The research contributes to the evaluation of Made in Italy’s potential in foreign markets, such as the indian one. Recognizing the fact that espresso coffee is part of a cultural, historic, social and perceptive system of values that puts it beyond the simple drinks market - characterizing it as strong symbol of the Made in Italy production at the same time, and moving from the awareness that an Italian product needs a strong didactic feature in the way it explains and presents itself to the users, I considered the chance of making a flagship out of the espresso system and its values, in order to convey and spread the Made in Italy abroad. The Indian context has been sampled in the foreign scenario thanks to its characteristics of fully growing country, moving from needs-driven consumes, to voluptuarious ones. At the end of the research, thanks to Lavazza’s (national brand leader) feedbacks, I put together the concept of a mobile vending unit for espresso coffee, designed to engage and interest the customer into a relationship with the brand and most of all the Italian product and system.

La ricerca di tesi esplora le potenzialità di un prodotto del Made in Italy come il caffè espresso all’interno di un contesto estero, quale il mercato Indiano. Riconosciute all’ espresso qualità tali da inserirlo in un sistema valoriale, percettivo, storico e culturale che lo colloca ben oltre la semplice bevanda caratterizzandolo allo stesso tempo come prodotto-simbolo del Made in Italy, e muovendo dalla consapevolezza che un prodotto italiano necessità di componenti formative e didascaliche forti, si valutano le possibilità dell’espresso di fare da “testa d’ariete”, o flagship per i prodotti Made in Italy all'estero. Il contesto applicativo delle riflessioni è stata l’India, Paese dal mercato in forte crescita economica ed epicentro del crearsi di molte opportunità d’investimento nel settore del consumo voluttuario. Infine, potendo contare sul feedback di Lavazza, brand leader nazionale nel settore, si è lavorato a una soluzione mirata per tradurre l’intuizione in realtà: il risultato ottenuto è il concept di un’unità di vendita mobile, mirata al coinvolgimento di una fascia di utenza giovane e in grado di inserirsi nel tessuto sociale locale, coltivando la brand image Lavazza ed creando un punto di contatto originale e interessante col consumatore finale.

Design caffè : la cultura del caffè espresso e lo sviluppo del made in Italy in India

BANI ALUNNO, SARA
2009/2010

Abstract

The research contributes to the evaluation of Made in Italy’s potential in foreign markets, such as the indian one. Recognizing the fact that espresso coffee is part of a cultural, historic, social and perceptive system of values that puts it beyond the simple drinks market - characterizing it as strong symbol of the Made in Italy production at the same time, and moving from the awareness that an Italian product needs a strong didactic feature in the way it explains and presents itself to the users, I considered the chance of making a flagship out of the espresso system and its values, in order to convey and spread the Made in Italy abroad. The Indian context has been sampled in the foreign scenario thanks to its characteristics of fully growing country, moving from needs-driven consumes, to voluptuarious ones. At the end of the research, thanks to Lavazza’s (national brand leader) feedbacks, I put together the concept of a mobile vending unit for espresso coffee, designed to engage and interest the customer into a relationship with the brand and most of all the Italian product and system.
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
La ricerca di tesi esplora le potenzialità di un prodotto del Made in Italy come il caffè espresso all’interno di un contesto estero, quale il mercato Indiano. Riconosciute all’ espresso qualità tali da inserirlo in un sistema valoriale, percettivo, storico e culturale che lo colloca ben oltre la semplice bevanda caratterizzandolo allo stesso tempo come prodotto-simbolo del Made in Italy, e muovendo dalla consapevolezza che un prodotto italiano necessità di componenti formative e didascaliche forti, si valutano le possibilità dell’espresso di fare da “testa d’ariete”, o flagship per i prodotti Made in Italy all'estero. Il contesto applicativo delle riflessioni è stata l’India, Paese dal mercato in forte crescita economica ed epicentro del crearsi di molte opportunità d’investimento nel settore del consumo voluttuario. Infine, potendo contare sul feedback di Lavazza, brand leader nazionale nel settore, si è lavorato a una soluzione mirata per tradurre l’intuizione in realtà: il risultato ottenuto è il concept di un’unità di vendita mobile, mirata al coinvolgimento di una fascia di utenza giovane e in grado di inserirsi nel tessuto sociale locale, coltivando la brand image Lavazza ed creando un punto di contatto originale e interessante col consumatore finale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/18562