This thesis investigates the user preferences and psychological benefits of a biophilic greenspace design with the use of a virtual reality tool. The case study is on the design of Enota Park, a greenspace in Atlanta, Georgia, USA., and uses the exp-EIA method© via virtual reality to allow the public to experience the design in a subjective perspective and complete a psychological survey. The data from the virtual reality experience is analyzed to understand the emotional and restorative appraisals of the design overall, while relating these results to the biophilic design attributes present in the design. The thesis also seeks to showcase the viability of the exp-EIA method as a public participation tool to strengthen communication between designer and user. Finally, as the case study site uses nature-based solutions to achieve the Sustainable Sites Initiative Rating System standard, the biophilic attributes of these nature-based solutions are used to showcase the multifunctionality of sustainable landscapes that extend beyond their material benefits and into the human health and wellbeing benefits.

Questa tesi indaga le preferenze dell’utente e i vantaggi psicologici di una progettazione biofilica di spazi verdi con l’uso di uno strumento di realtà virtuale. Il caso di studio riguarda la progettazione di Enota Park, uno spazio verde ad Atlanta, Georgia, USA, e utilizza il metodo exp-EIA© tramite realtà virtuale per consentire al pubblico di sperimentare il progetto in soggettiva e di partecipare ad un’indagine basata sulla psicologia ambientale. I dati dell’esperienza di realtà virtuale vengono analizzati per comprendere le valutazioni emotive e rigenerative del progetto nel suo complesso, mettendo in relazione questi risultati con gli attributi biofilici presenti nel progetto. La tesi cerca anche di mostrare la fattibilità del metodo exp-EIA© come strumento di partecipazione pubblica per rafforzare la comunicazione tra designer e utente. Infine, poiché il sito di studio del caso utilizza soluzioni basate sulla natura per raggiungere lo standard Sustainable Sites Initiative ® Rating System gli attributi biofilici di queste soluzioni vengono utilizzati per mostrare come la multifunzionalità dei paesaggi sostenibili si estenda oltre i loro benefici materiali per includere benefici per la salute umana e il benessere.

Voicing the unconscious : assessing the mental benefits of a biophilic park design using a virtual reality tool

Muhammad, Sonia Olivia
2021/2022

Abstract

This thesis investigates the user preferences and psychological benefits of a biophilic greenspace design with the use of a virtual reality tool. The case study is on the design of Enota Park, a greenspace in Atlanta, Georgia, USA., and uses the exp-EIA method© via virtual reality to allow the public to experience the design in a subjective perspective and complete a psychological survey. The data from the virtual reality experience is analyzed to understand the emotional and restorative appraisals of the design overall, while relating these results to the biophilic design attributes present in the design. The thesis also seeks to showcase the viability of the exp-EIA method as a public participation tool to strengthen communication between designer and user. Finally, as the case study site uses nature-based solutions to achieve the Sustainable Sites Initiative Rating System standard, the biophilic attributes of these nature-based solutions are used to showcase the multifunctionality of sustainable landscapes that extend beyond their material benefits and into the human health and wellbeing benefits.
BOFFI, MARCO
RAINISIO, NICOLA
STANCATO, GABRIELE
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2022
2021/2022
Questa tesi indaga le preferenze dell’utente e i vantaggi psicologici di una progettazione biofilica di spazi verdi con l’uso di uno strumento di realtà virtuale. Il caso di studio riguarda la progettazione di Enota Park, uno spazio verde ad Atlanta, Georgia, USA, e utilizza il metodo exp-EIA© tramite realtà virtuale per consentire al pubblico di sperimentare il progetto in soggettiva e di partecipare ad un’indagine basata sulla psicologia ambientale. I dati dell’esperienza di realtà virtuale vengono analizzati per comprendere le valutazioni emotive e rigenerative del progetto nel suo complesso, mettendo in relazione questi risultati con gli attributi biofilici presenti nel progetto. La tesi cerca anche di mostrare la fattibilità del metodo exp-EIA© come strumento di partecipazione pubblica per rafforzare la comunicazione tra designer e utente. Infine, poiché il sito di studio del caso utilizza soluzioni basate sulla natura per raggiungere lo standard Sustainable Sites Initiative ® Rating System gli attributi biofilici di queste soluzioni vengono utilizzati per mostrare come la multifunzionalità dei paesaggi sostenibili si estenda oltre i loro benefici materiali per includere benefici per la salute umana e il benessere.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Muhammad.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Report
Dimensione 11.15 MB
Formato Adobe PDF
11.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186411