione di cibi relativi alla categoria individuata come più interessante: i fermentati lattici. Il sistema di refrigerazione verrà progettato in maniera tale da potersi inserire totalmente nelle ottiche produttive dell’azienda così da essere una possibile immediata messa a terra attorno alla quale costruire un sistema prodotto-servizio in grado di permettere ad Epta un’efficace penetrazione di un nuovo mercato, in ottica del trend della servitization, così da poter assumere un ruolo gestionale nell’organizzazione del settore GDO/Ho.Re.Ca/Grocerant, e non solamente come fornitore di sistemi di refrigerazione. La sfida affrontata con questa Tesi, dunque, è creare un sistema prodotto-servizio in grado di consentire ad Epta di penetrare il mercato del GDO in Asia Pacifica, sfruttando il trend dei cibi fermentati, imponendo il suo ruolo gestionale oltre che di fornitore di sistemi di refrigerazione.

Proposta sistemica per la produzione e conservazione degli alimenti fermentati per il mercato APAC

AYRES da MOTTA, FEDERICO
2020/2021

Abstract

This Thesis aims to identify new profitable markets for Epta and create the strategic-design conditions necessary to follow these new paths. In the first phase an in-depth analysis will be conducted within the company to define its assets, the reference market and deeply understand what were the business development strategies of recent years and then, using the tools dictated by Service Design, be able to define what is the best geographical location and product category on which to invest for the future development of the company. Having defined these design premises, the attention of the project will be aimed at creating a refrigeration system able to support the creation of foods related to the category identified as the most interesting: lactic fermented. The refrigeration system will be designed in such a way as to be able to fully fit into the production optics of the company so as to be a possible immediate earthing around which to build a product system-service able to allow Epta an effective penetration of a new market, in view of the trend of servitization, so as to assume a managerial role in the organization of the GDO/Ho.re.Ca/Grocerant sector, and not only as a supplier of refrigeration systems. The challenge faced with this Thesis, therefore, is to create a product-service system able to allow Epta to penetrate the GDO market in Asia Pacific, exploiting the trend of fermented foods, imposing its management role as well as the supplier of refrigeration systems.
DE PONTI, GIORGIO ANTONIO
BISSON, MARIO
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
Questa Tesi si prefigge il compito di individuare nuovi profittevoli mercati per Epta e creare le condizioni strategico-progettuali necessarie a percorrere queste nuove strade. Nella prima fase verrà condotta un’approfondita analisi interna all’azienda per definirne gli asset, il mercato di riferimento e comprendere profondamente quelle che sono state le strategie di sviluppo aziendale degli ultimi anni per poi, utilizzando gli strumenti dettati dal Service Design, poter definire quella che è la migliore collocazione geografica e categoria merceologica su cui investire per il futuro sviluppo dell’azienda. Definite queste premesse progettuali, l’attenzione del progetto sarà volta alla creazione di un sistema di refrigerazione in grado di supportare la creazione di cibi relativi alla categoria individuata come più interessante: i fermentati lattici. Il sistema di refrigerazione verrà progettato in maniera tale da potersi inserire totalmente nelle ottiche produttive dell’azienda così da essere una possibile immediata messa a terra attorno alla quale costruire un sistema prodotto-servizio in grado di permettere ad Epta un’efficace penetrazione di un nuovo mercato, in ottica del trend della servitization, così da poter assumere un ruolo gestionale nell’organizzazione del settore GDO/Ho.Re.Ca/Grocerant, e non solamente come fornitore di sistemi di refrigerazione. La sfida affrontata con questa Tesi, dunque, è creare un sistema prodotto-servizio in grado di consentire ad Epta di penetrare il mercato del GDO in Asia Pacifica, sfruttando il trend dei cibi fermentati, imponendo il suo ruolo gestionale oltre che di fornitore di sistemi di refrigerazione.
File allegati
File Dimensione Formato  
federico_ayresdamotta_942455_tesi.pdf

non accessibile

Descrizione: Proposta sistemica per la produzione e conservazione degli alimenti fermentati per il mercato APAC
Dimensione 3.15 MB
Formato Adobe PDF
3.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183877