Nowadays Artificial Intelligence attracts high attention and interest from various industries and research areas. It is expected that the AI market will keep growing continuously, and its total revenue worldwide will increase by more than twenty percent in 2022 compared to the previous year, according to Gartner. This study aims to contribute to the literature by investigating one of the main reasons behind the AI markets’ growth, which is the companies’ business model transformation caused by the adoption of Artificial Intelligence. According to multiple publications, the major source of innovation in Artificial Intelligence field is brought by start-up companies. During the literature review phase, it was identified that several Artificial Intelligence technologies are lacking research dedicated to how their adoption transforms Business Models. This research focuses on how firms can benefit from the use of each of the Artificial Intelligence technologies, through an investigation of the Value Proposition of European Union start-up companies which are operating in Artificial Intelligence market. After researching the existing literature and reviewing the results of Business Model Innovation mentioned in the publications, the gaps that have been identified have been used to formulate the research questions in Chapter 2. To address the arisen questions, a database of AI start-ups in the European Union was created and filled by the author with the information about the companies, their markets and their Value Proposition. The materials collected during this phase became a foundation for the analysis in Chapter 3. Then, a clustering algorithm has been applied to identify types of B2B start-ups that are based on the effects on their client’s business models. The theoretical contribution that this work brings can be identified in the clustering approach that was developed, since it can be used as a classification basis for further research about AI start-ups worldwide. On the other hand, regarding the managerial contribution of this work, the barriers to the adoption of AI technologies and some relevant characteristics of companies were identified through a series of interviews with representatives of start-ups. This information can be used by founders of start-ups operating in Artificial Intelligence industry to better perform, create their go-to market strategies and prepare risk mitigation plans.

Al giorno d’oggi l’Intelligenza Artificiale attrae grande attenzione ed interesse da parte di varie industrie ed aree di ricerca. Si stima che il mercato dell’IA continuerà a crescere in modo continuativo, ed il suo fatturato totale globale crescerà di oltre il venti per cento nel 2022 rispetto all’anno precedente, secondo Gartner. Questo studio mira a contribuire alla letteratura indagando su uno dei motivi principali dietro alla crescita dei mercati dell’IA, ovvero la trasformazione del modello di business delle compagnie causata dall’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Secondo molteplici pubblicazioni, la principale fonte di innovazione nel campo dell’Intelligenza Artificiale è data da compagnie start-up. Durante la fase di revisione della letteratura, è stato identificato che molte tecnologie di Intelligenza Artificiale mancano di ricerca dedicata a come la loro adozione trasformi i modelli di business. Questa ricerca si concentra su come le ditte possano beneficiare dall’uso di ognuna delle tecnologie di Intelligenza Artificiale, attraverso un’indagine della Proposta di Valore delle compagnie start-up europee che operano nel mercato dell’Intelligenza Artificiale. Dopo aver studiato la letteratura esistente ed aver esaminato i risultati dell’innovazione del Modello di Business menzionato nelle pubblicazioni, le lacune identificate sono state usate per formulare le domande per la ricerca nel Capitolo 2. Per rispondere alle domande poste, è stato creato un database delle compagnie start-up in Europa in cui sono state inserite le informazioni riguardanti tali compagnie, i loro mercati e la loro Proposta di Valore. I materiali raccolti durante questa fase sono diventati le fondamenta per l’analisi nel Capitolo 3. Dopodiché, un algoritmo di clustering è stato applicato per identificare i tipi di start-up B2B basandosi sugli effetti sui modelli di business dei loro clienti. Il contributo teorico dato da questo lavoro può essere identificato nell’approccio di clustering che è stato sviluppato, poiché può essere utilizzato come base per ulteriori ricerche riguardanti le start-up di IA in tutto il mondo. D’altro canto, per quanto riguarda il contributo manageriale di questo lavoro, gli ostacoli all’adozione delle tecnologie di IA ed alcune rilevanti caratteristiche delle compagnie sono state identificate attraverso una serie di interviste con i rappresentanti di start-up del settore. Queste informazioni possono essere usate dai fondatori di start-up operanti nell’industria dell’Intelligenza Artificiale per migliorare le prestazioni, per creare le proprie strategie di mercato e per preparare piani di mitigazione del rischio.

How Artificial Intelligence technologies enable business model innovation. The case of EU start-ups

Shevnina, Maria
2020/2021

Abstract

Nowadays Artificial Intelligence attracts high attention and interest from various industries and research areas. It is expected that the AI market will keep growing continuously, and its total revenue worldwide will increase by more than twenty percent in 2022 compared to the previous year, according to Gartner. This study aims to contribute to the literature by investigating one of the main reasons behind the AI markets’ growth, which is the companies’ business model transformation caused by the adoption of Artificial Intelligence. According to multiple publications, the major source of innovation in Artificial Intelligence field is brought by start-up companies. During the literature review phase, it was identified that several Artificial Intelligence technologies are lacking research dedicated to how their adoption transforms Business Models. This research focuses on how firms can benefit from the use of each of the Artificial Intelligence technologies, through an investigation of the Value Proposition of European Union start-up companies which are operating in Artificial Intelligence market. After researching the existing literature and reviewing the results of Business Model Innovation mentioned in the publications, the gaps that have been identified have been used to formulate the research questions in Chapter 2. To address the arisen questions, a database of AI start-ups in the European Union was created and filled by the author with the information about the companies, their markets and their Value Proposition. The materials collected during this phase became a foundation for the analysis in Chapter 3. Then, a clustering algorithm has been applied to identify types of B2B start-ups that are based on the effects on their client’s business models. The theoretical contribution that this work brings can be identified in the clustering approach that was developed, since it can be used as a classification basis for further research about AI start-ups worldwide. On the other hand, regarding the managerial contribution of this work, the barriers to the adoption of AI technologies and some relevant characteristics of companies were identified through a series of interviews with representatives of start-ups. This information can be used by founders of start-ups operating in Artificial Intelligence industry to better perform, create their go-to market strategies and prepare risk mitigation plans.
DELLA BELLA, FEDERICO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
Al giorno d’oggi l’Intelligenza Artificiale attrae grande attenzione ed interesse da parte di varie industrie ed aree di ricerca. Si stima che il mercato dell’IA continuerà a crescere in modo continuativo, ed il suo fatturato totale globale crescerà di oltre il venti per cento nel 2022 rispetto all’anno precedente, secondo Gartner. Questo studio mira a contribuire alla letteratura indagando su uno dei motivi principali dietro alla crescita dei mercati dell’IA, ovvero la trasformazione del modello di business delle compagnie causata dall’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Secondo molteplici pubblicazioni, la principale fonte di innovazione nel campo dell’Intelligenza Artificiale è data da compagnie start-up. Durante la fase di revisione della letteratura, è stato identificato che molte tecnologie di Intelligenza Artificiale mancano di ricerca dedicata a come la loro adozione trasformi i modelli di business. Questa ricerca si concentra su come le ditte possano beneficiare dall’uso di ognuna delle tecnologie di Intelligenza Artificiale, attraverso un’indagine della Proposta di Valore delle compagnie start-up europee che operano nel mercato dell’Intelligenza Artificiale. Dopo aver studiato la letteratura esistente ed aver esaminato i risultati dell’innovazione del Modello di Business menzionato nelle pubblicazioni, le lacune identificate sono state usate per formulare le domande per la ricerca nel Capitolo 2. Per rispondere alle domande poste, è stato creato un database delle compagnie start-up in Europa in cui sono state inserite le informazioni riguardanti tali compagnie, i loro mercati e la loro Proposta di Valore. I materiali raccolti durante questa fase sono diventati le fondamenta per l’analisi nel Capitolo 3. Dopodiché, un algoritmo di clustering è stato applicato per identificare i tipi di start-up B2B basandosi sugli effetti sui modelli di business dei loro clienti. Il contributo teorico dato da questo lavoro può essere identificato nell’approccio di clustering che è stato sviluppato, poiché può essere utilizzato come base per ulteriori ricerche riguardanti le start-up di IA in tutto il mondo. D’altro canto, per quanto riguarda il contributo manageriale di questo lavoro, gli ostacoli all’adozione delle tecnologie di IA ed alcune rilevanti caratteristiche delle compagnie sono state identificate attraverso una serie di interviste con i rappresentanti di start-up del settore. Queste informazioni possono essere usate dai fondatori di start-up operanti nell’industria dell’Intelligenza Artificiale per migliorare le prestazioni, per creare le proprie strategie di mercato e per preparare piani di mitigazione del rischio.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/185908