This thesis work aims to analyze the situation of a medium-sized company from Romagna, which for confidentiality reasons will be called in this paper with the fictitious name "Chickenline", which deals with the production and sale to the customer. final of cages and lines for the breeding of pullets, layers and broilers. The project consists of a feasibility study to be carried out to evaluate the transfer to a new factory built from the foundations, which includes the administrative, production and warehouse areas, currently located in three different factories, in a single structure. This paper follows the internship activity carried out by the undersigned in the period from March 2021 to June 2021, at the Milan consulting firm Simco Consulting, in which he was assigned to a project team that carried out the work in the months indicated. The development of the thesis initially follows that of the project, thus retracing the phases of the initial visit to the production plants, of detailed collection of data regarding the environments and processes of the company and of the actual analysis of the same, to get to fully understand the Starting situation. Then we move on to an aggregation of the data obtained in order to have an initial overview of the future situation, followed by the formulation of hypotheses of solutions concerning the different areas in which the new structure will be divided. The focus is obviously shifted to the predominant part of the structure, that of storage; therefore the division is mainly carried out for small parts goods, electrical laboratory goods, goods on standard pallets, long loads and non-standard loads. In this paper, particular attention is paid to small parts, for which it is possible to analyze a technologically advanced solution: Vertical Automatic Warehouses. These are fully automated and compact structures, operating according to the goods-to-man principle, which can bring significant advantages in the organization of the company's logistics infrastructure. The purpose of this thesis is to analyze the various solutions available on the market in this area, studying their peculiarities, benefits and disadvantages, in order to enrich the literature by providing a generic vision applied to a concrete design case. Another purpose of this work is certainly to show how a medium-small Italian company can effectively move towards a path of renewal, growth and development, showing a situation that could be that of thousands of Italian companies, considering that our fabric production sees a predominant presence of SMEs.

Questo lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di andare ad analizzare la situazione di una media azienda romagnola, che per ragioni di riservatezza sarà chiamata in questo elaborato con il nome fittizio “Chickenline”, la quale si occupa della produzione e della vendita al cliente finale di gabbie e linee per l’allevamento di pollastre, ovaiole e polli da carne. Il progetto consiste in uno studio di fattibilità da effettuarsi per valutare il trasferimento verso un nuovo stabilimento costruito dalle fondamenta, che racchiuda le aree amministrative, produttive e di magazzino, attualmente dislocate in tre diversi stabilimenti, in un’unica struttura. Il presente elaborato fa seguito all’attività di stage svolta dal sottoscritto nel periodo che va da marzo 2021 a giugno 2021, presso la società di consulenza milanese Simco Consulting, nella quale è stato assegnato ad un team di progetto che ha portato avanti il lavoro nei mesi indicati. Lo sviluppo della tesi segue inizialmente quello del progetto, ripercorrendo dunque le fasi di visita iniziale agli stabilimenti produttivi, di raccolta dettagliata dei dati riguardanti gli ambienti e i processi dell’azienda e di analisi vera e propria degli stessi, per arrivare a comprendere a fondo la situazione di partenza. Successivamente si passa ad una aggregazione dei dati ottenuti in modo da avere una panoramica iniziale sulla situazione futura, seguita dalla formulazione di ipotesi di soluzioni riguardanti le diverse aree in cui la nuova struttura sarà divisa. Il focus è ovviamente spostato sulla parte predominante della struttura, quella di stoccaggio; dunque la divisione è effettuata principalmente per merci di minuteria, merci da laboratorio elettrico, merci su pallet standard, carichi lunghi e carichi fuori standard. In questo elaborato particolare attenzione viene posta alla merce di minuteria, per la quale è possibile analizzare una soluzione tecnologicamente avanzata: i Magazzini Automatici Verticali. Si tratta di strutture totalmente automatizzate e compatte, funzionanti secondo il principio del goods-to-man, che possono portare notevoli vantaggi nell’organizzazione dell’infrastruttura logistica dell’azienda. È scopo di questa tesi analizzare le varie soluzioni disponibili sul mercato in questo ambito, andando a studiarne peculiarità, benefici e svantaggi, in modo da arricchire la letteratura fornendo una visione generica applicata ad un caso di progettazione concreto. Altro scopo di questo lavoro è sicuramente quello di mostrare come una medio-piccola azienda italiana possa dirigersi verso un percorso di rinnovamento, crescita e sviluppo in maniera efficace, mostrando una situazione che potrebbe essere quella di migliaia di aziende italiane, considerando che il nostro tessuto produttivo vede una presenza predominante di PMI.

Warehouse design in agrifood supply chain : a case study

Bruni, Michele
2020/2021

Abstract

This thesis work aims to analyze the situation of a medium-sized company from Romagna, which for confidentiality reasons will be called in this paper with the fictitious name "Chickenline", which deals with the production and sale to the customer. final of cages and lines for the breeding of pullets, layers and broilers. The project consists of a feasibility study to be carried out to evaluate the transfer to a new factory built from the foundations, which includes the administrative, production and warehouse areas, currently located in three different factories, in a single structure. This paper follows the internship activity carried out by the undersigned in the period from March 2021 to June 2021, at the Milan consulting firm Simco Consulting, in which he was assigned to a project team that carried out the work in the months indicated. The development of the thesis initially follows that of the project, thus retracing the phases of the initial visit to the production plants, of detailed collection of data regarding the environments and processes of the company and of the actual analysis of the same, to get to fully understand the Starting situation. Then we move on to an aggregation of the data obtained in order to have an initial overview of the future situation, followed by the formulation of hypotheses of solutions concerning the different areas in which the new structure will be divided. The focus is obviously shifted to the predominant part of the structure, that of storage; therefore the division is mainly carried out for small parts goods, electrical laboratory goods, goods on standard pallets, long loads and non-standard loads. In this paper, particular attention is paid to small parts, for which it is possible to analyze a technologically advanced solution: Vertical Automatic Warehouses. These are fully automated and compact structures, operating according to the goods-to-man principle, which can bring significant advantages in the organization of the company's logistics infrastructure. The purpose of this thesis is to analyze the various solutions available on the market in this area, studying their peculiarities, benefits and disadvantages, in order to enrich the literature by providing a generic vision applied to a concrete design case. Another purpose of this work is certainly to show how a medium-small Italian company can effectively move towards a path of renewal, growth and development, showing a situation that could be that of thousands of Italian companies, considering that our fabric production sees a predominant presence of SMEs.
MELACINI, MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
Questo lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di andare ad analizzare la situazione di una media azienda romagnola, che per ragioni di riservatezza sarà chiamata in questo elaborato con il nome fittizio “Chickenline”, la quale si occupa della produzione e della vendita al cliente finale di gabbie e linee per l’allevamento di pollastre, ovaiole e polli da carne. Il progetto consiste in uno studio di fattibilità da effettuarsi per valutare il trasferimento verso un nuovo stabilimento costruito dalle fondamenta, che racchiuda le aree amministrative, produttive e di magazzino, attualmente dislocate in tre diversi stabilimenti, in un’unica struttura. Il presente elaborato fa seguito all’attività di stage svolta dal sottoscritto nel periodo che va da marzo 2021 a giugno 2021, presso la società di consulenza milanese Simco Consulting, nella quale è stato assegnato ad un team di progetto che ha portato avanti il lavoro nei mesi indicati. Lo sviluppo della tesi segue inizialmente quello del progetto, ripercorrendo dunque le fasi di visita iniziale agli stabilimenti produttivi, di raccolta dettagliata dei dati riguardanti gli ambienti e i processi dell’azienda e di analisi vera e propria degli stessi, per arrivare a comprendere a fondo la situazione di partenza. Successivamente si passa ad una aggregazione dei dati ottenuti in modo da avere una panoramica iniziale sulla situazione futura, seguita dalla formulazione di ipotesi di soluzioni riguardanti le diverse aree in cui la nuova struttura sarà divisa. Il focus è ovviamente spostato sulla parte predominante della struttura, quella di stoccaggio; dunque la divisione è effettuata principalmente per merci di minuteria, merci da laboratorio elettrico, merci su pallet standard, carichi lunghi e carichi fuori standard. In questo elaborato particolare attenzione viene posta alla merce di minuteria, per la quale è possibile analizzare una soluzione tecnologicamente avanzata: i Magazzini Automatici Verticali. Si tratta di strutture totalmente automatizzate e compatte, funzionanti secondo il principio del goods-to-man, che possono portare notevoli vantaggi nell’organizzazione dell’infrastruttura logistica dell’azienda. È scopo di questa tesi analizzare le varie soluzioni disponibili sul mercato in questo ambito, andando a studiarne peculiarità, benefici e svantaggi, in modo da arricchire la letteratura fornendo una visione generica applicata ad un caso di progettazione concreto. Altro scopo di questo lavoro è sicuramente quello di mostrare come una medio-piccola azienda italiana possa dirigersi verso un percorso di rinnovamento, crescita e sviluppo in maniera efficace, mostrando una situazione che potrebbe essere quella di migliaia di aziende italiane, considerando che il nostro tessuto produttivo vede una presenza predominante di PMI.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Bruni.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 8.24 MB
Formato Adobe PDF
8.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183906