E-commerce as digital trend can be defined as buying or selling products or services digitally on online services. With the spread of the internet, e-commerce, which continues its increase in the world, accelerated with the outbreak of the Covid19 pandemic, which emerged in Wuhan, China in 2019. This digital trend, which has a significant share in the economies of developed countries, also offers great opportunities to developing countries. The e-commerce industry, which may propose many chances to Turkey as a developing country, grows its transaction volume in Turkey by showing parallel features to the world. However, there is a need to determine which drivers lead growth of e-commerce in Turkey, which has its own characteristics and challenges in terms of demographic, economic and digital infrastructure. In this study, a literature review study was conducted based on the book The Literature Review: 6 Steps to Success. The results found were supported with the help of practitioner reports and government data sites. As a consequence of this research, digital penetration, technological infrastructure, sociocultural factors and digital literacy and Covid19 emerged as the main growth drivers. Furthermore, at the end of the study, the subject of exchange rate fluctuations and the impact of inflation on e-commerce, which was found to be lacking in the literature, was emphasized.

L'e-commerce come trend digitale può essere definito come l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi digitalmente su servizi online. Con la diffusione di Internet, l'e-commerce, che continua la sua crescita nel mondo, ha subito un'accelerazione con lo scoppio della pandemia di Covid19, emersa a Wuhan, in Cina nel 2019. Questo trend digitale, che ha una quota significativa nelle economie del paesi sviluppati, offre anche grandi opportunità ai paesi in via di sviluppo. L'industria dell'e-commerce, che potrebbe offrire molte opportunità alla Turchia come paese in via di sviluppo, aumenta il volume delle sue transazioni in Turchia mostrando caratteristiche parallele al mondo. Tuttavia, è necessario determinare quali fattori guidano la crescita del commercio elettronico in Turchia, che ha le sue caratteristiche e sfide in termini di infrastruttura demografica, economica e digitale. In questo studio, è stato condotto uno studio di revisione della letteratura basato sul libro The Literature Review: 6 Steps to Success. I risultati trovati sono stati supportati con l'aiuto di rapporti di professionisti e siti di dati del governo. Come conseguenza di questa ricerca, la penetrazione digitale, le infrastrutture tecnologiche, i fattori socioculturali e l'alfabetizzazione digitale e il Covid19 sono emersi come i principali driver di crescita. Inoltre, al termine dello studio, è stato posto l'accento sul tema delle fluttuazioni dei tassi di cambio e dell'impatto dell'inflazione sull'e-commerce, che risultava carente in letteratura.

E-commerce ecosystem in Turkey : a market analysis and prominent factors affecting growth

AKKUZU, AHMET;KESER, BERKANT
2020/2021

Abstract

E-commerce as digital trend can be defined as buying or selling products or services digitally on online services. With the spread of the internet, e-commerce, which continues its increase in the world, accelerated with the outbreak of the Covid19 pandemic, which emerged in Wuhan, China in 2019. This digital trend, which has a significant share in the economies of developed countries, also offers great opportunities to developing countries. The e-commerce industry, which may propose many chances to Turkey as a developing country, grows its transaction volume in Turkey by showing parallel features to the world. However, there is a need to determine which drivers lead growth of e-commerce in Turkey, which has its own characteristics and challenges in terms of demographic, economic and digital infrastructure. In this study, a literature review study was conducted based on the book The Literature Review: 6 Steps to Success. The results found were supported with the help of practitioner reports and government data sites. As a consequence of this research, digital penetration, technological infrastructure, sociocultural factors and digital literacy and Covid19 emerged as the main growth drivers. Furthermore, at the end of the study, the subject of exchange rate fluctuations and the impact of inflation on e-commerce, which was found to be lacking in the literature, was emphasized.
SIRAGUSA, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
L'e-commerce come trend digitale può essere definito come l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi digitalmente su servizi online. Con la diffusione di Internet, l'e-commerce, che continua la sua crescita nel mondo, ha subito un'accelerazione con lo scoppio della pandemia di Covid19, emersa a Wuhan, in Cina nel 2019. Questo trend digitale, che ha una quota significativa nelle economie del paesi sviluppati, offre anche grandi opportunità ai paesi in via di sviluppo. L'industria dell'e-commerce, che potrebbe offrire molte opportunità alla Turchia come paese in via di sviluppo, aumenta il volume delle sue transazioni in Turchia mostrando caratteristiche parallele al mondo. Tuttavia, è necessario determinare quali fattori guidano la crescita del commercio elettronico in Turchia, che ha le sue caratteristiche e sfide in termini di infrastruttura demografica, economica e digitale. In questo studio, è stato condotto uno studio di revisione della letteratura basato sul libro The Literature Review: 6 Steps to Success. I risultati trovati sono stati supportati con l'aiuto di rapporti di professionisti e siti di dati del governo. Come conseguenza di questa ricerca, la penetrazione digitale, le infrastrutture tecnologiche, i fattori socioculturali e l'alfabetizzazione digitale e il Covid19 sono emersi come i principali driver di crescita. Inoltre, al termine dello studio, è stato posto l'accento sul tema delle fluttuazioni dei tassi di cambio e dell'impatto dell'inflazione sull'e-commerce, che risultava carente in letteratura.
File allegati
File Dimensione Formato  
E-commerce Ecosystem In Turkey A Market Analysis And Prominent Factors Affecting Growth.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/185806