Data is omnipresent in today’s societies and influences people’s lives in many different ways, yet not many understand its impact and consequently the importance of data privacy. Since data is a big economic factor for companies and business models, new sources of information are constantly utilized to keep the data stream flowing. It leads to monopolies in which Big Data continues to move away from the democratic idea of a liberal internet. Additionally, the user sometimes does not even know about these mechanisms, nor their impacts. This becomes especially notable when customers expose private information in form of photos to the internet. SHEIN, the biggest fashion store in the world, utilizes a reward system to gather images of customers wearing its products. Motivated by gamification strategies, privacy takes a secondary role and loses its importance for the user but benefits the fashion retailer. By designing a counter archive of these images and metadata, a new perspective on the intimacy of private information can be established. This process involves the manipulation of user images and is done with the same tools and algorithms used to extract personal data. The result is a website which aims to reveal part of the data privacy issues and prompts viewers to become more responsible about their own dealing with data.

I dati sono onnipresenti nelle nostre società e influenzano la vita delle persone in tanti modi diversi, ma non molti comprendono il loro impatto e, di conseguenza, l’importanza della data privacy. Poiché i dati sono un grande fattore economico per le aziende e i modelli di business, nuove fonti di informazione sono costantemente utilizzate per mantenere i flussi di dati. Questo porta a monopoli in cui il Big Data continua ad allontanarsi dall’idea democratica di un internet liberale. Inoltre, l’utente, molte volte, nemmeno conosce questi meccanismi, né il loro impatto. Questo diventa particolarmente notevole quando i clienti espongono informazioni private sotto forma di foto su internet. SHEIN, il più grande negozio di moda del mondo, utilizza un sistema di ricompensa per raccogliere immagini di clienti che indossano i suoi prodotti. Motivata da strategie di gamification, la privacy assume un ruolo secondario e perde la sua importanza per l’utente, mentre beneficia invece il rivenditore di moda. Progettando un contro archivio di queste immagini e metadati, questo lavoro si propone a stabilire una nuova prospettiva sull’intimità delle informazioni private. Il processo implica la manipolazione delle immagini degli utenti e viene fatto con gli stessi strumenti e algoritmi utilizzati per estrarre i suoi dati personali. Il risultato è un sito web che mira a rivelare parte dei problemi di data privacy e invita gli utenti a diventare più responsabili riguardo al proprio trattamento dei dati.

Public privacy : a counter archive to expose privacy through visual AI manipulation

Olbrich, Tim
2020/2021

Abstract

Data is omnipresent in today’s societies and influences people’s lives in many different ways, yet not many understand its impact and consequently the importance of data privacy. Since data is a big economic factor for companies and business models, new sources of information are constantly utilized to keep the data stream flowing. It leads to monopolies in which Big Data continues to move away from the democratic idea of a liberal internet. Additionally, the user sometimes does not even know about these mechanisms, nor their impacts. This becomes especially notable when customers expose private information in form of photos to the internet. SHEIN, the biggest fashion store in the world, utilizes a reward system to gather images of customers wearing its products. Motivated by gamification strategies, privacy takes a secondary role and loses its importance for the user but benefits the fashion retailer. By designing a counter archive of these images and metadata, a new perspective on the intimacy of private information can be established. This process involves the manipulation of user images and is done with the same tools and algorithms used to extract personal data. The result is a website which aims to reveal part of the data privacy issues and prompts viewers to become more responsible about their own dealing with data.
ARC III - Scuola del Design
7-giu-2022
2020/2021
I dati sono onnipresenti nelle nostre società e influenzano la vita delle persone in tanti modi diversi, ma non molti comprendono il loro impatto e, di conseguenza, l’importanza della data privacy. Poiché i dati sono un grande fattore economico per le aziende e i modelli di business, nuove fonti di informazione sono costantemente utilizzate per mantenere i flussi di dati. Questo porta a monopoli in cui il Big Data continua ad allontanarsi dall’idea democratica di un internet liberale. Inoltre, l’utente, molte volte, nemmeno conosce questi meccanismi, né il loro impatto. Questo diventa particolarmente notevole quando i clienti espongono informazioni private sotto forma di foto su internet. SHEIN, il più grande negozio di moda del mondo, utilizza un sistema di ricompensa per raccogliere immagini di clienti che indossano i suoi prodotti. Motivata da strategie di gamification, la privacy assume un ruolo secondario e perde la sua importanza per l’utente, mentre beneficia invece il rivenditore di moda. Progettando un contro archivio di queste immagini e metadati, questo lavoro si propone a stabilire una nuova prospettiva sull’intimità delle informazioni private. Il processo implica la manipolazione delle immagini degli utenti e viene fatto con gli stessi strumenti e algoritmi utilizzati per estrarre i suoi dati personali. Il risultato è un sito web che mira a rivelare parte dei problemi di data privacy e invita gli utenti a diventare più responsabili riguardo al proprio trattamento dei dati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186268