Purpose of the study - Lean improvement projects represent a very interesting research area in terms of discovering the critical success factors, challenges, tools, and opportunities to improve. The goal of this study is to investigate which are the critical factors contributing to the success of a Lean project. This thesis tested the significance of several variables contemplated in surveys delivered to junior consultants at the end of Lean project executed in real companies. Methodology - Junior consultants with academic background on lean management answered to a questionnaire delivered over a time horizon of 6 years. A total of 306 valid surveys have been analyzed to empirically discover the critical success factors for lean improvement projects. Dataset cleaning has been performed and adequacy as well as reliability of the samples has been validated by means of KMO index and Barlett Sphericity test. After testing for the normality of the distribution of the variables with the Kolmogor-Smirnov test, it has been decided to run the non-parametric test Kruskal-Wallis to find the significant variables. Given the high number of variables involved, exploratory factor analysis (PCA) allowed to reduce the complexity and 5 main components have been extracted, reliability of the variables within the components have been tested by means of Cronbach alpha and Spearman-Brown. Analysis of variance (Kruskal-Wallis) has been exploited to derive the significant component with respect to lean improvement project success. Findings – P-values of Kruskal-Wallis nonparametric test shows as top management support and commitment, goal definition, experience and skills along with education and training, resulted to be critical success factors for the target achievement of lean improvement projects. Innovation and technological level of the project outcome is a factor significantly contributing to customer satisfaction (p-value < 0,05) and not on the target achievement of lean improvement project (p-value = 0,457).

Obiettivo della tesi – I progetti di miglioramento Lean rappresentano un’area di ricerca molto interessante relativamente ai fattori critici di successo, sfide, tools e opportunità di miglioramento. L’obiettivo di questa tesi è di investigare quali sono i fattori che contribuiscono al successo dei progetti di miglioramento nel campo Lean Management. Questo studio presenta un’analisi di significatività di diverse variabili contemplate in questionari compilati, da consulenti entry-level del settore Lean, al termine di progetti eseguiti in aziende reali. Metodologia – Consulenti junior con background accademico nel settore Lean hanno risposto ad un questionario erogato su un periodo di 6 anni. Un totale di 306 questionari validi è stato analizzato per avere evidenza empirica di quelli che sono i fattori di successo per i progetti di miglioramento Lean. E’ stata eseguita una fase di pulizia del database, adeguatezza e affidabilità del campione è stata validata con l’indice KMO ed il test di sfericità di Barlett. Dopo aver testato la normalità della distribuzione delle variabili tramite il test Kolmogorov-Smirnov, è stato deciso di usare il test non parametrico Kruskall-Wallis per ottenere le variabili significative per il successo dei progetti Lean. Dato l’elevato numero di variabili da analizzare, è stata eseguita un’analisi fattoriale esplorativa (PCA) che ha permesso di ridurre la complessità permettendo l’estrazione di 5 componenti principali, affidabilità tra le variabili dei componenti è stata testata con indice aplha di Cronbach e Spearman-Brown. Infine, attraverso un’analisi di varianza (Kruskal-Wallis), è stato possibile derivare i componenti impattanti sul successo di un progetto di miglioramento Lean. Risultati – I valori del parametro p del test non parametrico Kruskal Wallis, mostrano come il supporto e la dedizione del top management, la definizione del target, esperienza cultura e istruzione dei consulenti, siano fattori critici di successo per il raggiungimento di un target in un progetto di miglioramento Lean. Inoltre, l’analisi ha mostrato come innovazione e livello tecnologico dei risultati, sia un fattore che contribuisce alla soddisfazione del cliente (p-value < 0,05), ma non al raggiungimento del target in un progetto Lean (p-value = 0,457)

Critical success factors for lean project implementations

MAGRI', STEFANO
2020/2021

Abstract

Purpose of the study - Lean improvement projects represent a very interesting research area in terms of discovering the critical success factors, challenges, tools, and opportunities to improve. The goal of this study is to investigate which are the critical factors contributing to the success of a Lean project. This thesis tested the significance of several variables contemplated in surveys delivered to junior consultants at the end of Lean project executed in real companies. Methodology - Junior consultants with academic background on lean management answered to a questionnaire delivered over a time horizon of 6 years. A total of 306 valid surveys have been analyzed to empirically discover the critical success factors for lean improvement projects. Dataset cleaning has been performed and adequacy as well as reliability of the samples has been validated by means of KMO index and Barlett Sphericity test. After testing for the normality of the distribution of the variables with the Kolmogor-Smirnov test, it has been decided to run the non-parametric test Kruskal-Wallis to find the significant variables. Given the high number of variables involved, exploratory factor analysis (PCA) allowed to reduce the complexity and 5 main components have been extracted, reliability of the variables within the components have been tested by means of Cronbach alpha and Spearman-Brown. Analysis of variance (Kruskal-Wallis) has been exploited to derive the significant component with respect to lean improvement project success. Findings – P-values of Kruskal-Wallis nonparametric test shows as top management support and commitment, goal definition, experience and skills along with education and training, resulted to be critical success factors for the target achievement of lean improvement projects. Innovation and technological level of the project outcome is a factor significantly contributing to customer satisfaction (p-value < 0,05) and not on the target achievement of lean improvement project (p-value = 0,457).
COSTA, FEDERICA
KASSEM, BASSEL
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
Obiettivo della tesi – I progetti di miglioramento Lean rappresentano un’area di ricerca molto interessante relativamente ai fattori critici di successo, sfide, tools e opportunità di miglioramento. L’obiettivo di questa tesi è di investigare quali sono i fattori che contribuiscono al successo dei progetti di miglioramento nel campo Lean Management. Questo studio presenta un’analisi di significatività di diverse variabili contemplate in questionari compilati, da consulenti entry-level del settore Lean, al termine di progetti eseguiti in aziende reali. Metodologia – Consulenti junior con background accademico nel settore Lean hanno risposto ad un questionario erogato su un periodo di 6 anni. Un totale di 306 questionari validi è stato analizzato per avere evidenza empirica di quelli che sono i fattori di successo per i progetti di miglioramento Lean. E’ stata eseguita una fase di pulizia del database, adeguatezza e affidabilità del campione è stata validata con l’indice KMO ed il test di sfericità di Barlett. Dopo aver testato la normalità della distribuzione delle variabili tramite il test Kolmogorov-Smirnov, è stato deciso di usare il test non parametrico Kruskall-Wallis per ottenere le variabili significative per il successo dei progetti Lean. Dato l’elevato numero di variabili da analizzare, è stata eseguita un’analisi fattoriale esplorativa (PCA) che ha permesso di ridurre la complessità permettendo l’estrazione di 5 componenti principali, affidabilità tra le variabili dei componenti è stata testata con indice aplha di Cronbach e Spearman-Brown. Infine, attraverso un’analisi di varianza (Kruskal-Wallis), è stato possibile derivare i componenti impattanti sul successo di un progetto di miglioramento Lean. Risultati – I valori del parametro p del test non parametrico Kruskal Wallis, mostrano come il supporto e la dedizione del top management, la definizione del target, esperienza cultura e istruzione dei consulenti, siano fattori critici di successo per il raggiungimento di un target in un progetto di miglioramento Lean. Inoltre, l’analisi ha mostrato come innovazione e livello tecnologico dei risultati, sia un fattore che contribuisce alla soddisfazione del cliente (p-value &lt; 0,05), ma non al raggiungimento del target in un progetto Lean (p-value = 0,457)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186354