The city of Milan is experiencing a spreading renewed need for sociability, amplified in recent years by the new lifestyle imposed by the Covid-19 pandemic. NoLo district, from 2016, has been chosen as the location for many projects and initiatives, in which the inhabitants have been involved as partecipants and organizers, making it possible to shape a very active and dynamic community and transform that need for sociability in a reality. A symbolic place of NoLo, even before it took this name, is the municipal market in Viale Monza. The market is the place where different cultures meet and where they learn to understand each other and live together. The Idromarket project in 2018 suggested an ideal transformation of the interiors of the market with the use of hydroponic, aeroponic and aquaponic crops. It is now necessary to extend the project area on the outside of the market to meet the new needs of the community: the same NoLo, but renewed, made up of inhabitants eager to satisfy that need for sociability, to be outdoor, to experience the streets of the neighborhood as if they were part of their homes.

La città di Milano diventa ogni giorno di più lo scenario di un rinnovato bisogno diffuso di socialità1,, amplificato negli ultimi anni dal nuovo stile di vita imposto dalla pandemia del Covid-19. Il quartiere di NoLo, già a partire dal 2016 è stato al centro di molti progetti e iniziative, che hanno visto partecipi in primis gli abitanti stessi del quartiere e hanno con gli anni plasmato una comunità molto attiva, dinamica e presente, che ha trasformato quel bisogno di socialità in realtà locale. Un luogo simbolo di NoLo, anche prima che prendesse questo nome, è il mercato comunale di viale Monza. Il mercato è il luogo dove diverse culture si incontrano nella loro quotidianità e dove imparano a conoscersi e convivere. Il progetto Idromarket nel 2018 prevedeva l’ideale trasformazione degli interni del mercato con l’utilizzo di coltivazioni idroponiche, aeroponiche e acquaponiche. Nell’ultimo periodo risulta necessario estendere l’area di progetto nella zona esterna al mercato per andare incontro alle nuove esigenze della comunità: la stessa NoLo, ma rinnovata, fatta di abitanti desiderosi di tornare a soddisfare quel bisogno di socialità, di stare all’aperto, di vivere le strade del quartiere come se fossero parte delle loro abitazioni.

0Floor. Sistemi modulari per l'estensione del senso di casa nel quartiere NoLo

Pascarelli, Vanessa
2020/2021

Abstract

The city of Milan is experiencing a spreading renewed need for sociability, amplified in recent years by the new lifestyle imposed by the Covid-19 pandemic. NoLo district, from 2016, has been chosen as the location for many projects and initiatives, in which the inhabitants have been involved as partecipants and organizers, making it possible to shape a very active and dynamic community and transform that need for sociability in a reality. A symbolic place of NoLo, even before it took this name, is the municipal market in Viale Monza. The market is the place where different cultures meet and where they learn to understand each other and live together. The Idromarket project in 2018 suggested an ideal transformation of the interiors of the market with the use of hydroponic, aeroponic and aquaponic crops. It is now necessary to extend the project area on the outside of the market to meet the new needs of the community: the same NoLo, but renewed, made up of inhabitants eager to satisfy that need for sociability, to be outdoor, to experience the streets of the neighborhood as if they were part of their homes.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
La città di Milano diventa ogni giorno di più lo scenario di un rinnovato bisogno diffuso di socialità1,, amplificato negli ultimi anni dal nuovo stile di vita imposto dalla pandemia del Covid-19. Il quartiere di NoLo, già a partire dal 2016 è stato al centro di molti progetti e iniziative, che hanno visto partecipi in primis gli abitanti stessi del quartiere e hanno con gli anni plasmato una comunità molto attiva, dinamica e presente, che ha trasformato quel bisogno di socialità in realtà locale. Un luogo simbolo di NoLo, anche prima che prendesse questo nome, è il mercato comunale di viale Monza. Il mercato è il luogo dove diverse culture si incontrano nella loro quotidianità e dove imparano a conoscersi e convivere. Il progetto Idromarket nel 2018 prevedeva l’ideale trasformazione degli interni del mercato con l’utilizzo di coltivazioni idroponiche, aeroponiche e acquaponiche. Nell’ultimo periodo risulta necessario estendere l’area di progetto nella zona esterna al mercato per andare incontro alle nuove esigenze della comunità: la stessa NoLo, ma rinnovata, fatta di abitanti desiderosi di tornare a soddisfare quel bisogno di socialità, di stare all’aperto, di vivere le strade del quartiere come se fossero parte delle loro abitazioni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186191