Traveling represented a pivotal point in the formation of people in modern history. From the grand tour started in the seventeen century to solo traveling, which is widely diffused nowadays, people are used to spending time abroad to discover other customs and habits. The experience of traveling has always been considered educational, but how does this impact our society? The thesis research the motivations beyond traveling and its effects on people by analyzing travelers' needs, desires, and goals. The investigation represents a starting point for the design of new solutions that support people, keeping an eye on the educational aspect of traveling. The document describes the process necessary for creating Mative, a startup that aims to better a more inclusive society by educating people to empathize through the experience of travel. Start by describing the creation of the brand identity, moving to the design of its offering, and then the ideation of its go-to-market strategy. Emphasizing the importance of combining different capabilities in the development of a company; leveraging design capabilities to envision new possibilities that are meaningful to people, and management skills to transform the idea into a source of economic value growth and the ability to envision new business models. The project applies the multifarious notions learned in the double degree project in a real-life environment, setting the cornerstone for the foundation of a new company.

Viaggiare, nella storia moderna, ha rappresentato un punto cardine nella formazione delle persone. Dal tradizionale grand tour iniziato nel diciassettesimo secolo sino ai viaggiatori solitari, ampiamente diffusi al giorno d'oggi, le persone sono da sempre abituate a passare del tempo all'estero per scoprire altri usi e costumi. L'esperienza del viaggio è si considerata educativa, ma come questa contribuisce allo sviluppo della società? La tesi ricerca le motivazioni che portano le persone a viaggiare e i suoi effetti sulle stesse, analizzando i bisogni, i desideri e gli obiettivi dei viaggiatori. L'indagine rappresenta un punto di partenza per la progettazione di nuove soluzioni che supportino le persone, enfatizzando l’aspetto educativo dell’attività. Il documento descrive il processo necessario per la creazione di Mative, una startup che mira a creare una società più inclusiva educando le persone all'empatia attraverso l'esperienza del viaggio. L’elaborato inizia descrivendo la creazione dell'identità del marchio, passando alla progettazione della sua offerta, e poi l'ideazione della sua go-to-market strategy. Sottolineando l'importanza di combinare diverse capacità nello sviluppo di un'azienda; sfruttando le capacità di design per immaginare nuove possibilità che siano significative per le persone, e le capacità di management per trasformare l'idea in una fonte di crescita del valore economico e la capacità di immaginare nuovi modelli di business. Il progetto applica le molteplici nozioni apprese nel progetto di doppia laurea in un ambiente di vita reale, ponendo la base per la costruzione di una nuova azienda.

Mative : everywhere travel mate

Bernardi, Tommaso
2021/2022

Abstract

Traveling represented a pivotal point in the formation of people in modern history. From the grand tour started in the seventeen century to solo traveling, which is widely diffused nowadays, people are used to spending time abroad to discover other customs and habits. The experience of traveling has always been considered educational, but how does this impact our society? The thesis research the motivations beyond traveling and its effects on people by analyzing travelers' needs, desires, and goals. The investigation represents a starting point for the design of new solutions that support people, keeping an eye on the educational aspect of traveling. The document describes the process necessary for creating Mative, a startup that aims to better a more inclusive society by educating people to empathize through the experience of travel. Start by describing the creation of the brand identity, moving to the design of its offering, and then the ideation of its go-to-market strategy. Emphasizing the importance of combining different capabilities in the development of a company; leveraging design capabilities to envision new possibilities that are meaningful to people, and management skills to transform the idea into a source of economic value growth and the ability to envision new business models. The project applies the multifarious notions learned in the double degree project in a real-life environment, setting the cornerstone for the foundation of a new company.
DI LIBERTO, FABIO
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2021/2022
Viaggiare, nella storia moderna, ha rappresentato un punto cardine nella formazione delle persone. Dal tradizionale grand tour iniziato nel diciassettesimo secolo sino ai viaggiatori solitari, ampiamente diffusi al giorno d'oggi, le persone sono da sempre abituate a passare del tempo all'estero per scoprire altri usi e costumi. L'esperienza del viaggio è si considerata educativa, ma come questa contribuisce allo sviluppo della società? La tesi ricerca le motivazioni che portano le persone a viaggiare e i suoi effetti sulle stesse, analizzando i bisogni, i desideri e gli obiettivi dei viaggiatori. L'indagine rappresenta un punto di partenza per la progettazione di nuove soluzioni che supportino le persone, enfatizzando l’aspetto educativo dell’attività. Il documento descrive il processo necessario per la creazione di Mative, una startup che mira a creare una società più inclusiva educando le persone all'empatia attraverso l'esperienza del viaggio. L’elaborato inizia descrivendo la creazione dell'identità del marchio, passando alla progettazione della sua offerta, e poi l'ideazione della sua go-to-market strategy. Sottolineando l'importanza di combinare diverse capacità nello sviluppo di un'azienda; sfruttando le capacità di design per immaginare nuove possibilità che siano significative per le persone, e le capacità di management per trasformare l'idea in una fonte di crescita del valore economico e la capacità di immaginare nuovi modelli di business. Il progetto applica le molteplici nozioni apprese nel progetto di doppia laurea in un ambiente di vita reale, ponendo la base per la costruzione di una nuova azienda.
File allegati
File Dimensione Formato  
Bernardi Tommaso Thesis online v1_.pdf

non accessibile

Dimensione 111.9 MB
Formato Adobe PDF
111.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186238