In recent years disrupting phenomena at global scale have massively influenced our daily habits as well as the way companies operate business, pushing us toward different levels of transformation. Also traditional customs are inevitably subjected to these changes, which often bring them to a new life that is more coherent with contemporary needs and behaviors. Among these we find the traditional Chinese postpartum recovery of ‘sitting the month’, which has evolved into modern postpartum care centers. Such centers cater to the needs of neo-mothers providing a wide range of services. Under the premise that the postpartum period is a sensitive moment for women, this thesis explores how postpartum centers support neo-mothers to find a new identity after the changes brought by maternity, considering at the same time basic physical needs like diet, sleep, etc., and mental needs such as belonging, self-esteem, and self-realization. Several service systems proposed by postpartum care centers in Taiwan have been analyzed via field visits, questionnaires and user interviews, to better understand how to address the user demand. As a result, a new distributed postpartum service model has been developed that allows neo-mothers to customize their postpartum care by mixing multiple services, from location, to diet, to nursing. This is combined with a new spatial solution of a postpartum setting which can be located in different kinds of buildings, offering to mothers a brand-new experience that provides more opportunities for interesting activities and a better interaction among people living the space.

Negli ultimi anni, i fenomeni dirompenti su scala globale hanno influito enormemente sulle nostre abitudini quotidiane e il modo in cui le aziende gestiscono gli affari, spingendoci verso diversi livelli di trasformazione. Anche i costumi tradizionali sono inevitabilmente soggetti a questi cambiamenti, che spesso li portano a una nuova vita, più coerente con le esigenze e i comportamenti contemporanei. Tra questi troviamo il tradizionale recupero postparto cinese dello "zuo yue zi", che si è evoluto in moderni centri di assistenza postparto. Tali centri soddisfano le esigenze delle neo-mamme fornendo un'ampia gamma di servizi. Partendo dal presupposto che il periodo postparto è un momento delicato per le donne, questa tesi esplora come i centri postparto supportino le neo-mamme a trovare una nuova identità dopo i cambiamenti portati dalla maternità, considerando allo stesso tempo le esigenze fisiche di base come dieta, sonno, ecc., e bisogni mentali come appartenenza, autostima e autorealizzazione. Diversi sistemi di servizi proposti dai centri di assistenza postparto a Taiwan sono stati analizzati tramite visite sul campo, questionari e interviste agli utenti, per comprendere meglio come rispondere alle esigenze degli utenti. Di conseguenza, è stato sviluppato un nuovo modello di servizio postparto distribuito che consente alle neo-mamme di personalizzare la propria assistenza postparto combinando più servizi, dal luogo, alla dieta, all'allattamento. Ciò è combinato con una nuova soluzione spaziale di un ambiente postparto che può essere situato in diversi tipi di edifici, offrendo alle madri una nuovissima esperienza che offre maggiori opportunità per attività interessanti e una migliore interazione tra le persone che vivono lo spazio.

Evolving postpartum care : a new model for centers in Taiwan

Chang, Ting-Chun
2020/2021

Abstract

In recent years disrupting phenomena at global scale have massively influenced our daily habits as well as the way companies operate business, pushing us toward different levels of transformation. Also traditional customs are inevitably subjected to these changes, which often bring them to a new life that is more coherent with contemporary needs and behaviors. Among these we find the traditional Chinese postpartum recovery of ‘sitting the month’, which has evolved into modern postpartum care centers. Such centers cater to the needs of neo-mothers providing a wide range of services. Under the premise that the postpartum period is a sensitive moment for women, this thesis explores how postpartum centers support neo-mothers to find a new identity after the changes brought by maternity, considering at the same time basic physical needs like diet, sleep, etc., and mental needs such as belonging, self-esteem, and self-realization. Several service systems proposed by postpartum care centers in Taiwan have been analyzed via field visits, questionnaires and user interviews, to better understand how to address the user demand. As a result, a new distributed postpartum service model has been developed that allows neo-mothers to customize their postpartum care by mixing multiple services, from location, to diet, to nursing. This is combined with a new spatial solution of a postpartum setting which can be located in different kinds of buildings, offering to mothers a brand-new experience that provides more opportunities for interesting activities and a better interaction among people living the space.
ELGANI, ELENA
SASSO, GEA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Negli ultimi anni, i fenomeni dirompenti su scala globale hanno influito enormemente sulle nostre abitudini quotidiane e il modo in cui le aziende gestiscono gli affari, spingendoci verso diversi livelli di trasformazione. Anche i costumi tradizionali sono inevitabilmente soggetti a questi cambiamenti, che spesso li portano a una nuova vita, più coerente con le esigenze e i comportamenti contemporanei. Tra questi troviamo il tradizionale recupero postparto cinese dello "zuo yue zi", che si è evoluto in moderni centri di assistenza postparto. Tali centri soddisfano le esigenze delle neo-mamme fornendo un'ampia gamma di servizi. Partendo dal presupposto che il periodo postparto è un momento delicato per le donne, questa tesi esplora come i centri postparto supportino le neo-mamme a trovare una nuova identità dopo i cambiamenti portati dalla maternità, considerando allo stesso tempo le esigenze fisiche di base come dieta, sonno, ecc., e bisogni mentali come appartenenza, autostima e autorealizzazione. Diversi sistemi di servizi proposti dai centri di assistenza postparto a Taiwan sono stati analizzati tramite visite sul campo, questionari e interviste agli utenti, per comprendere meglio come rispondere alle esigenze degli utenti. Di conseguenza, è stato sviluppato un nuovo modello di servizio postparto distribuito che consente alle neo-mamme di personalizzare la propria assistenza postparto combinando più servizi, dal luogo, alla dieta, all'allattamento. Ciò è combinato con una nuova soluzione spaziale di un ambiente postparto che può essere situato in diversi tipi di edifici, offrendo alle madri una nuovissima esperienza che offre maggiori opportunità per attività interessanti e una migliore interazione tra le persone che vivono lo spazio.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186265