Jewellery tradition and culture has changed over time and continues to evolve along with new generations of buyers, such as Millennials and Generation Z. Goldsmiths and gemologists need to take a step back and understand the needs and interests of their customers, as interest in the sector is beginning to wane. The need to digitise goldsmith businesses is a reality today, especially after the Covid 19 pandemic. This work focuses on the sector of handmade jewellery Made in Italy and its relationship with the Millennial generation. The research will study the trend of the jewellery sector and the needs of Millennials consumers to satisfy them. Therefore, the aim of this work is to bring goldsmiths and gemologists closer to current and future customers in order to secure the Made in Italy of the jewellery sector, which includes many micro enterprises throughout Italy. To achieve this, the process of Product Service System Design was followed, adopting a human-centred and co-design approach with the goldsmiths and gemologists. The co-design practise was considered because this sector is characterised by great diversity and only insiders can have a complete view. Based on the desk research, the interviews and questionnaires, and the different iterations of the concept, the service system ends up creating a strong relationship between goldsmiths and gemologists and their customers, both BtoB and BtoC. The question that arises is: how can we create a new buying and post-purchase experience that establishes a trusting relationship between goldsmiths and new customers, keeps them informed and interested in the industry, and helps goldsmiths stay organised and efficient in their work? The results lead to the development of a service system that helps goldsmiths and gemologists communicate with millennials, share their knowledge and re-present Italian jewellery tradition and culture in a modern way.

La tradizione e la cultura dei gioielli è cambiata nel tempo e continua a evolvere a seconda delle nuove generazioni e delle abitudini di acquisto. Gli artigiani orafi e i gemmologi hanno bisogno di fare un passo indietro, di capire quali sono i bisogni dei loro clienti e capire perché l’interesse in questo settore e in questi prodotti è iniziato a decrescere. La necessità di una digitalizzazione delle imprese orafe è diventata ormai realtà soprattutto nel periodo di pandemia da Covid19. La tesi si concentra sul settore del gioiello artigianale Made in Italy e sul rapporto con la generazione dei Millennials. La ricerca quindi prende in esame l'andamento del settore orafo e soprattutto le necessità dei consumatori della generazione dei Millennials per andare a colmare quei bisogni. L'obiettivo della tesi è dunque avvicinare orafi e gemmologi ai clienti del presente e del futuro in modo da salvaguardare il Made in Italy del settore del gioiello che comprende molte micro imprese su tutta la penisola. Per fare questo è stato seguito il processo di Product Service System Design, già di natura human centered, con un approccio di co-design con gli orafi e i gemmologi della zona. Questo perché il settore è caratterizzato dalla varietà e nessuno, se non chi ci lavora, ha un quadro completo della situazione, dei bisogni e pain points che possono rendere difficile il loro lavoro. Partendo da desk research, interviste e questionari e passando da varie iterazioni sul concept, si è sviluppato un sistema servizio che possa relazionare orafi, gemmologi e i loro clienti sia BtoB che BtoC. Ci si chiede quindi: Come possiamo creare una nuova esperienza di acquisto e post acquisto che aiuti gli orafi a raccontarsi e a creare un rapporto di fiducia per ingaggiare nuovi clienti, informarli e renderli interessati e competenti e che li aiuti a mantenere il loro lavoro organizzato ed efficiente? I risultati portano alla progettazione di un servizio che aiuti gli artigiani orafi e gemmologi, nel primo periodo della Brianza, a comunicare con il target dei Millennials, per riuscire a divulgare le loro conoscenze e a riproporre in veste moderna la tradizione e la cultura del gioiello.

Maclé. Product service system design per l'innovazione del settore orafo e la sua valorizzazione nella comunicazione con il target dei millennials

Airoldi, Sara
2020/2021

Abstract

Jewellery tradition and culture has changed over time and continues to evolve along with new generations of buyers, such as Millennials and Generation Z. Goldsmiths and gemologists need to take a step back and understand the needs and interests of their customers, as interest in the sector is beginning to wane. The need to digitise goldsmith businesses is a reality today, especially after the Covid 19 pandemic. This work focuses on the sector of handmade jewellery Made in Italy and its relationship with the Millennial generation. The research will study the trend of the jewellery sector and the needs of Millennials consumers to satisfy them. Therefore, the aim of this work is to bring goldsmiths and gemologists closer to current and future customers in order to secure the Made in Italy of the jewellery sector, which includes many micro enterprises throughout Italy. To achieve this, the process of Product Service System Design was followed, adopting a human-centred and co-design approach with the goldsmiths and gemologists. The co-design practise was considered because this sector is characterised by great diversity and only insiders can have a complete view. Based on the desk research, the interviews and questionnaires, and the different iterations of the concept, the service system ends up creating a strong relationship between goldsmiths and gemologists and their customers, both BtoB and BtoC. The question that arises is: how can we create a new buying and post-purchase experience that establishes a trusting relationship between goldsmiths and new customers, keeps them informed and interested in the industry, and helps goldsmiths stay organised and efficient in their work? The results lead to the development of a service system that helps goldsmiths and gemologists communicate with millennials, share their knowledge and re-present Italian jewellery tradition and culture in a modern way.
VILLARI, BEATRICE
MONTELLA , GIUSEPPE
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
La tradizione e la cultura dei gioielli è cambiata nel tempo e continua a evolvere a seconda delle nuove generazioni e delle abitudini di acquisto. Gli artigiani orafi e i gemmologi hanno bisogno di fare un passo indietro, di capire quali sono i bisogni dei loro clienti e capire perché l’interesse in questo settore e in questi prodotti è iniziato a decrescere. La necessità di una digitalizzazione delle imprese orafe è diventata ormai realtà soprattutto nel periodo di pandemia da Covid19. La tesi si concentra sul settore del gioiello artigianale Made in Italy e sul rapporto con la generazione dei Millennials. La ricerca quindi prende in esame l'andamento del settore orafo e soprattutto le necessità dei consumatori della generazione dei Millennials per andare a colmare quei bisogni. L'obiettivo della tesi è dunque avvicinare orafi e gemmologi ai clienti del presente e del futuro in modo da salvaguardare il Made in Italy del settore del gioiello che comprende molte micro imprese su tutta la penisola. Per fare questo è stato seguito il processo di Product Service System Design, già di natura human centered, con un approccio di co-design con gli orafi e i gemmologi della zona. Questo perché il settore è caratterizzato dalla varietà e nessuno, se non chi ci lavora, ha un quadro completo della situazione, dei bisogni e pain points che possono rendere difficile il loro lavoro. Partendo da desk research, interviste e questionari e passando da varie iterazioni sul concept, si è sviluppato un sistema servizio che possa relazionare orafi, gemmologi e i loro clienti sia BtoB che BtoC. Ci si chiede quindi: Come possiamo creare una nuova esperienza di acquisto e post acquisto che aiuti gli orafi a raccontarsi e a creare un rapporto di fiducia per ingaggiare nuovi clienti, informarli e renderli interessati e competenti e che li aiuti a mantenere il loro lavoro organizzato ed efficiente? I risultati portano alla progettazione di un servizio che aiuti gli artigiani orafi e gemmologi, nel primo periodo della Brianza, a comunicare con il target dei Millennials, per riuscire a divulgare le loro conoscenze e a riproporre in veste moderna la tradizione e la cultura del gioiello.
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Descrizione: Product Service System Design per l'innovazione del settore orafo e la valorizzazione nella comunicazione con il target dei millennials.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186242