The fashion industry is considered the world’s most polluting sector, whereas footwear plays an important role regarding the environmental impact (Vanaski, 2019). The manufacturing and disposal of shoes require a huge amount of energy and produce emissions that are harmful to both humans and the ecosystem (Cheah et al., 2012). Due to these emerging sustainability concerns, a growing development is running in the footwear industry to adopt a circular design approach that encourages the sustainable consumption of shoes. Indeed, the circular economy has become an important game-changing innovation driver in the footwear industry. However, there are still low participants among customers who value repair activity as one of the circular economy principles to prolong the lifetime of their shoes and to prevent waste. To carry out service design towards sustainable and circular fashion approach, an integration of sustainable products-service system (PSS) is essential within the design process which revolves around moving away from the current linear fashion towards a circular concept. This project seeks to investigate how service design can be applied in the sustainable and circular fashion approach as it can be seen as an approach to shift from offering products to offering value propositions. This research is based on the service design approach and also integrates with a wide range of practices as well as circular economy and sustainable product-service system. Specifically, this research reviews literature and case studies of sustainable and circular fashion focusing on repair activities in relation to service design and conducts observations and interviews with related stakeholders. Finally, this research demonstrates how service design can be implemented in the sustainable and circular product-service system (PSS) model for the footwear industry.

L'industria della moda è considerata il settore più inquinante del mondo, dato che le calzature svolgono un ruolo importante per quanto riguarda l'impatto ambientale (Vanaski, 2019). La produzione e lo smaltimento delle scarpe richiedono un'enorme quantità di energia e producono emissioni dannose sia per l'uomo che per l'ecosistema (Cheah et al., 2012). A causa di questi emergenti problemi di sostenibilità, nel settore calzaturiero è in corso uno sviluppo crescente verso l'adozione di un approccio di progettazione circolare che incoraggi il consumo sostenibile delle scarpe. L'economia circolare, infatti, è diventata un’importante e rivoluzionaria spinta all’innovazione nel settore calzaturiero. Ci sono, tuttavia, ancora pochi figuranti tra i consumatori che considerino le attività di riparazione come uno dei principi dell'economia circolare per prolungare la durabilità delle loro scarpe e prevenire gli sprechi. Per portare il design dei servizi verso un approccio alla moda sostenibile e circolare, è essenziale un'integrazione del sistema di servizi-prodotti sostenibili (PSS) all'interno del processo di progettazione che ruota attorno all'allontanamento dall'attuale moda lineare verso un concetto circolare. Questo progetto cerca di indagare come il design dei servizi possa essere applicato all'approccio della moda sostenibile e circolare, in quanto può essere visto come un metodo per passare dall'offerta di prodotti all'offerta di proposte di valore. Questa ricerca si basa sul metodo della progettazione del servizio e include un'ampia gamma di procedure, nonché economia circolare e un sistema sostenibile prodotto-servizio. Nello specifico questa ricerca esamina la letteratura e i casi di studio della moda circolare e sostenibile concentrandosi sulle attività di riparazione in relazione alla progettazione del servizio, conducendo osservazioni e interviste con le relative parti interessate. Infine, questa ricerca dimostra come il design dei servizi possa essere implementato in un modello sostenibile e circolare di sistema prodotto-servizio (PSS) per la industria calzaturiera.

Shoe repair platform : service design towards sustainable behaviour and circular economy

Pranindita, Adellia
2020/2021

Abstract

The fashion industry is considered the world’s most polluting sector, whereas footwear plays an important role regarding the environmental impact (Vanaski, 2019). The manufacturing and disposal of shoes require a huge amount of energy and produce emissions that are harmful to both humans and the ecosystem (Cheah et al., 2012). Due to these emerging sustainability concerns, a growing development is running in the footwear industry to adopt a circular design approach that encourages the sustainable consumption of shoes. Indeed, the circular economy has become an important game-changing innovation driver in the footwear industry. However, there are still low participants among customers who value repair activity as one of the circular economy principles to prolong the lifetime of their shoes and to prevent waste. To carry out service design towards sustainable and circular fashion approach, an integration of sustainable products-service system (PSS) is essential within the design process which revolves around moving away from the current linear fashion towards a circular concept. This project seeks to investigate how service design can be applied in the sustainable and circular fashion approach as it can be seen as an approach to shift from offering products to offering value propositions. This research is based on the service design approach and also integrates with a wide range of practices as well as circular economy and sustainable product-service system. Specifically, this research reviews literature and case studies of sustainable and circular fashion focusing on repair activities in relation to service design and conducts observations and interviews with related stakeholders. Finally, this research demonstrates how service design can be implemented in the sustainable and circular product-service system (PSS) model for the footwear industry.
AURICCHIO, VALENTINA
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2021
2020/2021
L'industria della moda è considerata il settore più inquinante del mondo, dato che le calzature svolgono un ruolo importante per quanto riguarda l'impatto ambientale (Vanaski, 2019). La produzione e lo smaltimento delle scarpe richiedono un'enorme quantità di energia e producono emissioni dannose sia per l'uomo che per l'ecosistema (Cheah et al., 2012). A causa di questi emergenti problemi di sostenibilità, nel settore calzaturiero è in corso uno sviluppo crescente verso l'adozione di un approccio di progettazione circolare che incoraggi il consumo sostenibile delle scarpe. L'economia circolare, infatti, è diventata un’importante e rivoluzionaria spinta all’innovazione nel settore calzaturiero. Ci sono, tuttavia, ancora pochi figuranti tra i consumatori che considerino le attività di riparazione come uno dei principi dell'economia circolare per prolungare la durabilità delle loro scarpe e prevenire gli sprechi. Per portare il design dei servizi verso un approccio alla moda sostenibile e circolare, è essenziale un'integrazione del sistema di servizi-prodotti sostenibili (PSS) all'interno del processo di progettazione che ruota attorno all'allontanamento dall'attuale moda lineare verso un concetto circolare. Questo progetto cerca di indagare come il design dei servizi possa essere applicato all'approccio della moda sostenibile e circolare, in quanto può essere visto come un metodo per passare dall'offerta di prodotti all'offerta di proposte di valore. Questa ricerca si basa sul metodo della progettazione del servizio e include un'ampia gamma di procedure, nonché economia circolare e un sistema sostenibile prodotto-servizio. Nello specifico questa ricerca esamina la letteratura e i casi di studio della moda circolare e sostenibile concentrandosi sulle attività di riparazione in relazione alla progettazione del servizio, conducendo osservazioni e interviste con le relative parti interessate. Infine, questa ricerca dimostra come il design dei servizi possa essere implementato in un modello sostenibile e circolare di sistema prodotto-servizio (PSS) per la industria calzaturiera.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_12_Pranindita.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis text
Dimensione 39.91 MB
Formato Adobe PDF
39.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2021_12_Pranindita_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis text
Dimensione 49.11 MB
Formato Adobe PDF
49.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/184072