The topic of this thesis project deals with the process that leads to the stand and gate allocation, two of the most important resources managed by SACBO (the Airport operator at Milan Bergamo Airport), for commercial aviation flights. The goal of this work has been related to improving airport operations efficiency and generating allocation criteria suitable for informatization to provide Apron Management Unit with some automated tools, helpful in making decisions in this field. Written rules have originated from the cooperation with SACBO, with the Airport Chief Operation Officer and with the Process Engineering Unit, through several analyses and reviews, and even with employees from the Coordinamento di Scalo since they are the ones for which the final product will be designed for. That consist in the creation of rules representing the means through which an artificial intelligence software may be implemented with the aim of improving operations efficiency and giving automated decisional support to the Apron Management. A key role in this work has been played also by handlers and airlines in a few meetings held to understand their needs and goals with the purpose of extending benefits coming from set up criteria to the whole airport community. Rules and priorities have been classified in the following chapters and have covered the most possible features affecting stand and gate allocation. Work outcomes show that objectives initially set regarding resources allocation criteria creation, punctuality improvement and airport pollution due to aircraft on ground operations, have been reached thanks to the rules. Furthermore, the already high safety level has been respected and partially increased. A proof showing advantages coming from these criteria was the immediate application of those dedicated to the stand and gate allocation for flights belonging to the “First Wave” of departures early in the morning.

Il presente progetto di tesi si focalizza sul processo di assegnazione di stand e gate, due delle risorse più importanti in capo a SACBO (Società di gestione del Milan Bergamo Airport), ai voli di aviazione commerciale. In particolare, l’obiettivo di questo lavoro è stato quello di migliorare, attraverso principi dedicati, l’efficienza delle operazioni aeroportuali e rendere l’intero criterio di allocazione informatizzabile per poter fornire agli addetti dell’Apron Management un supporto decisionale automatizzato. I criteri sono stati sviluppati attraverso la collaborazione con SACBO, ed in particolare con il Direttore delle Operazioni dell’aeroporto, con l’unità di Process Engineering, con cui sono state effettuate numerose revisioni e approfondimenti durante il percorso, e con il personale del Coordinamento Operativo di Scalo, a cui è indirizzato il prodotto finale, ossia gli strumenti (oggetto del presente lavoro) necessari per poter sviluppare un software di intelligenza artificiale per l’efficientamento operativo e l’automatizzazione decisionale dell’Apron Management. È risultata fondamentale anche l’attività di confronto e dibattito con altri enti, come handler e compagnie aeree, per poter comprendere le loro esigenze, in modo tale da poter estendere a tutta la comunità aeroportuale i benefici derivanti dai criteri sviluppati. Questi vengono esposti all’interno di questo elaborato, suddivisi in più categorie, per coprire il maggior numero possibile di aspetti caratterizzanti il processo. Il lavoro svolto ha permesso di ottenere un risultato in grado di garantire e incrementare gli standard di sicurezza, già molto elevati, presenti in aeroporto e raggiungere gli obiettivi fissati all’inizio del progetto in termini di definizione dei criteri per l’assegnazione delle risorse, per assicurare una maggior puntualità e per ridurre l’inquinamento generato dalla movimentazione degli aeromobili a terra. Infatti, alcuni dei principi teorizzati hanno trovato immediatamente applicazione e sperimentazione pratica, come, per esempio, l’assegnazione strategica degli stand per quei voli che compongono la prima ondata di partenze mattutine.

Definizione di criteri per l'efficientamento operativo e l'automatizzazione decisionale dell'Apron Management presso il Milan Bergamo Airport

Guardiani, Gianfranco
2020/2021

Abstract

The topic of this thesis project deals with the process that leads to the stand and gate allocation, two of the most important resources managed by SACBO (the Airport operator at Milan Bergamo Airport), for commercial aviation flights. The goal of this work has been related to improving airport operations efficiency and generating allocation criteria suitable for informatization to provide Apron Management Unit with some automated tools, helpful in making decisions in this field. Written rules have originated from the cooperation with SACBO, with the Airport Chief Operation Officer and with the Process Engineering Unit, through several analyses and reviews, and even with employees from the Coordinamento di Scalo since they are the ones for which the final product will be designed for. That consist in the creation of rules representing the means through which an artificial intelligence software may be implemented with the aim of improving operations efficiency and giving automated decisional support to the Apron Management. A key role in this work has been played also by handlers and airlines in a few meetings held to understand their needs and goals with the purpose of extending benefits coming from set up criteria to the whole airport community. Rules and priorities have been classified in the following chapters and have covered the most possible features affecting stand and gate allocation. Work outcomes show that objectives initially set regarding resources allocation criteria creation, punctuality improvement and airport pollution due to aircraft on ground operations, have been reached thanks to the rules. Furthermore, the already high safety level has been respected and partially increased. A proof showing advantages coming from these criteria was the immediate application of those dedicated to the stand and gate allocation for flights belonging to the “First Wave” of departures early in the morning.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2021
2020/2021
Il presente progetto di tesi si focalizza sul processo di assegnazione di stand e gate, due delle risorse più importanti in capo a SACBO (Società di gestione del Milan Bergamo Airport), ai voli di aviazione commerciale. In particolare, l’obiettivo di questo lavoro è stato quello di migliorare, attraverso principi dedicati, l’efficienza delle operazioni aeroportuali e rendere l’intero criterio di allocazione informatizzabile per poter fornire agli addetti dell’Apron Management un supporto decisionale automatizzato. I criteri sono stati sviluppati attraverso la collaborazione con SACBO, ed in particolare con il Direttore delle Operazioni dell’aeroporto, con l’unità di Process Engineering, con cui sono state effettuate numerose revisioni e approfondimenti durante il percorso, e con il personale del Coordinamento Operativo di Scalo, a cui è indirizzato il prodotto finale, ossia gli strumenti (oggetto del presente lavoro) necessari per poter sviluppare un software di intelligenza artificiale per l’efficientamento operativo e l’automatizzazione decisionale dell’Apron Management. È risultata fondamentale anche l’attività di confronto e dibattito con altri enti, come handler e compagnie aeree, per poter comprendere le loro esigenze, in modo tale da poter estendere a tutta la comunità aeroportuale i benefici derivanti dai criteri sviluppati. Questi vengono esposti all’interno di questo elaborato, suddivisi in più categorie, per coprire il maggior numero possibile di aspetti caratterizzanti il processo. Il lavoro svolto ha permesso di ottenere un risultato in grado di garantire e incrementare gli standard di sicurezza, già molto elevati, presenti in aeroporto e raggiungere gli obiettivi fissati all’inizio del progetto in termini di definizione dei criteri per l’assegnazione delle risorse, per assicurare una maggior puntualità e per ridurre l’inquinamento generato dalla movimentazione degli aeromobili a terra. Infatti, alcuni dei principi teorizzati hanno trovato immediatamente applicazione e sperimentazione pratica, come, per esempio, l’assegnazione strategica degli stand per quei voli che compongono la prima ondata di partenze mattutine.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/183913